In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».
Lc 13,1-9
Le immagini che ogni giorno le televisioni ci trasmettono sono drammatiche. La guerra tra Russia e Ucraina è incominciata da un mese e gli effetti sono davanti agli occhi di tutti. Di chi è la colpa? Dove il Dio raccontato da Gesù? Dove, se uomini che si professano cristiani uccidono fratelli nella fede? Sono alcune domande che ci vengono naturali. Stavamo uscendo dallo spettro della pandemia, Dalle tante troppe morti. Quei camion in fila pieni di bare resteranno fisse nella nostra memoria. E ora sta guerra. Famiglie distrutte. Civili uccisi. C’è una persona che crede alle bombe intelligenti?Ma dov’è Dio, alla fine? Come credere ancora nella salvezza?Come sperare? Se Dio è buono perché la sofferenza?Se fosse un Dio capriccioso potrei capire. Ma credo in un Dio buono e misericordioso, perché devo fare i conti col dolore? Soprattutto quando, infine, dirigo la mia vita verso di Lui, verso il Vangelo, apro squarci di conversione e quindi, in qualche modo, mi aspetterei un po’ più di strada diritta? L’idea che il dolore, la disgrazia, alla fine vada ricondotta a Dio in fondo ci tormenta. Di chi è la colpa per la morte di quei tali sepolti dal crollo della torre di Siloe? E di quei poveracci uccisi durante il culto dai soldati romani? La risposta di Gesù è destabilizzante: non i loro peccati sono la ragione della loro morte. Ma l’imperizia del costruttore e la violenza dei romani. Ci sono ragioni semplici di causa ed effetto che giustificano gran parte del dolore che viviamo. Come in questa assurda guerra. La risposta di Gesù è destabilizzante: non sono i nostri peccati la ragione della nostra morte. Ma l’imperizia del costruttore . Ci sono ragioni semplici di causa ed effetto che giustificano gran parte del dolore che viviamo. Le nostre scelte, i nostri giri di testa, la prevaricazione degli esseri umani, la bramosia, la caducità dell’essere, il fatto che siamo creatura fragili. Giusto ci sta. Ma, aggiunge Gesù, approfittate di questi episodi per farvi i conti in tasca, per capire che la vita è breve e instabile, che è essenziale trovare l’essenziale. Non offre risposte, ma indica un percorso, vede nella sofferenza una opportunità. Mi ribello in me stesso, io vorrei non soffrire, altro che storie. Ma, alla fine mi arrendo: non ho in me tutte le risposte, non so la ragione del dolore, almeno di quello dell’innocente. Ma mi fido. Sì, Signore, cerco di prendere le inevitabili fatiche della vita non come una punizione ma come un’opportunità. E no, non ce l’hai affatto con me, non scherziamo. Io, spesso, ce l’ho con me. E tu non sei l’assicuratore della mia vita, non sono una marionetta. Quanto vola alto Gesù! Quanta dignità ritrovo in me stesso! L’evangelista Luca osa andare oltre. Dio è come il padrone che sa pazientare anche se il fico è sterile, anche se si aspetta un abbondante raccolto e non trova nulla. Invece di tagliare il fico e di piantarne un altro, come faremmo noi, gli zappa intorno e lo concima, sperando che porti frutto. Ha pazienza Dio, è un inguaribile ottimista, spera sempre che riusciamo a cambiare, a dare il meglio di noi, a fiorire e portare frutti. Quante vite aride incontro. E quanto anche la mia vita, nonostante tutte le cure che ho sperimentato in questo lunghi anni, rischia di inaridirsi. La quaresima mi è data come opportunità per guardare onestamente a me stesso, per vedere se i frutti che produco sono gustosi o acerbi. Per vedere se la cura che Dio rivolge nei miei confronti mi fa crescere rigoglioso o se, piuttosto, rischio di richiudermi in me stesso, nutrendomi della linfa solo per vegetare. È così bello sperimentare le attenzioni di Dio! Ma lo riusciamo a fare solo se il nostro sguardo si spalanca oltre l’ovvio, oltre il quotidiano. Anche il dolore, allora, può essere letto in una prospettiva diversa. Nonostante la sofferenza, il Dio che Gesù è venuto a raccontare è buono. E ha un solo desiderio: che fioriamo. Allora la sofferenza che sperimentiamo può trasformarsi in un concime che ci nutre dell’essenziale.
Totò Sauna
Buona Domenica