Seguici su:

Attualità

Greco: “le conferenze stampa sugli eventi della Regione si tengono a Catania o a Palermo”

Pubblicato

il

La democrazia dà voce a tutti. Ma commentare ogni evento e soprattutto volerlo trascinare in periferia ha provocato rammarico nel primo cittadino. Una serie di polemiche si sono innescate non appena è stata diffusa la notizia della conferenza stampa in programma a Catania per presentare la Mostra di Ulisse. “Mi spiace e mi stranisce – dice il sindaco Greco – Posso comprendere quelle sui ritardi, dato che più volte l’inizio è slittato, ma quelle sulla conferenza stampa e sulla  promozione dell’evento proprio no.

E’ in corso da mesi una fitta interlocuzione con l’assessore regionale Alberto Samonà, ed è la Regione che sta gestendo tutta l’organizzazione, non il Comune. In casi come questi, quando si parla di iniziative di respiro regionale e nazionale, le conferenze stampa si fanno nei luoghi in cui ci sono gli uffici della Regione, Ente promotore, quindi Catania o Palermo. Accade lo stesso per le rassegne di Morgantina e Segesta, per fare un paio di esempi importanti.

Un’altra ragione è da ricercare nel fatto che a Catania e a Palermo è molto più semplice fare confluire un numero maggiore di agenzie e testate giornalistiche, non solo quelle locali. L’obiettivo è proprio quello di dare il massimo della risonanza mediatica e, di conseguenza, il giusto risalto all’iniziativa.

A chi dice, inoltre, che le attività di promozione della mostra sarebbero dovute partire diverse settimane fa, voglio dire che ci sono delle agenzie già incaricate dalla Regione e che hanno un piano comunicativo ben preciso suddiviso in tre step: fase iniziale dell’evento, fase centrale con un lancio pubblicitario di mantenimento e fase finale, ad ottobre, poco prima della chiusura.

Come vedete, quindi, è tutto pronto, il lavoro continua e le critiche degli ultimi giorni sono davvero gratuite, non hanno ragion d’essere. Quello che qui bisogna comprendere è che Gela sarà solo la sede della mostra, e gli enti locali saremo solo di supporto, come avviene per tutti gli altri eventi di importanza pari o superiore a questo. Quindi, non possiamo ragionare in un’ottica prettamente locale.

Infine, voglio assicurare che farò da mediatore con l’assessore Samonà per quanto riguarda la proposta di un annullo filatelico da parte del prof. Nuccio Mulè. E’ un’idea che condivido e che reputo assolutamente valida.

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità