Rino Licata segretario di Una buona idea, il movimento politico fondato dal vicesindaco Terenziano Di Stefano, nei giorni scorsi aveva dichiarato che il movimento è pronto a lasciare la Giunta se il sindaco deciderà, nell’assegnare i posti liberi in Giunta, di rafforzare Forza Italia o aree civiche come Un’altra Gela che hanno già avuto attenzione e spazio.Analisi che il sindaco non digerisce e arriva la replica.
“La situazione politica a livello nazionale e regionale è molto complessa e, per certi aspetti, anche grave. I riflessi di questa delicata situazione – scrive Greco in una nota- possono coinvolgere e condizionare, pure pesantemente, l’azione amministrativa di molte città, compresa la nostra, che ha tanti progetti in itinere che aspettano di essere esitati.
Pensare, in momenti come questi, ai propri interessi di parte, significa non avere la consapevolezza del difficile momento che tutti quanti stiamo attraversando, e che richiede azioni e comportamenti seri e responsabili. Non posso accettare, quindi, le dichiarazioni del segretario di “Una Buona Idea” Rino Licata, in quanto riduce tutta la sua analisi ad un semplice gioco di potere, senza preoccuparsi minimamente dei gravi problemi che affliggono la nostra città. Come sindaco di Gela non ho altri interessi se non quelli della città, compresa la grande questione morale emersa dalle recenti indagini giudiziarie e che, misteriosamente, non ha finora avuto la giusta “eco”.Non intendo farmi tirare in ballo per questioni di potere che non mi entusiasmano e non portano alcun beneficio alla città. Consiglio poi a Licata di non dimenticare di far parte di una coalizione di maggioranza e di usare, pertanto, toni ed argomentazioni diversi da quelli dell’opposizione. Sono disposto, come ho sempre dimostrato, ad accettare i consigli di tutti, ma non a farmi dettare l’agenda politica da chicchessia, anche se questa dovesse provenire da un segretario dello spessore di Rino Licata”.