Seguici su:

Attualità

Gli alunni di strumento musicale della Quasimodo incontrano il M° Uto Ughi

Pubblicato

il

Una esperienza importante per chi sceglie di vivere a contatto diuturbo con la musica. E soprattutto a 12 o 13 anni! E gli alunni di strumento musicale dell’istituto Quasimodo di Gela , l’hanno fatta! Hanno incontrato il M° Uto Ughi. La sua presenza nel territorio ha destato tanto interesse e c’erano anche loro!

Con la collaborazione fondamentale dell’ENI, che ha messo a disposizione pullman ed autisti, una numerosa delegazione di studenti del corso ad indirizzo musicale dell’ Istituto Comprensivo “Sslvatore Quasimodo”, ieri ha avuto l’opportunità di assistere ad un seminario che ha avuto luogo al Teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta, nel corso del quale, studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta hanno presentato e suonato innanzi ad una vera e propria icona nel campo musicale: il M° Uto Ughi.

Grande l’emozione ed attenzione dei ragazzi durante tutto l’evento, nel corso del quale il maestro, in diverse occasioni, con grande disponibilità, ha interagito col pubblico, accorso numeroso all’evento, rispondendo alle molte domande che gli venivano poste.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In ricordo di Calogero Zucchetto

Pubblicato

il

Questa mattina a Sutera, in occasione del 42° anniversario della morte, l’Amministrazione comunale e la Polizia di Stato hanno ricordato l’agente Calogero Zucchetto che, la sera del 14 novembre 1982, venne assassinato a Palermo da killer mafiosi mentre usciva da un bar di via Notarbartolo.

Nella chiesa di Sant’Agata è stata celebrata la Santa Messa e, a seguire, si è svolto un corteo per le vie della città, con la presenza del Sindaco Giuseppina Catania, il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, la sorella di Calogero, Santina Zucchetto, una rappresentanza di poliziotti in uniforme della Questura di Caltanissetta, i volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caltanissetta, dedicata proprio a Calogero Zucchetto, e i rappresentanti delle altre Forze di Polizia. Il corteo si è concluso con la deposizione, presso la stele dedicata al valoroso agente della Polizia di Stato, di una corona d’alloro del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi medici in attesa del concorso

Pubblicato

il

Caltanissetta – L’amministrazione dell’Asp ingaggia mefici con contratto a tempo determinato in attesa dell’espletamento del maxi-concorso di 170 posti di Dirigente Medico in varie specializzazioni che andrà a colmare le carenze dell’organico rilevate.

E’ stato conferito l’incarico a tempo determinato di Dirigente Medico di Ematologia al Dr. Giorgio Tona che ha firmato oggi il contratto per prendere servizio presso il Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta.

La selezione è avvenuta grazie all’avviso pubblico aperto valido fino al 31/12/2024 che era stato indetto per la formulazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi e/o supplenze di dirigente medico di diverse discipline tra cui di Ematologia.

Trasformati anche a tempo indeterminato i rapporti di lavoro dei Medici Specializzandi già in servizio all’ASP di Caltanissetta che hanno appena conseguito la specializzazione nella branca di riferimento.Si tratta del Dr. Sola Giuseppe Dirigente Medico di Terapia del Dolore presso il Presidio Ospedaliero V.Emanuele di Gela, delle Dott.sse Francesca Sardo Fm e Rosita Comito Dirigenti Medici di Chirurgia Generale assegnate al Presidio Ospedaliero M.I.Longo di Mussomeli e del Dr. Calogero Bellanti Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta.

Risorse precedentemente reperite grazie al “Decreto Calabria” che ha normato la possibilità di essere assunti a tempo determinato, con automatica conversione del contratto a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specialità. Dopo un lungo percorso lavorativo e professionalizzante nella nostra azienda entrano in pianta stabile come personale medico dell’ASP di Caltanissetta che continua così a perseguire l’obiettivo di valorizzare il proprio personale su cui investe in formazione ed affiancamento.

Continua a leggere

Attualità

Un progetto di Farm Cultural Park per Agrigento Capitale della Cultura 2025

Pubblicato

il

Farm Cultural Park annuncia la partecipazione ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, con un primo progetto culturale e di valorizzazione che avrà inizio alla fine di questo mese. Il progetto opera in parallelo su due siti: il Giardino di Villa Genuardi di Agrigento a cura di Farm Cultural Park e l’Auditorium Incompiuto di Aragona, con un progetto corale di Farm, Alterazioni Video, Analogique e Fosbury Architecture.

Entrambe le attività sono finanziate dalla Regione Siciliana e realizzate in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Parco della Valle dei Templi, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento e il Comune di Aragona.

Il progetto mette insieme tre dimensioni: cultura, paesaggio e comunità. Esibizioni e installazioni, performance live, workshop e laboratori di cittadinanza, progetti educativi per bambini, musica e il mercato di The Second Life, sono solo alcune delle attività in vista del 2025 con Agrigento Capitale della Cultura.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità