Caltanissetta- Si è concluso, con la finale giocata giovedì 27 luglio nei locali di Eclettica Street Factory, l’ottavo torneo del Risiko Club Ufficiale di Caltanissetta. I quattro finalisti si sono affrontati per due ore a colpi di dadi e, dopo “battaglie all’ultimo carrarmato” alla fine ha vinto Alessandro Sangregorio (Gregorrr), secondo Michele Pecoraro (Miki), terzo Giancarlo Ciulla (Silent Crow) e quarto Alberto Presti (Gilbux). Si conclude un torneo che ha visto l’iscrizione di ben 30 tra appassionati ed appassionate del risiko, record assoluto di partecipanti ad un torneo del R.C.U. nisseno.
Il Risiko Club di Caltanissetta nasce tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018 per iniziativa di Alessio Sansoni campione di Risiko a livello nazionale che, insieme ad Alessandro Ciulla, proprietario e gestore di Eclettica di Via Rochester, coinvolgono altri appassionati e si ritrovano il giovedì sera a giocare. Si inizia ad organizzare i primi tornei interni e nel gennaio 2019 si gioca il torneo “ Open Risiko Challenge” che vede vincere Totò Pecoraro ( Pecò S.).
Anche durante la pandemia, con i dovuti accorgimenti, continua l’attività interna del Risiko Club nisseno e il gruppo dei partecipanti continua ad aumentare.
Nel novembre del 2021, con la collaborazione del Risiko Club Ufficiale di Siracusa, viene organizzato a Caltanissetta, nella splendida location di Eclettica, il “Torneo Master di Risiko! Sicilia Orientale” che vede la partecipazione dei Risiko Club siciliani e nazionali.
Nel luglio 2022, grazie all’attività svolta, alla continua crescita di giocatori e alla continua partecipazione ad eventi nazionali il R.C. nisseno viene riconosciuto come Risiko Club Ufficiale, l’importante titolo, basti pensare che solo 28 club in Italia posso vantarsi di ciò, proietta a livello nazionale il R.C. “Eclettica” di Caltanissetta.
Nei primi sei mesi di quest’anno sono già stati organizzati tre tornei interni (6°, 7° e 8°) e una nutrita squadra a partecipato al campionato regionale a Catania ed al Master “Città di Palermo”. Inoltre diversi giocatori nisseni hanno partecipato a tornei individuali nazionali: Torino, Roma. Dopo la pausa estiva si organizzerà il 9° torneo interno e sono previste la partecipazione al torneo nazionale a squadre dove nel 2022, a Cesenatico, la squadra nissena si è classificata al 10° posto (su 25 squadre partecipanti) e la partecipazione a Master nazionali e regionali.