Seguici su:

Cronaca

I colori degli artisti per la pace nel mondo

Pubblicato

il

Monterosso Almo – L’Associazione “La Via dell’Arte” e l’associazione turistica Pro Loco di Monterosso Almo organizzano, con il patrocinio della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, del club artisti Georgiani e del comune di Monterosso Almo, dal 31 agosto all’8 settembre la seconda Collettiva internazionale d’Arte denominata “I colori degli artisti per la pace nel mondo” presso i locali di Palazzo Cocuzza.

L’iniziativa, voluta dal direttore artistico Roberto Guccione e da Giovanni Morale, presidente della Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Pagano, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio del piccolo centro ragusano ai tanti artisti che parteciperanno alla Collettiva.

“Ritorniamo a Monterosso Almo- afferma il direttore artistico Roberto Guccione- poiché c’è una forte collaborazione con l’amministrazione comunale e con la locale Pro Loco per promuovere la nota cittadina utilizzata dal regista Tornatore nei suoi film. Attraverso l’arte garantiamo, ancora una volta, la promozione del territorio; la Collettiva ricade nella settimana dei festeggiamenti di San Giovanni Battista, Patrono della nostra città”.

“L’arte è, in tutte le sue forme, la manifestazione più nobile del genio umano. Nell’arte, creandola e godendone, – dichiara il Presidente della Pro Loco, Giovanni Morale- l’umanità si riconosce nella sua più alta essenza e nelle sue più nobili virtù”.

“Ospiteremo per la seconda volta i numerosi artisti che partecipano alle Collettive organizzate dal maestro Guccione – afferma il sindaco Salvatore Pagano- e siamo certi di aver imboccato la giusta strada per creare adeguati sbocchi economici per l’economia locale e per promuovere il territorio. Monterosso Almo ancora una volta dimostrerà a tutti questi artisti di esser una città accogliente”.

“Difficile raggiungere la pace-afferma Giovanni Morale, presidente della Pro Loco- ma dobbiamo provarci, dobbiamo continuare a sensibilizzare la nostra gente. Non possiamo dimenticare”.

Ecco l’elenco degli ospiti che hanno annunciato la loro presenza: Nello Di Pasquale, Questore del Parlamento siciliano; Enzo Canzonieri, anatomo patologo Cro di Aviano – associato Università di Trieste, Maria Grazia Cianciulli, giornalista; Valerio Martorana, presidenza mondiale Confederazione Exallievi Don Bosco; Concetta Puccia, ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa; Giuseppe Marino, pneuomologo;   Angelica Ausilia Giadone, fotoreporter; Anna Maria Citino, poetessa; Marco Guccione, musicista; Concetta Faraci, soprano; Nicoletta Barro, storica dell’arte; Liliana Noto, fashion stylist.

Inoltre sarà presente, durante la Collettiva, l’artista Nino Darchia, in qualità di delegata in Georgia e Turchia dell’associazione La Via dell’Arte con la vicepresidente Irine Dzamaskili.

Nel corso della Collettiva ampio spazio sarà dedicato alla sfilata dei costumi storici sulla donna siciliana dell’800 a cura della costumista Mariella D’Angelo.

La Collettiva sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 17; la mostra rimarrà aperta fino all’8 settembre e sarà possibile visitarla, ogni giorno, dalle ore 18  alle ore 20 da lunedì a venerdì e nel fine settimana dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20. La manifestazione sarà presentata da Maria Grazia Cianciulli e Valerio Martorana.

Di seguito l’elenco degli artisti che esporranno le loro opere: 

