Seguici su:

Flash news

I civici tornano alla carica e l’ assessore Gnoffo lancia dardi avvelenati alla consigliera Caci

Pubblicato

il

Con 10 voti favorevoli e 6 astenuti tra cui il capogruppo di Forza Italia è stato approvato l’atto di indirizzo proposto dai Civici di maggioranza che indica all’amministrazione di scegliere in via prioritaria la gara pubblica per affidare il servizio di trasporto ai disabili.

Uno smacco della maggioranza all’assessore ai Servizi sociali Nadia Gnoffo? La settimana scorsa tra mille scontri e liti tra i Civici e la Gnoffo si è approvato un regolamento in cui erano inserite tutte le modalità di affidamento del servizio previste dalla legge di settore.

Ma i Civici e gli ex Civici oggi Mpa, sono tornati alla carica ed hanno presentato un atto di indirizzo per chiedere l’uso in via prioritaria della gara pubblica.

Siccome la richiesta non indicava i motivi l’assessore Gnoffo li ha chiesti in aula e il Civico Rosario Faraci ha risposto che i motivi erano di trasparenza ed economicità.

L’ assessore ha replicato che la trasparenza c’è nel prevedere tutti i tipi di procedure previste dalla legge.

Poi ha chiesto aiuto all’ex assessore ai Servizi sociali Valeria Caci. “Mi venga in aiuto lei consigliera Caci – ha chiesto la Gnoffocon tono ironico- per spiegare ai consiglieri che altre procedure di evidenza pubblica sono trasparenti ad esempio quello dell’accreditamento con il quale il Comune ha affidato nel 2020 – 21 il servizio di educativa domiciliare che lei conosce bene perché vi ha collaborato.Hanno potuto lavorare tanti operatori del settore in regola con le leggi”.

L’assessore insomma ha gettato ombre sulla consigliera Caci che come è noto lavora nel settore dei Servizi sociali . I riferimenti della Gnoffo sulla Caci e le date indicate sembrano un piatto freddo servito ad una componente di maggioranza che sul regolamento del trasporto le aveva causato non pochi problemi sollevando in aula e non in una riunione interna tra alleati il caso della mancanza del parere della commissione H dell’Asp.

È da inquadrare così la frecciata lanciata dalla Gnoffo?

Nessuno ha risposto e si è passati al voto. Ma prima ancora l’assessore ha detto chiaro e tondo ai proponenti (suoi alleati sulla carta) che si sarebbe avvalsa nell’affidare il servizio di tutte le forme inserite nel regolamento e quindi previste dalla legge che saranno ritenute di volta in volta politicamente opportune ed adatte. Insomma come dire: votate quello che volete, tanto decido io. Finché sarà in Giunta deciderà lei e l’atto di indirizzo restz solo uno smacco degli alleati sulla carta.

Anche ieri sotto le ceneri di toni meno tesi si è consumata un’altra tappa della guerra aperta tra Civici e Forza Italia.Ogni giorno sempre peggio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Imprenditore agricolo si considera miracolato

Pubblicato

il

Si sente un miracolato l’imprenditore Franco Cassarino. Alla vigilia di Pasqua stava lavorando nel suo terreno in Contrada Bulala. Un terreno che conosce bene. Per anni e anni è stato coltivato. Stavolta l’imprenditore stava effettuando lavori di fresatura. Rivoltando il terreno è emerso un ordigno bellico.

È andato tutto liscio. L’ordigno poteva esplodere ma così non è stato. Cassarino perciò ringrazia Dio per ciò che non è accaduto. Ha subito chiamato le forze dell’ordine. Sono intervenuti polizia e vigili. L’ordigno sarà disinnescato nei prossimi giorni mentre Cassarino ha potuto trascorrere una Pasqua serena con moglie, figli e nipoti.

Continua a leggere

Flash news

Noi Moderati sostiene Conti ma al Comune di Caltanissetta ribadisce fiducia a Tesauro

Pubblicato

il

Con l’approssimarsi delle imminenti elezioni per il Libero Consorzio di Caltanissetta e della celebrazione del primo congresso della provincia nissena il partito Noi Moderati ha definito il
programma elettorale e le linee guida programmatiche in coerenza con le indicazioni del centrodestra nazionale e regionale. Lo scrive in una nota il coordinamento provinciale del partito.
A valle di un significativo ed intenso confronto volto alla valorizzazione delle sollecitazioni territoriali, nel rispetto delle diversità di vedute ma sempre all’interno della cornice valoriale e di leali alleanze politiche, si è concluso il dibattito per il raggiungimento degli obiettivi di crescita individuati dal partito regionale.


Con riferimento al quadro comunale, nel valorizzare l’esperienza maturata in questo breve periodo di governo della giunta comunale di Caltanissetta, amministrata dal sindaco Tesauro, il gruppo
esprime un generale apprezzamento per le cose fatte e mostra fiducia che nell’arco di questoquinquennio saranno portate a termine tutte le iniziative condivise nel programma elettorale,queste sono state le ragioni che ci hanno portato a sostenere la sua elezione e sono l’impegno
quotidiano dei consiglieri e degli assessori che ci rappresentano.

L’impresa è molto impegnativa e
richiede la massima focalizzazione di tutti gli attori, dai consiglieri in aula ai singoli assessori e alla presenza attenta del Sindaco senza alcuna distrazione.
La sostenibilità del progetto politico di Noi Moderati in ottica di buon governo e rispetto degli accordi elettorali e politici non può essere messo in discussione da diversità di vedute né di divisioni
o contrasti.

Il partito sosterrà il candidato espressione del centrodestra Massimiliano Conti e puntaa consolidare la propria presenza all’interno del Libero Consorzio con un consigliere eletto all’interno della lista presentata.

Continua a leggere

Attualità

Pasqua e solidarietà: doppia donazione alla parrocchia di Santa Lucia promossa dal Leo club e dal Gela basket

Pubblicato

il

Non si ferma la grande macchina della solidarietà nei momenti di festa. Anzi, sono proprio questi i giorni in cui bisogna intensificare l’attività in favore di chi ha maggiormente bisogno. Lo conferma l’iniziativa promossa dal Leo club del Golfo di Gela presieduto da Davide Barone che, in occasione della Pasqua, si è messo in moto per una donazione di generi alimentari alla parrocchia di Santa Lucia.

Spesa fatta presso il supermercato Coop di via Palazzi: grazie all’impegno del parroco don Filippo Celona e dei suoi collaboratori, i generi alimentari verranno distribuiti alle famiglie meno abbienti. Sempre attivi e propositivi i giovani soci del club, che si mostrano attenti alle esigenze del territorio.

A questo service Leo si aggiunge anche la seconda parte del Teddy Bear Toss svolto nei mesi scorsi con il Gela basket, che prevede la donazione di pupazzi di pelouche ai bambini. Una nuova “immersione” nella solidarietà pensando a far del bene durante le festività di Pasqua.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità