Seguici su:

Attualità

Ha contribuito nella catalogazione della Biblioteca: arrivederci a Vincenzo Tranchina

Pubblicato

il

Il 2022, su cui solo un mese fa venivano riposte tutte le speranze per il futuro, si è manifestato. Ha spazzato già via tanti protagonisti della vita sociale e commerciale di Gela. Personaggi che, chi più chi meno, hanno fatto parte della vita dei cittadini che popolano questa città in caduta libera per tanti argomenti, non ultimo la sensibile diminuzione del numero degli abitanti. Abbiamo cominciato a ricordare questo o quell’altro amico e adesso sono i nostri lettori a segnalarci le mancanza dei nostri concittadini che si sono distinti nel loro lavoro, nella vita sociale, negli studi.

Oggi è la volta di Vincenzo Tranchina che è mancato all’età di 80 anni. Dipendente del Comune di Gela, fervido cristiano, innamorato della figura di Papa Ratzinger, poeta per diletto e protagonista nella realizzazione della Biblioteca comunale, quando nel 1986 su disposizione dell’assessore alla Pubblica istruzione Tommaso Cammilleri il materiale dell’archivio comunale fu trasferito nei locali a pianoterra dell’ex lazzaretto del convento agostiniano destinato a divenire sede della biblioteca comunale. Dopo una radicale bonifica indispensabile per le carte che erano state accatastate in maniera provvisoria e semidistrutte da un acquazzone, le vecchie carpette furono sostituite, il materiale cartaceo fu sottoposto ad una prima catalogazione con l’aiuto del personale della biblioteca: il caposezione Vincenzo Tranchina ed i funzionari Salvina Blanco, Maria Di Bartolo e gli ausiliari Michele Gammino, Benito Faraci e Augusto Tignino. Nel 1988, durante il mandato istituzione del sindaco Ottavio Liardi, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Scaglione, venne concordato di catalogare ed inventariare gli atti dell’archivio. In questo frangente Tranchina trasformò il suo lavoro in una missione e oggi la sua impronta resta indelebile. Ecco una sua poesia:

VIENI FRATELLO – “E dopo la fatica, il riposo…. e dopo la croce, il cielo…. vieni fratello, il regno dei cieli è di tutti. E dopo il buio, la luce…. e dopo il pianto, il riso…. vieni fratello, l’amore di Dio è di tutti. E dopo il peccato’. Si è distinto anche nei concorsi di poesia.

Le esequie domani alle 11.30 nella chiesa San Giovanni Evangelista

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In via Pisa le prime bacheche per le opere del progetto “Il manifesto della vita”

Pubblicato

il

Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.

Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.

Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche. 

Continua a leggere

Attualità

Formazione: Cna Sicilia, nuove opportunità per le imprese col Fondo Nuove Competenze

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.

I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.

“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione  – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.

Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.

Continua a leggere

Attualità

Dieci ispettori alla Questura di Caltanissetta

Pubblicato

il

Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità