È previsto per giovedì l’incontro con l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Scarpinato richiesto nei giorni scorsi dal sindaco e dall’assessore Morselli.
Della delegazione farà parte pure la presidente del consiglio Paola Giudice e sarà presente l’on. Totó Scuvera.
Apertura del museo dei Relitti a Bosco Littorio e del museo archeologico saranno i temi principali ma c’è anche la necessità di creare un raccordo più forte con il parco archeologico e i musei, favorire uno scambio di informazioni utili a offrire una migliore accoglienza a chi arriva in città a visitare i siti archeologici.
Un sacrificio di mesi per dire ‘grazie’ al Santo lavoratore per la sua intercessione in favore di una grazia.
Fervono i preparativi nelle famiglie gelesi e nelle parrocchie che stanno preparando la tradizionale “Cena” di San Giuseppe. Saranno allestite in Città 17 tavola che, come per tradizione, verranno visitate da numerose persone anche dei paesi limitrofi.
“Giunti alla fine del percorso biblico dei 7 mercoledì di san Giuseppe – afferma don Lino di Dio – che hanno visto la partecipazione delle famiglie e delle comunità ecclesiali che stanno preparando le Cene, in ringraziamento per le diverse grazie ricevute da San Giuseppe, finalmente, ci prepariamo a vivere questo momento di grazia che penso sia una delle tradizioni più belle della nostra Città perché non è legata soltanto alla venerazione di un simulacro ma viene vissuto come un atto di attenzione e generosità verso i più bisognosi. Fede, tradizione e folklore si uniscono intrinsecamente.
Abbiamo invitato le famiglie alla sobrietà e ad evitare di pensare solo ai tre personaggi ma a destinare una parte della “Cena” ad altri poveri che forse mai busseranno alle nostre porte e a delle famiglie che vivono un momento difficile. Se tutto viene fatto nella discrezione e nel silenzio, la carità si espanderà per tutta la città, ridando un po’ di sollievo a fratelli più disagiati, pure in vista delle festività pasquali. Anche la nostra comunità sta preparando la tradizionale Cena nel salone della Chiesa di S. Agostino. Tutto quanto raccolto verrà utilizzato per sostenere il servizio della mensa e per la preparazione dei pacchi alimentari che, come ogni mese, verranno distribuiti alle tante famiglie assistite dalla Piccola Casa della Misericordia”.
Nella Chiesa di Sant’Agostino, martedì 18 marzo alle ore 12.00, ufficialmente, sarà aperta la Cena di San Giuseppe. Alle ore 18.00 Celebrazione Eucaristica e alle ore 20.00 la Santa Messa dei Papà. La chiesa e la tavolata rimarranno aperte fino alle ore 2,00. Il 19 alle ore 8.30 inizierà la S. Messa in memoria di tutti i papà defunti e alle ore 10.30 la solenne Messa dei Patriarchi con la partecipazione dei personaggi rappresentativi della Sacra Famiglia. Alle ore 18.30 la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento e distribuzione del pane benedetto di S. Giuseppe.
ELENCO DELLE CENE 2025 1) Tandurella Mariangela – Via Leon Battista Alberti, 34 2) Ardore Angela – Via Lecce, 265 3) Scicolone Concetta ed Emanuela – Via Niscemi, 61 (di fronte Todis) 4) Caccamo Concetta – Corso Vittorio Emanuele, 22 5) Nicastro Nunzio – Via Pozzillo, 55 6) Infurna Angela – Via Rasi, 14 7) Biundo Gaetano – Via Socrate, 40 8) Associazione Gela Famiglia (Casa del Volontariato) 9) Rsa Caposoprano – Via Francia 10) Istituto Compr. Romagnoli/Solito – Via Feace, 130 11) Istituto Compr. San Francesco/Capuana – Via Niscemi, 26 12) Parrocchie: San Domenico Savio, San Rocco, Santa Lucia, San Giacomo, San Sebastiano 13) Chiesa Sant’Agostino (Piccola Casa della Misericordia)
Il numero dei privati diminuisce ma aumentano gli altari nelle chiese e strutture pubbliche.
Nell’ambito delle iniziative promosse per la sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare, i giovani dell’Interact club hanno promosso un momento di riflessione e confronto con gli esperti per cercare di fare chiarezza su un fenomeno molto attuale: “Parole lilla” il tema scelto. I Dca colpiscono milioni di giovani e giovanissimi e i dati vedono un aumento dal pre-pandemia ad oggi, insieme ad un abbassamento dell’età media.
«Associamo la Giornata fiocchetto lilla a quella dedicata all’autolesionismo – ha detto Elias d’Aleo, presidente dell’Interact -, altro tema molto delicato: due appuntamenti che devono andare di pari passo per avere una visione globale del problema». «Il tema ci sta molto a cuore, crediamo che noi giovani in prima battuta dobbiamo impegnarci per fare luce su argomenti di cui ancora purtroppo si parla poco», ha aggiunto Martina Romano prefetto dell’Interact.
L’evento è stato co-organizzato dal Rotary e dal comitato locale della Croce rossa, presieduti rispettivamente da Ugo Granvillano e Anita Lo Piano, con il patrocinio del Comune. Sono intervenute la psicologa e psicoterapeuta Sara D’Amaro, la psicoterapeuta funzionale Sara Palermo (team sentinella Dna Asp 5 Messina) e la neuropsichiatra infantile Serena Martellino.
Presenti alcune classi degli istituti superiori che hanno ascoltato gli interventi delle esperte e dato vita ad un dibattito sui temi dell’iniziativa. Sono intervenuti anche l’assessore alla sanità Filippo Franzone e l’assessore all’istruzione Peppe Di Cristina: ad introdurre i lavori il prefetto del Rotary, Manlio Galatioto.
Il Sindaco ha emanato un’ordinanza per garantire la regolarizzazione dei cani padronali attraverso l’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale e l’applicazione del microchip obbligatorio, in conformità con la normativa nazionale ed europea sulla sanità pubblica e il benessere animale.
I proprietari di cani non ancora registrati hanno sei mesi dalla pubblicazione dell’ordinanza per provvedere alla microchippatura gratuita, recandosi presso i locali dell’ex mattatoio di via Falcone ogni martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00. In alternativa, potranno rivolgersi a un veterinario di fiducia, sostenendo solo il costo del microchip.
Trascorsi i sei mesi, chi non avrà registrato il proprio cane sarà soggetto a una multa da € 75,00 a € 450,00, come previsto dalla Legge Regionale Siciliana n. 15/2022.
La Polizia Municipale e il Settore Randagismo intensificheranno le attività di verifica per garantire il rispetto dell’ordinanza.
Per ulteriori dettagli, i cittadini possono consultare l’ordinanza pubblicata sul sito istituzionale del Comune o contattare il Servizio Veterinario ASP CL2.