Eleonora Ragonesi, Paola Grillo, Rosanna Reategui, Pina Modica, Giuseppe Spadola, Katalin N. Sebestyén, Dobus Gyorgy, Dobus Dorka, Andrea Harangi,  Nadia Gaggioli, Carmelo Battaglia, Carmelisa Paravizzini, Mario Vittoria, Titti Rapisarda, Lucilla Luciani, Loredana Aimi, Florinda Giannone, Pippo Depetro, Adriana Stella, Verena Papin, Giuseppe Murdaca, Giovanni Pititto, Franco Carletti, Dino Puglisi, Margherita Caccamo, Giusi Vittoria, Milena Emma Caracciolo, Mariami Karmazanashvili, Nino Asashvili, Manana Nikolaishvili, Tamar Sukhitashvili, Nina Darchia, Nino Dzamashvili, Irine Dzamashvili, Guliko Tsulukidze, Mariam  Khundadze, Nana Khetsuriani, Zaza Doborjginidze, Irma Gaidne, Eteri Kavtaradze, Nato Chachava, Ana Sirabidze, Shorena Gogiashvili, Phridon Bolkvadze (IJARETELI),  Iunona Goshadze, Mate Nikabadze, Giorgio Moncada, Silvana Cicero, Giovanna Roccuzzo, Maria Scollo, Paolo Cultrera, Salvatore Trapani, Monica Interlandi, Mary Anne Zammit, Mzia Chivadze, Mate Nikabadz, Nino Veshaguri, Maia Ramazashvili, Manana Chkhatarashvili, Tamar Aladashvili, Teimuraz  Kharabadze, Mzia Chivadze,  Mate Nikabadze, Tiziana Ragusa, Endzela Bolkvadze, Tika Abzianidze, Zaza Aspanidze, Ramazi Kazishvili, Irma Gaikharashvili, Milena Emma Caracciolo, Tina Jgenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Rapicavoli coordinatore del gruppo gelese del M5s

Pubblicato

il

Viene dal mondo dello sport ed è militante da molto tempo nel movimento Cinquestelle: stamattina al termine delle elezioni svoltesi nella sede di via Niscemi Filippo Rapicavoli ( nella foto con il capogruppo in consiglio Francesco Castellana) è stato eletto coordinatore del gruppo territoriale del M5s.

Una cinquantina gli aventi diritto al voto, Rapicavoli ha ottenuto 16 preferenze spuntandola su altri 4 aspiranti cioè Simona Culora, Gaetano Sansone, Lorenzo Raniolo e Nicola Nuzzi.Subentra a Simone Mor gana. Il neo coordinatore si insedia alla vigilia della nomina dell’assessore Morselli collegata al consigliere cinquestelle Vincenzo Tomasi

Continua a leggere

Cronaca

Fucile e munizioni fuorilegge, un arresto a Butera

Pubblicato

il

Un uomo di 76 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Butera per detenzione illegale di armi alterate e munizioni. Nel corso di un servizio di controllo straordinario del territorio, i militari dell’Arma, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, hanno eseguito una perquisizione in un terreno di proprietà del soggetto, in contrada Fontana, e hanno rinvenuto, all’interno di un pollaio, un tubo di plastica contenente un fucile a canne mozze, risultato provento di un furto avvenuto nel Nord Italia e 63 cartucce calibro 12, in ottimo stato di conservazione.

L’arma e il munizionamento, perfettamente funzionanti, sono stati sottoposti a sequestro. L’uomo, al termine delle formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Gela. L’arresto è stato convalidato e il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Gela disponeva gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico

Continua a leggere

Cronaca

Abbandono di rifiuti, speciali e pericolosi: 20 indagati a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Niscemi, ha depositato presso la Procura della Repubblica di Gela, una corposa informativa di reato a carico di 20 persone, responsabili di abbandono di rifiuti, anche speciali e pericolosi.

La sensibilità della Polizia di Stato verso la protezione dell’ambiente dall’indiscriminato ed illegale inquinamento, negli scorsi mesi ha determinato i poliziotti del Commissariato, d’intesa con la Procura della Repubblica di Gela, a monitorare un sito niscemese particolarmente afflitto dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ad opera di ignoti che, in spregio alle norme giuridiche e della civile convivenza, erano abituati a perpetrare le condotte. Gli agenti della Polizia hanno monitorato la strada provinciale 194, in contrada “Costa Fredda”, nota all’intera cittadinanza per il deprecabile fenomeno. Le indagini hanno permesso di individuare circa una ventina di soggetti che conferivano illecitamente nel sito spazzatura, pneumatici, materiale di risulta, vasche in eternit, utilizzando un’autovettura, una motoape o anche un camion. Le immagini registrate dagli investigatori della Polizia hanno permesso di identificare dei soggetti, più volte individuati, che sono stati deferiti alla Procura di Gela per i reati ambientali. Le investigazioni hanno subito una battuta d’arresto dopo il clamore suscitato da una discussione in sede di Consiglio Comunale, che ha mediaticamente evidenziato il fenomeno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità