Seguici su:

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela alla XXV edizione del MedFest di Buccheri

Pubblicato

il

Domenica scorsa, gli Sbandieratori di Gela hanno dato spettacolo e intrattenuto 15 mila persone giunte da tutte le parti per assistere alla festa medievale. Nella 3 giorni ci sono state 40.000 presenze che hanno riempito uno dei borghi più belli d’Italia.
La festa è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con la Federstorica Siciliana.

Si è assistito al corteo storico, musici e sbandieratori, mostra di abiti Medievali, Villaggio Medievale, accampamento militare, parco giochi storici, taverna e falconeria, spettacolo di Giullaria e fuoco e finale con giochi pirotecnici.

Gli “Sbandieratori di Gela” insieme ai Musici “Agro Priolese” hanno fatto emozionare grandi e piccini con un connubio perfetto tra il suono dei tamburi imperiali e le bandiere, con la scritta comune di Gela, che volteggiavano nel cielo azzurro di un caldo pomeriggio. Per il gruppo di Gela c’è stato una bella novità con l’ingresso di 2 nuove giovani sbandieratrici, Elena ed Emma, le quali hanno fatto un bellissimo duetto in piazza Roma. L’esibizione dei Gelesi è stata composta dal grande gruppo che per l’occasione era formato da 13 elementi e di altre esibizioni singole e duetti che hanno simulato dei combattimenti, di forte impatto visivo anche il singolo di Simone che ha fatto esplodere di gioia ed emozioni i presenti con le sue evoluzioni.

I nomi degli Sbandieratori presenti a Buccheri:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Gioele Gerbino, Pino Lentini, Sarah Giannone, Alessandra Moscato, Gabriele Cassarà, Angelo Smecca, Simone Brentino, Elena Pepi, Emma Cariota.

Il duetto del video è animato da Steven Miccichè e Simone Brentino

I Prossimi appuntamenti:
3 e 4 settembre Gela Palio dell’Alemanna
4 settembre Lentini

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Mete e Diritto&Donna insieme nel progetto nazionale su “Affettività, sexting e revenge porn”

Pubblicato

il

Con il nuovo anno ripartono le attività di prevenzione e cultura della non violenza, ma anche di ascolto e assistenza, da parte dell’associazione “Diritto & Donna” presieduta da Rosa Iudici. Dal 21 gennaio 2025 la locandina del progetto nazionale su “Affettività, sexting e revenge porn” sarà distribuita in 19mila farmacie italiane, con il patrocinio di Federfarma.

Il progetto è ideato da Mete, di cui Iudici è tra le Responsabili nazionali. «Sul territorio di Gela saranno pianificate una serie di iniziative in sinergia con “Diritto & Donna” – dice Iudici -. Ringrazio con stima il presidente di Federfarma Marco Cossolo ed il segretario nazionale Federfarma Roberto Tobia. Ringrazio altresì Giorgia Butera e Sara Baresi per aver ideato il Manifesto di Attenzione Sociale dal titolo “Interveniamo nella Cura della Società”».

Continua a leggere

Attualità

Per 2 mesi chiusa la via Matteotti verso via Istria

Pubblicato

il

Dal 15 gennaio e fino al 15 marzo 2025, dalle 7.00 alle 17.00 avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e sosta all’interno del centro abitato in concomitanza con i lavori di miglioramento e sicurezza della mobilità pedonale e carrabile, area parcheggio e realizzazione corsia  ciclabile in via Matteotti.

Divieto di transito in via G. Matteotti, tratto compreso tra via Istria e viale Federico II;

Divieto di sosta in ambo i lati con rimozione forzata nello stesso tratto.

    Continua a leggere

    Attualità

    Per l’agricoltura nella piana di Gela arrivano fondi per 2.675.000

    Pubblicato

    il

    L”on.Totò Scuvera rende noto che è stato pubblicato il decreto per gli interventi infrastrutturali nel settore idrico per il territorio della piana di Gela, frutto di un’intensa attività istituzionale condotta negli ultimi mesi in sinergia con l’amministrazione regionale.

    A seguito dei sopralluoghi tecnici effettuati insieme all’Assessore Barbagallo nelle aree interessate, e dopo aver raccolto le istanze degli operatori del settore agricolo e zootecnico, abbiamo ottenuto lo stanziamento di risorse per quattro interventi strategici: Euro 780.000 per la Traversa sul torrente Maroglio (Diga Cimia); Euro 995.000 per la Traversa Rizzuto (invaso Comunelli);Euro 150.000 per l’interconnessione Diga Disueri-Diga Cimia, che partiranno a breve dopo oltre un anno e mezzo di inattività, ripristinando una funzionalità fondamentale per il sistema idrico locale. Ed infine Euro 750.000 per la Traversa sul torrente Dirillo (lago Biviere di Gela)

    “L’importo complessivo di 2.675.000 euro rappresenta un investimento strategico fortemente voluto per dare una risposta concreta alle problematiche idriche del territorio, garantendo un supporto tangibile al comparto agricolo e zootecnico della nostra area”- spiega il deputato di FdI

    “L’impegno costante nelle sedi istituzionali ha portato a questo importante risultato per il territorio gelese. La progettualità che abbiamo promosso si traduce oggi in azioni concrete per il futuro del nostro settore primario”- ha dichiarato Scuvera a margine dell’approvazione del finanziamento.

    “Desidero esprimere il mio apprezzamento all’Assessore Barbagallo e il consorzio di bonifica, con il suo commissario ing. Giarraputo e i dirigenti locali, per aver condiviso la visione strategica proposta. Continueremo a lavorare con determinazione per promuovere ulteriori iniziative volte allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio”- conclude.f

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità