Seguici su:

Attualità

Gran Sicilia: “Il problema acqua lo affrontiamo noi”!

Pubblicato

il

Il gruppo politico Gran Sicilia, sezione “Giuseppe Corrao” Gela si intesta la battaglia sull’acqua. Lo hanno fatto in tanti, in verità, ma sembra una lotta contro i mulini a vento. Ma Scicolone punta l’indice e afferma che la mancanza d’acqua non è causata da fattori
climatici, ma da inadempimenti politici e contrattuali. Certo non riuscire a ‘dominare’ le società di gestione è davvero una iattura, se si pensa che il contratto trentennale viene disatteso sistematicamente e le cifre che i cittadini pagano sono esorbitanti, senza avere forniture adeguate.

Sono stati anni di incontri, comunicati stampa, proclami, interviste ai cittadini, perdite idriche per le strade. Ma nessuna soluzione a fronte di bollette sempre più pesanti e acqua col contagocce mentre sul contratto è contemplata la fornitura di acqua potabile 24 ore sul 24.

E poi il servizio di autobotti sempre attivo, con la relativa indagine della Guardia di Finanza.

E ancora la denuncia di Legambiente: l’acqua o c’è in natura o non c’è. E qui arriva il sospetto di Legambiente riportato da Il fatto quotidiano.

“Se non c’è acqua , i signori delle autobotti dove la prendono?” si chiede Beppe Amato, responsabile risorse idriche per Legambiente.

“Il problema acqua lo affrontiamo noi. – dice il segretario politico Paolo Scicolone . Con numeri e documenti. Con colpe e colpevoli.
Il malaffare che ruota attorno all’argomento va analizzato nei dettagli, e coinvolge privati ed
enti pubblici.
Tariffe illecite, disservizi, spreco fondi pubblici, mancanza di trasparenza, mancate
depurazioni, complicità politiche. Perchè la mancanza d’acqua non è causata da fattori
climatici, ma da inadempimenti politici e contrattuali.
Entriamo nel cuore del problema perché solo con la conoscenza si supera l’ostacolo. E per
noi di Gran Sicilia superare l’ostacolo vuol dire liberarci di Caltaqua ma anche di Siciliacque.
Enti già sottoposti a processi e condannati, ma non puniti.
Interverranno il dott. Salvatore Licari, uno dei massimi esperti in Sicilia del problema, Paolo
Scicolone, segretario politico del movimento Gran Sicilia, Filippo Franzone, assessore con
delega alla crisi idrica del comune di Gela.
Ci vediamo Venerdì, 27 settembre, ore 11 a Gela, in Corso vittorio Emanuele 74. L’incontro
è aperto a tutti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Talento & Solidarietà, tutto pronto per il Premio “Rocco Federico”

Pubblicato

il

È in programma sabato 28 settembre alle 20 al teatro Eschilo l’undicesima edizione del Premio Rocco Federico, un festival dei talenti che sarà caratterizzato anche da un evento di beneficenza. Riceveranno il Premio quest’anno la Scuola Di Canto & Musica “A.S.D Harmonious”, l’Accademia di canto e musica “Eleonora Lavore”, l’Associazione “Musica in movimento”, la Scuola di danza “Batucada” e la Scuola di danda “A.S.D. La Scuola del Balletto”.

Ad aprire la serata, come nelle precedenti edizioni, sarà Samuele Di Natale da pochi giorni rientrato dall’Aut Art Festival 2024, tenutosi dal 12 al 15 settembre presso il Teatro degli Eroi di Roma, evento straordinario che ha unito arte e autismo in un’unica manifestazione.

Nello spirito della solidarietà, il ricavato della serata di beneficenza sarà devoluto ai figli superstiti di un tragico incidente stradale in cui sono morti i loro genitori: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e sostenere l’iniziativa. Presenteranno Consuelo Lisciandra e Jerry Italia.

Continua a leggere

Attualità

Dopo la pioggia, a pesca fra i liquami…

Pubblicato

il

Ieri dopo la benedetta e tanto sospirata pioggia abbondante si è verificato il solito sversamento del liquame fognario nella parte della fognatura vicino alla foce del fiume Gela, con conseguenze di inquinamento nello specchio d’acqua di mare antistante.

Il fenomeno è stato segnalato alla Capitaneria di Porto, stamattina dall’associazione ‘Gela che cambia’ presieduta da Renato Messina, da parte dei soci attivi.

Un fatto increscioso però è stato rilevato. Stamattina, approfittando della bella giornata di sole, due amanti del mare sono stati avvistati in quel tratto di mare inquinato. Magari ignari del pericolo, hanno piantato anche le canne da pesca. Non c’è alcuna segnalazione di divieto di pesca, solo quello di balneazione .

Sentiamo il segretario dell’associazione ‘Gela che cambia’, Emanuele Sacco che denuncia il fatto che lo sversamento si potrebbe evitare se le pompe di sollevamento funzionassero:

Continua a leggere

Attualità

Quel povero vecchio autobus, si ferma per strada…

Pubblicato

il

E’ successo ancora. Stavolta all’incrocio di via Venezia con la via Settefarine. Il vecchio autobus ormai stanco non ne ha voluto più sapere di andare avanti e si è fermato in mezzo al traffico che è andato in tilt alle 13,10, ora del rientro per la pausa pranzo. E si ripropone il solito vecchio problema dei mezzi pubblici mentre, a livello regionale, l’Ast non si presenta neppure alle convocazione ufficiali.

A Gela la situazione è difficilissima. Mesi fa l’Ast aveva annunciato il suo disimpegno sul territorio ma la vertenza è ancora aperta. I mezzi continuano stancamente a circolare ma con i risultati che si vedono ogni giorno, mentre il traffico aumenta e crea disagi nelle zone dove sorgono i centri scolastici.

A febbraio è arrivata la notizia che prossimo anno ci saranno 147 nuovi autobus sulle strade extraurbane siciliane e che c’è anche Gela fra i beneficiari. Ma il miracolo sembra ancora lontano…

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852