Nell’aula congressi dell’Asi (Area di Sviluppo Industriale) di Gela si è svolto un incontro tra i candidati a sindaco e le aziende della città. L’evento, organizzato con il supporto della Cna Territoriale di Caltanissetta, ha rappresentato un momento cruciale di confronto sulle problematiche e le esigenze del territorio.
I candidati a sindaco di Gela, hanno avuto l’opportunità di esporre i loro programmi elettorali e di ascoltare direttamente dalle aziende le difficoltà e le aspettative per il futuro della città. Tra i temi centrali dell’incontro, la necessità di rilanciare l’economia locale e migliorare le condizioni operative per le imprese. La Cna, rappresentata dal suo Presidente del settore Industria Daniele Incorvaia, dal Presidente Giovanni Manduca dal Segretario Pasquale Gallina, ha presentato una serie di istanze ai candidati, sottolineando le criticità che affliggono il tessuto produttivo di Gela. Tra le principali richieste, sono emerse:
Infrastrutture: La necessità di investimenti mirati per migliorare le infrastrutture locali, inclusi i collegamenti stradali e ferroviari, fondamentali per facilitare il commercio e l’attrattiva della zona industriale;
Buona Amministrazione: Richieste di una maggiore efficienza amministrativa, con snellimento delle procedure burocratiche e una maggiore trasparenza nei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione;
Formazione e Innovazione: L’importanza di promuovere iniziative di formazione professionale e di sostegno all’innovazione tecnologica, per aumentare la competitività delle imprese locali;
Ambiente e Sostenibilità: La necessità di interventi volti a garantire una maggiore sostenibilità ambientale, con politiche che favoriscano la riduzione dell’inquinamento e l’uso di energie rinnovabili. I candidati hanno accolto con interesse le proposte della Cna, impegnandosi a includere nei loro programmi azioni concrete per affrontare le problematiche esposte. Alcuni hanno sottolineato l’importanza di creare un tavolo permanente di confronto tra amministrazione e imprenditori, per garantire una comunicazione costante e una collaborazione attiva. “L’evento – ha concluso il Segretario della Cna, Pasquale Gallina – ha rappresentato un significativo passo avanti nel dialogo tra politica e imprenditoria. La partecipazione attiva dei candidati a sindaco e l’attenzione alle istanze presentate dalla Cna dimostrano la volontà di lavorare insieme per il rilancio economico e sociale della città. Resta ora da vedere come queste promesse si tradurranno in azioni concrete dopo le elezioni, pertanto non ci resta che ringraziare e augurare buon lavoro ai candidati presenti Di Stefano Donegani, Franzone e Scerra ed anche al candidato Cosentino assente per motivi di salute”.
È durata due mesi la ‘penitenza’ dei cittadini di Gela costretti a visitare i loro defunti solo la durante la fascia oraria mattutina. Almeno per chi ha i cari sepolti al Cimitero Monumentale.
Il Comune, infatti ha parzialmente modificato l’Ordinanza Sindacale n.631 del 23/12/2024, sugli orari di apertura dei cimiteri comunali.
Dal 1° marzo 2025, il Cimitero Monumentale osserverà il seguente orario: Aperto dalle 7:00 alle 18:00
Il Cimitero di contrada Farello, invece, manterrà l’orario attuale: Aperto dalle 7:30 alle 13:30, fino a nuova disposizione.
Questa modifica è stata possibile grazie alle richieste dei cittadini e alla disponibilità di nuovi custodi, segnalata dal Responsabile dell’Ufficio Cimiteri. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti per la collaborazione e invita i cittadini al rispetto degli orari e dei luoghi di memoria.
In questi giorni l’amministrazione comunale sta concentrando l’attenzione sul cimitero. Parla di decoro riferendosi alle manifestazioni esterne dei vivi verso i morti che si palesano con palloncini e poster, dimenticando le condizioni in cui versano le confraternite che rientrano nella sua gestione con muri scrostati e cornicioni pericolanti.
Questo è un nostro servizio di due anni fa e non è cambiato niente.
Le comunità parrocchiali e i movimenti ecclesiali della città parteciperanno domani alla “Preghiera per Papa Francesco”, iniziativa promossa dal Vicariato di Gela, per unirsi a quanti in tutto il mondo pregano per la guarigione del Santo Padre. A darne notizia è il vicario foraneo don Lino Di Dio.
L’appuntamento è per domani, venerdì 28 febbraio, alle 19:30 presso la chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie ai Cappuccini. Gli ultimi bollettini ufficiali diramati dal Policlinico Gemelli descrivono la situazione del pontefice in “lieve miglioramento”: la speranza delle comunità è quella di ritrovare presto il Papa in buona salute.
La Cgil di Caltanissetta presente oggi all’assemblea cittadina organizzata dalla associazione nazionale magistrati in occasione dello sciopero generale indetto per condividere e sostenere le ragioni della mobilitazione.
Per il sindacato questa riforma è parte del tentativo di minare alla base la nostra Carta Costituzionale, agendo coerentemente con un disegno del quale sono parte integrante la legge sull’autonomia differenziata e il disegno di legge sul premierato. Sono tutti tasselli di un modello autoritario di trasformazione della nostra democrazia, in contrasto con i principi di bilanciamento dei poteri, uguaglianza e solidarietà che sono a fondamento della Costituzione Italiana, antifascista e nata dalla resistenza.
“Quindi oggi nel sostenere con forza una magistratura che sia indipendente e soprattutto forte con i più forti e non asservita così come qualcuno vorrebbe trasformarla,riaffermiamo con forza che la Nostra Costituzione è l’unica via Maestra per far si chel’Italia possa affrontare al meglio le nuove sfide che la sociètà odierna ci impone e costruire un futuro migliore per le nostre generazioni”- sostiene il sindacato