Seguici su:

Attualità

Grande successo per l’evento Fidas “Metti in moto il dono”

Pubblicato

il

Ampia partecipazione e risultati straordinari: grande successo ieri, domenica 20 ottobre, per la quarta edizione della manifestazione “Metti in Moto il Dono” organizzata dalla Fidas Gela, che ancora una volta è riuscita a toccare le corde più profonde dei cuori della comunità, promuovendo solidarietà e senso civico.

Centinaia di partecipanti, tra motociclisti, vespisti e appassionati del mondo delle due ruote a motore, sono giunti da ogni parte della Sicilia per dare vita all’evento, radunandosi già al calore del primo sole del mattino in piazza delle Tre Porte a Macchitella. Qui, sono stati accolti dai volontari di Fidas Gela, il cui sostegno è stato determinante per la riuscita dell’evento.

Una carovana di centauri che negli anni si fa sempre più numerosa, indice dell’ottima organizzazione e delle capacità comunicative di un’associazione che, nel tempo, è stata in grado di stimolare e mettere “in moto” la voglia di salvaguardare la vita del prossimo. Attraverso eventi di convivialità, infatti, Fidas Gela sensibilizza l’opinione pubblica sull’importante tema della donazione di sangue, imprescindibile per le terapie salvavita ad esso correlate.

Dopo il saluto del sindaco, Terenziano Di Stefano, la carovana è partita per percorrere le vie principali della città con l’immancabile partecipazione del presidente Fidas Gela, Enzo Emmanuello, e, straordinariamente anche del presidente di Fidas Sicilia Salvatore Caruso, in sella alla sua fiammante Triumph. Successivamente, bikers e vespisti si sono diretti a Piazza Armerina, ospiti della nuova federata piazzese, per poi visitare la Villa Romana del Casale e concedersi un meritato ristoro.

L’evento “Metti in Moto il Dono” rappresenta un inno alla solidarietà e un appello alla coesione: grazie ai numerosi volontari e donatori di sangue, Fidas Gela riesce a scrivere un altro, importante passo nel “manifesto della gentilezza”, esortazione per tutte le generazioni e dono per chi, ogni giorno, in silenzio, regala una vita. Il Centro di Raccolta Fidas Gela, situato in via degli Appennini 5, è aperto ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 8:00 alle ore 11:30.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Pubblicato

il

I Carabinieri hanno celebrato la propria Patrona, la Virgo Fidelis, con una messa officiata dal Vescovo di Caltanissetta, Monsignor Mario Russotto nell’Abbazia del Santo Spirito, a cui hanno partecipato le autorità locali assieme ad una nutrita rappresentanza di Carabinieri in servizio presso i Reparti del Comando Provinciale, di Carabinieri in congedo e di familiari dei caduti dell’Arma.

La Virgo Fidelis è stata proclamata Patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 su volere del Papa Pio XII, fissandone la ricorrenza il 21 novembre, data in cui la cristianità celebra la Presentazione della Beta Vergine Maria al Tempio.Con la Virgo Fidelis ricorre anche l’83° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del 1° Battaglione e Zaptiè mobilitato, che proprio il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa, fatto d’armi per cui fu conferita alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valore Militare.Oggi si celebra anche la “Giornata dell’Orfano”, per la cui assistenza nel percorso di studi l’Arma ha istituito l’Onaomac. Nel corso dell’omelia il Vescovo si è particolarmente soffermato sul valore della fedeltà, presente anche nel motto araldico dell’Arma dei Carabinieri “Nei secoli fedele,” valore che, come ha evidenziato il Comandante Provinciale Col. Alessandro Mucci al termine della celebrazione eucaristica, deve ispirare il quotidiano operare di ogni Carabiniere.

Continua a leggere

Attualità

La filosofia per ricostruire la polis: Donatella Di Cesare incontra i giovani dell’istituto “Eschilo”

Pubblicato

il

Nella Giornata mondiale della filosofia l’incontro tra i giovani e la filosofa Donatella Di Cesare, scrittrice e professore ordinario all’università “La Sapienza” di Roma dove insegna filosofia teoretica. L’iniziativa si è svolta questa mattina ed è stata promossa dall’istituto superiore “Eschilo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco.

Un dialogo intenso e ricco di spunti tra Di Cesare e gli studenti ha caratterizzato l’evento, nel quale la scrittrice si è soffermata particolarmente sui temi del libro “Sulla vocazione politica della filosofia” (Bollati Boringhieri, 2018), al centro del progetto lettura curato dagli alunni.

Dalla pandemia alle catastrofi climatiche passando per le guerre, l’analisi dello scenario attuale che vede i giovani protagonisti di un macro isolamento che genera la “disgregazione” della comunità. Un contrasto netto rispetto alla generazione figlia del Novecento, cresciuta in nome del “mai più” per guerre e violenze ma anche capace di avere una immaginazione comune del futuro.

Temi questi che sono stati affrontati anche nel pomeriggio durante l’incontro promosso dalla Fidapa, moderato dalla presidente del club Rita Spataro, sul tema “Democrazia e anarchia. Il potere nella polis”. La duplice iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Demea Eventi Culturali, rappresentata da Luisa Oliveri.




Continua a leggere

Attualità

Domani a Palermo la sesta edizione del Forum regionale QualEnergiaSicilia 

Pubblicato

il

Nel giorno in cui si concluderà la COP29, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024, Legambiente organizza la sesta edizione del Forum regionale QualEnergiaSicilia, da quattro anni evento di apertura di Sicilia Carbon Free, il progetto di Legambiente che ha l’obiettivo di favorire la decarbonizzazione della Sicilia al 2040, attraverso la promozione del concetto di efficienza energetica come priorità e la diffusione capillare delle energie rinnovabili.

Se questi due eventi possono sembrare molto lontani ai più, non dovrebbe sfuggirne in realtà la stretta connessione: mentre il 2024 si avvia a diventare l’anno più caldo mai registrato e il primo in cui si sforerà il limite di 1.5 gradi degli Accordi di Parigi, gli effetti della crisi climatica sono già molto evidenti in Europa e in particolare nei Paesi Mediterranei. E in Sicilia li stiamo vivendo in pieno, con una siccità che attanaglia le aree interne che non hanno tregua per il secondo autunno consecutivo, con estati prolungate e ondate di calore persistenti, con le intense precipitazioni.

Con queste premesse si apre il sesto Forum QualEnergiaSicilia in cui il tema della diffusione degli impianti di energia rinnovabili verrà declinato su più fronti, nell’ambito di tre sessioni che favoriscano alleanze per giungere ad una trasformazione del modello economico che investe i principali settori su cui si fonda l’economia siciliana: agricoltura, industria petrolchimica, turismo. 

Anche quest’anno il forum vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, organizzazioni di categoria, esperti e aziende del settore. Il forum sarà introdotto da Tommaso Cstronovo presidente di Legambiente Sicilia e da Anita Astuto, responsabile energia e clima dell’associazione  e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale all’energia Roberto Di Mauro. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità