Seguici su:

Flash news

Grazia Consentino con Cuffaro alla Festa dell’amicizia

Pubblicato

il

Alla festa dell’amicizia che il Partito della Dc ha organizzato a Ribera , e che ha visto la partecipazione di tanti esponenti nazionali e regionali del mondo della politica, dell’imprenditoria e del volontariato e rappresentati del mondo della cultura .



“La componente gelese , espressione di una città emblematica e al centro di interessi di rilevanza regionale, non ha fatto mancare il proprio contributo arricchendo il dibattito con idee e riflessioni puntuali e costruttive .
Significativa è stata la presenza di tanti nostri giovani e di tante nostre rappresentanti femminili, a cui sono stati riconosciuti ruoli di rilievo a livello regionale”- ha detto il segretario cittadino Giuseppe Licata.


Importante poi si è rilevata la presenza dell’ing. Grazia Cosentino , che ha ricevuto significativi riconoscimenti da parte del Presidente Cuffaro, che ne ha pubblicamente apprezzato la sua competenza e le sue qualità morali; doti queste assolutamente indispensabili per affrontare il difficile momento che la nostra comunità sta vivendo.


“Noi della DC , insieme al gruppo consiliare , gli amici Armando Irti e Giuseppe Guastella, cercheremo di aggregare tutte quelle forze che riconoscendosi nei nostri valori e principi , sappranno imprimere alla nostra città una vera svolta che metta fine a questo miscuglio politico ideologico e privo di una identità ben precisa”- conclude Licata.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Macchitella lab,un passo avanti verso la firma del comodato d’uso.Corsi di Laurea nel 2025/26

Pubblicato

il

 La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si autorizza il sindaco a sottoscrivere con Eni l’accordo per la cessione in comodato d’uso dell’edificio Macchitella Lab  per un periodo di tre anni  a cui se ne potranno aggiungere altri due.  Le questioni relative al costo del terreno che è di Eni saranno  definite in altri momenti. 

Ci vogliono altri passaggi per poter  aprire le porte dell’edificio completato da oltre un anno: la sottoscrizione del comodato  d’uso, il protocollo di gestione con Eni, Fondazione Mattei, Università Kore e Sicindustria, al fine di pervenire ad un quadro di sostenibilità finanziaria, individuando i costi di gestione da ripartire tra gli utilizzatori della struttura in modo da non gravare sul bilancio comunale,la  messa in sicurezza del  piazzale entro i 45 giorni successivi ed altro ancora. Ci sono almeno 9 mesi di trafila burocratica.

I corsi di laurea dell’Università Kore partiranno il prossimo anno  Accademico. Si tratta di un Master universitario di II livello in “Protezione dell’ambiente e riqualificazione delle aree industriali” e di un corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”

Continua a leggere

Attualità

“Libera la mente”: incontro di Save the Woman promosso all’istituto “Morselli”

Pubblicato

il

Si avvicina il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In città sono già numerose le iniziative programmate per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni: è in quest’ottica che s’inserisce l’evento “Libera la mente”, tenutosi questa mattina all’Itt “Morselli” diretto da Viviana Aldisio.

Una iniziativa molto interessante, promossa da Save the Woman insieme alla scuola, al Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Gela e al Comune di Gela. Numerosi gli interventi, molto attenti i ragazzi che hanno preso parte all’incontro moderato dalla prof. Loredana Zisa. Ad introdurre i lavori la dirigente Aldisio e la referente locale di Save the Woman Rosy Musciarelli.

Sono intervenuti l’assessore alla cultura Viviana Altamore, il presidente del Cpo dell’Ordine degli avvocati Emanuele Maniglia, la psicoterapeuta Silvia Gradito. La chiusura dell’evento, particolarmente ricco di spunti autorevoli per la riflessione, è stata curata dalla responsabile regionale di Save the Woman Emanuela D’Arma. 


Continua a leggere

Attualità

L’autorità Urbana di Gela tra le prime sette riconosciute dalla Regione

Pubblicato

il

Sono state riconosciute dalla Presidenza della Regione Siciliana le prime quindici delle venti Autorità previste per selezionare gli interventi di politica territoriale del Programma Fesr Sicilia 2021-2027, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,2 miliardi di euro. 

Si tratta di otto Aree urbane funzionali (Palermo, Messina, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Gela e Sicilia centrale) con il ruolo di “Autorità urbane”, e di sette Aree interne (Madonie, Calatino, Mussomeli, Troina, Nebrodi, Santa Teresa di Riva delle Valli Joniche e del Corleonese, del Sosio e del Torto) che avranno il ruolo di Autorità territoriali, per il ciclo di programmazione 2021-2027.

Le somme destinate alle Aree urbane funzionali (Fua) ammontano a circa 825 milioni di euro, mentre quelle per le Aree interne (Ai) a circa 397 milioni, dopo la riprogrammazione Fesr 2021-2027 deliberata dal governo regionale il 12 settembre scorso (in linea con il regolamento “Step” dell’Unione europea, che ha permesso di riservare 615 milioni alla promozione delle nuove tecnologie digitali e di quelle per l’energia pulita e la sostenibilità). Il totale delle risorse previste per le politiche territoriali del Programma, che con i Siru (Sistemi intercomunali di rango urbano) e le Isole minori riguardano tutti i Comuni dell’Isola, è di oltre 1 miliardo e 500 milioni. La dotazione finanziaria complessiva del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 ammonta a 5,87 miliardi di euro.

A breve il dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana emanerà i decreti per dare il via libera alle “Strategie territoriali” presentate dalle aree urbane e interne. Da quel momento le quindici Autorità appena riconosciute potranno avviare la selezione dei progetti da finanziare con le risorse del Programma Fesr, secondo quanto previsto dai vademecum approvati dalla giunta regionale nelle scorse settimane.

Le Autorità urbane e territoriali riconosciute, costituite in unioni di Comuni o attraverso convenzioni tra enti locali, si sono già dotate di strutture di governance con uffici condivisi per procedere alla selezione delle operazioni da ammettere a finanziamento e all’attuazione delle Strategie in corso di approvazione. In generale, per quanto riguarda le Aree urbane funzionali, gli obiettivi degli interventi da selezionare riguardano soprattutto i settori “transizione ecologica e digitale”, “innovazione e competitività” e “attrattività e vivibilità”, mentre per i Comuni delle Aree interne la sfida resta quella di arrestare il declino demografico, attraverso l’erogazione di “servizi essenziali” e l’avvio di progetti per migliorare i sistemi produttivi locali e rendere più attrattivi i territori.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità