Seguici su:

Attualità

Giudice non si ferma contro Candiani e invoca il giudizio della Corte costituzionale

Pubblicato

il

‘Diffama e scappa’ ha titolato, qualche tempo fa, il giornale ‘La notizia’ sulla vicenda che ha portato in Tribunale il Senatore della Lega su denuncia di Antonio Giudice, il primo visionario che ha creduto nel partito del Carroccio allora tutto nordico. Ci credette e lo portò a Gela, con grandi lotte ed altrettante soddisfazioni nel vederlo crescere. Poi quando è arrivato il momento di portare avanti i nomi di chi si era speso per il gruppo, Giudice si è visto allontanare, con parole neanche tanto velate dal senatore Stefano Candiani che in un comunicato diramato agli organi di stampa, aveva indicato in Giudice un elemento che agogna a poltrone. Da qui il contenzioso.

Nel procedimento instaurato davanti al Tribunale civile di Gela, introdotto da Giudice Antonio contro il sen. Candiani, in materia di risarcimento danni da fatto illecito ovvero diffamazione, il senatore ha eccepito l’immunità parlamentare di cui all’art. 68 Cost.; successivamente il Tribunale ha emesso un’ordinanza rigettando l’eccezione di insindacabilità sollevata da Candiani perchè “il comunicato stampa a cui l’attore attribuisce portata diffamatoria, concernente l’attuazione della linea politica voluta dal partito nel territorio siciliano ed emesso dal convenuto nella qualità di Commissario regionale della Lega per la Regione Sicilia, non costituisce atto tipico della funzione di senatore né è stato allegato dal convenuto che esso riproduca il contenuto di un atto parlamentare o sia espressione di un’attività propria della funzione parlamentare” e, come previsto dalla legge 140/2003, disponeva la trasmissione di copia degli atti del fascicolo al Senato della Repubblica per le opportune determinazioni. Il Senato, con deliberazione del 17.09.2021, stabiliva che le dichiarazioni rese dal senatore Stefano Candiani sono coperte da immunità parlamentare. All’udienza del 27.10.2021, la difesa dell’attore Antonio Giudice, sostenuta dall’Avv. Angelo Cafà, preso atto dell’ insorto conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, avendo il Tribunale ordinario e il Senato della Repubblica emesso pronunce tra loro contrastanti, chiedeva al Tribunale di sollevare la questione alla Corte Costituzionale, la quale ha competenza in tema di risoluzione del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Posta la copertura in vetro sulla Necropoli di via Di Bartolo

Pubblicato

il

Si è svolta sotto gli occhi di tanti cittadini la posa della lastra di vetro a copertura della Necropoli arcaica di via Di Bartolo.

Non è mancato Paolo Giannone residente nel quartiere che, giorno dopo giorno, ha verificato lo stato dei lavori lanciando l’allarme ogni volta che si interrompevano per lunghi periodi.

L’ultimo passo per la realizzazione del museo all’aperto di via Di Bartolo è stato compiuto. La scoperta risale al 2021 i lavori sono stati finanziati da Open fiber dietro accordo con la Soprintendenza di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

La Fiamma Olimpica farà tappa a Gela il prossimo 17 dicembre

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale collaborerà con la Fondazione Milano Cortina 2026, già Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 che sta organizzando il Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo in Italia dei Giochi.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica non è solo un evento sportivo ma un’opportunità di promozione delle eccellenze italiane in ambiti diversi, tra cui la cultura, l’arte, la tradizione, l’innovazione tecnologica e lo sport.  

La Fiamma, accesa ad Olimpia in Grecia, giungerà in Italia per percorrere oltre 12.000 km, attraversando tutte le Regioni e le Province italiane. Per i 61 giorni dell’evento, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta culminando ogni sera con l’accensione del braciere nella città di tappa, momento conclusivo e celebrazione delle attività della giornata.

Nella giornata del 17 Dicembre 2025 Gela sarà città di transito del viaggio della Fiamma Olimpica. La Giunta municipale, su proposta del sindaco, ha deliberato di aderire all’iniziativa  stipulando la convenzione  con la Fondazione Milano Cortina 2026

Continua a leggere

Attualità

La cultura della legalità insieme all’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Si è concluso il 28 febbraio, nei locali del plesso Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela presieduto dal dirigente Maurizio Tedesco, il percorso sulla cultura della legalità, un’importante iniziativa che ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria insieme alle classi quinte della scuola primaria.

L’attività, avviata il 20 febbraio presso l’aulamagna dell’istituto, con la partecipazione degli alunni delle classi terze della secondaria dei plessi Centrale e Salonicco, ha fatto sì che gli studenti avessero l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri su temi fondamentali legati alla legalità, alla cittadinanza responsabile e al rispetto delle regole.

Durante gli incontri, i Carabinieri hanno illustrato il loro ruolo nella società e l’importanza di contrastare fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e l’illegalità diffusa, promuovendo valori fondamentali quali il rispetto reciproco e la convivenza civile.

L’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela continua così il suo impegno nella formazione civica e nella promozione di una cultura della legalità, grazie alla collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine, affinché i giovani possano diventare cittadini responsabili e consapevoli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità