Seguici su:

Attualità

Greco: “Con Musumeci ministro, Gela ha buone prospettive”

Pubblicato

il


“Con Nello Musumeci ministro del Mare e il concorso di altri dicasteri e della Regione Siciliana guidata da Renato Schifani, Gela, con il suo ricchissimo patrimonio archeologico, a cominciare dalla nave greca più antica al mondo, potrà tornare a essere una perla del Mediterraneo”.

Lo ha detto il sindaco di Gela Lucio Greco, invitando Schifani e Musumeci a spingere sull’acceleratore per ridare il ruolo che le spetta alla “Costa del Mito” e alla città che, dall’arrivo degli Elleni, fu luogo non solo di commerci ma anche di cultura. A Gela, per esempio, visse gli ultimi anni della sua vita e morì il grande tragediografo Eschilo.


“Tra i cittadini gelesi 
– ha sottolineato Greco – la notizia della nomina di Musumeci ha suscitato entusiasmo: qualche mese fa, da Presidente della Regione, aveva inaugurato nel Parco archeologico di Bosco Littorio la mostra ‘Ulisse in Sicilia, tracce d’immortalità’, in cui sono esposti la nostra nave greco-arcaica e una novantina di importanti reperti. Un’iniziativa fortemente voluta da Musumeci e che è stata accolta con gioia dalla nostra comunità, bisognosa di iniziative di alto spessore culturale e soprattutto capaci di rinsaldare la nostra identità”.


Nei giorni scorsi, inoltre, il sindaco Greco ha inviato al presidente della Regione Schifani una nota chiedendogli di prorogare l’esposizione della “Nave di Gela” e degli altri reperti fino alla fine dell’anno. Subito dopo, infatti, tutto troverà definitiva sistemazione nel nuovo Museo del Mare, in memoria del compianto Sebastiano Tusa.
Dopo il boom dei mesi estivi, il flusso di visitatori richiamati dalla mostra è ancora molto alto e gli articoli dei giornalisti, in Italia e all’Estero, stanno mostrando sotto una nuova luce sul territorio gelese, facendo riscoprire ai turisti la sua meravigliosa costa, dopo i decenni nel ghetto dell’inquinamento.


“Abbiamo insomma 
– ha sottolineato Greco – una grande opportunità e sono certo che il Ministro e il Presidente della Regione ci aiuteranno a coglierla. Certo, Gela vive un periodo di congiunture negative e alcuni cittadini sembrano aver perduto la capacità di far squadra, di lottare insieme per un obiettivo comune. Sono certo però che possiamo tutti compattarci attorno all’orgoglio di appartenere a una città tanto antica e gloriosa. Il Museo del Mare – ha concluso il Sindaco – potrebbe far diventare Gela una delle capitali mediterranee del turismo archeologico. E puntando sull’accoglienza e sull’ecologia possiamo, tutti insieme, far rinascere questa città, costruendo un futuro migliore per i nostri figli e nipoti”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata contro la violenza di genere

Pubblicato

il

La Polizia, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere” prevista per lunedì 25 novembre, ha organizzato un convegno presso l’Auditorium del Centro Sociale “Totò Liardo” di Niscemi. L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sull’attuale tematica rientra nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”.
Al convegno interverranno quali relatori il Vice Questore della Polizia di Stato dr Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, il dr Fabrizio Furnari, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, il dr Lirio Conti, Giudice del Tribunale di Palermo, la d.ssa Ausilia Zarba, Assistente Sociale del Comune di Niscemi e Angela Rita Imprescia, che porterà la testimonianza di una situazione vissuta personalmente.

Continua a leggere

Attualità

Virus respiratorio sinciziale, i Pediatri di famiglia della provincia Nissena immunizzano i neonati nei propri studi

Pubblicato

il

Iniziata la somministrazione presso gli ambulatori dei pediatri a tutti i neonati entro l’anno di vita, del nuovo anticorpo monoclonale per l’immunizzazione al Virus Respiratorio Sinciziale. L’immunizzazione può avvenire anche su bimbi particolarmente fragili entro il secondo anno di vita.

«Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) – sottolinea il segretario provinciale Fimp Pietro Salamone (nella foto) – è la principale causa di ospedalizzazione per i neonati di età inferiore a un anno, con un tasso medio 16 volte superiore a quello annuale per l’influenza. Ogni anno si stimano circa 500-600.000 casi di malattia da VRS nei neonati, che richiedono assistenza medica, tra cui visite ambulatoriali, accessi al pronto soccorso ed ospedalizzazione».

I pediatri contatteranno con chiamata attiva tutti i genitori dei bambini nati dal 1 gennaio al 31 ottobre di quest’anno proponendo l’anticorpo monoclonale e invitandoli in studio per un colloquio informativo. Tutti quelli che sono nati dal 1 novembre verranno invece immunizzati direttamente nel centro nascita dell’ospedale.

Nirsevimab è rivolto quindi a tutti i neonati e bambini fragili nella loro prima stagione di contatto con il VRS e serve a prevenire non solo le malattie a breve termine (bronchiolite e sue complicanze) ma anche quelle a lungo termine (wheezing respiratorio, asma) del tratto respiratorio causate da questo virus, riducendo in questo modo l’ansia e la preoccupazione dei genitori ma anche la pressione sul sistema sanitario e sui reparti pediatrici. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo fimpcl@gmail.com o contattare il proprio pediatra.

Continua a leggere

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità