Seguici su:

Attualità

Greco interviene sulla polemica sul caro voli

Pubblicato

il

La polemica sul caro voli ci riguarda tutti da vicino ed è con questo spirito che interviene il sindaco Lucio Greco.

La Sicilia, purtroppo, è da sempre terra di grandi migrazioni, dovute a motivi di studio o di lavoro. Tanti sono i nostri conterranei che scelgono di vivere altrove e tornano a casa solo in occasione delle festività – dice il sindaco – tantissimi sono quelli che prendono una decisione diversa, ossia quella di essere pendolari. Tutti meritano di poter tornare in Sicilia senza spendere un capitale. Il diritto alla libertà di movimento, come ha ricordato il Presidente della Regione, Renato Schifani, è garantita dalla Costituzione, e non è possibile che ai siciliani non venga consentito di esercitare tale diritto, al punto che i nostri ragazzi, ai quali di certo non manca lo spirito d’iniziativa, per rientrare senza spendere troppo si sono inventati pure i bus solidali e hanno preso l’abitudine di organizzarsi in gruppi per dividersi la spesa del viaggio“.

Le Istituzioni – continuano – non possono girarsi dall’altra parte, e finalmente il nostro Governatore ha deciso di affrontare a viso aperto la spinosa questione, che da anni passa sotto silenzio, al punto che sembra essere subentrata una certa rassegnazione non solo al fatto di dover spendere cifre esorbitanti per viaggiare in determinati periodi dell’anno, ma anche all’idea di doversi sobbarcare lunghi e scomodi viaggi perché il numero dei voli da e per gli aeroporti siciliani è limitato, e i posti si esauriscono in un battito di ciglia.Credo che questa battaglia che il governo regionale ha deciso di intestarsi sia giusta e legittima, e ha toccato un nervo scoperto, tanto che subito si è attivato anche il Ministro per le Imprese Adolfo Urso e ITA Airways ha deciso di intervenire con una nota ufficiale. Affinchè, superato il periodo delle festività natalizie, la questione non torni nell’oblio, è importante che venga sostenuta a tutti i livelli, e i sindaci, in quanto rappresentanti dei cittadini, abbiamo il dovere di fare la nostra parte per rendere ancora più forte e vibrante la voce di questa protesta.

I siciliani non siamo cittadini di serie B, anzi! Proprio perché, allo stato attuale, non abbiamo la stessa rete infrastrutturale del centro e nord Italia, dovremmo essere agevolati e avvantaggiati dalle compagnie aeree, non spremuti o bistrattati.

I “pannicelli caldi” di cui parla, giustamente, il Presidente Schifani, non possono e non devono bastarci più.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Martedì grasso con Gela Fest Carneval

Pubblicato

il

Scherzi e risate, maschere e costumi, musica e balli, coriandoli e stelle filanti: è “Gela fest Carneval”. L’appuntamento è previsto per il prossimo 4 marzo, dalle 18, in occasione del martedì grasso

Corso Vittorio Emanuele sarà interessato da spettacoli itineranti, mascotte, giochi di società, balli latinoamericani, danza acrobatica, giostre e tanto altro ancora.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato allo sport e spettacolo, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Gela

Appuntamento a martedì 4 marzo dalle 18

Continua a leggere

Attualità

Daniele Cacciuolo e l’Opening Gala a Casa Sanremo: “Ho portato Gela con me” 

Pubblicato

il

È stato tra gli ospiti dell’Opening Gala di Casa Sanremo, nella 75º edizione del Festival della canzone italiana. Un grande evento nel grande evento: un party esclusivo, organizzato da The Code in collaborazione con Forbes Italia. Lui è Daniele Cacciuolo, pizzaiolo napoletano ma ormai gelese d’adozione, che con il suo locale sul lungomare Daniele Cacciuolo Pizzeria&Bistrot non propone soltanto pizze straordinarie e grandi piatti ma anche storie che raccontano l’unicità delle sue terre del cuore: Napoli e la Campania, la Sicilia e Gela.

Storie affascinanti che lo hanno accompagnato a Casa Sanremo, insieme all’inseparabile compagna di vita, la moglie Marzia. «Essere lì è stata un’emozione profonda, intensa – racconta Daniele Cacciuolo -. Credo di averla meritata, ho dato spicco alla mia professione in Sicilia. E con me ho portato Gela: sì, è vero, sono napoletano, ma sono andato lì portando la città che mi ha permesso di arrivare a questo traguardo. Io ci metto il mio studio, il mio impegno, le mie buone pizze, ma è Gela che mi ha permesso tutto questo. I social ti possono aiutare ma ti possono anche distruggere in un attimo: dietro ogni cosa ci sono le persone e io i miei valori non li ho mai persi».

Insieme a lui durante l’Opening Gala anche personalità del mondo del mondo dello spettacolo e della musica, soprattutto. «È stato bellissimo ritrovarmi nel tavolo insieme a Massimo Boldi – ha aggiunto Cacciuolo -: ci ha raccontato del suo legame con Sanremo, essendo il più grande si è comportato come se fosse lo “zio” di tutti e l’abbiamo apprezzato. Due anni fa quando mi trovavo a Casa Sanremo in veste di pizzaiolo gli preparai la pizza, e lui se n’è ricordato, stavolta eravamo seduti vicini. La cosa più bella in un’occasione del genere è conoscere la persona, perché in tv in genere arriviamo soltanto al personaggio».

L’esperienza di Sanremo rappresenta un tassello importante di questo nuovo anno, nel quale ci saranno tanti altri progetti ambiziosi da portare avanti. «Ringrazio sia The Code che Forbes per l’invito al Gala – conclude il pizzaiolo napoletano -, un grazie inoltre a Fabrizio Scippa che è stato il mentore di tutto». Testa al prossimo percorso professionale da intraprendere e ai nuovi “sogni” da realizzare, come quello di ritrovarsi protagonisti in un evento speciale, in un luogo speciale.

Continua a leggere

Attualità

In via Sicilia una mini discarica di sacchetti di rifiuti abusivi.

Pubblicato

il

Il sacchetto selvaggio colpisce ancora.In via Sicilia davanti a una scalinata un sacchetto oggi uno domani si sta creando una discarica e tra poco i rifiuti impediranno l’accesso alle scale.

Sono dispiaciuti i residenti che hanno segnalato questo disagio.Condannano chi non rispetta le regole. Ma per gli abusivi non può parire un quartiere interi.Quei sacchetti- ci riferiscono- non possono ancor cuocere sotto il sole

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità