Seguici su:

Politica

Giovanna Donzella, Assessore del Comune di Butera

Pubblicato

il

Butera – Il Sindaco di Butera Dr. Giovanni Zuccalà, ha nominato la dott.ssa Giovanna Donzella, Assessore del Comune di Butera.

Il Sindaco dopo aver ringraziato, per il lavoro svolto, la Dott.ssa Angela Vassallo, ha dato il benvenuto alla Dott.ssa Giovanna Donzella, congratulandosi per la disponibilità immediata ricevuta e si è dichiarato certo del sicuro apporto che potrà offrire alla città di Butera.

Nel sottolineare la compattezza dimostrata dal Gruppo di Maggioranza nell’accogliere la nomina del neoassessore, nomina condivisa unanimemente da tutti, ha evidenziato la capacità di questa maggioranza di aver saputo reintegrare la Giunta Comunale in pochissimi giorni.

Il Sindaco ha attribuito la delega Politiche Sociali: “Famiglia, politiche giovanili, politiche per la casa, politiche per le minoranze e l’integrazione, politiche dell’infanzia e diritti dei bambini, scuola, cultura, pari opportunità, servizi al cittadino, servizi civici, volontariato e associazionismo, tutela dei consumatori, politiche sociali, sanità e salute”.

Alla presenza di tutta la Giunta e dei Consiglieri Comunali, la Dott.ssa Giovanna Donzella dopo aver giurato nelle mani della Segretaria Comunale, si è dichiarata molto orgogliosa di essere stata chiamata a svolgere un ruolo così prestigioso ed importante per la città di Butera, assicurando il massimo impegno e collaborazione con tutti gli Assessori ed il Sindaco, nonché con tutto il Consiglio Comunale. A seguito della nomina della Dott.ssa Giovanna Donzella la Giunta Comunale viene integralmente ricomposta, garantendo la presenza femminile nella percentuale stabilita dalla legge n.56/14 che al comma 137 dell’art.1 ha previsto che nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, mantenendo inalterate le deleghe in seno alla Giunta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

“Il sindaco Faraci formi un governo tecnico per la salvezza della città”

Pubblicato

il

Mazzarino.Salvatore Battaglia,Giuseppe Calì e Rosario Lo Bartolo dirigenti comunali di FDI con Fabrizio Marotta dirigente provinciale FDI con una lettera aperta affrontano le questioni della politica locale a Mazzarino e quelle che riguardano il partito.

I quattro esponenti di FdI sostengono che” l’azzeramento della Giunta comunale è solo la punta dell’iceberg di radicate contrapposizioni e beghe interne alla variopinta e litigiosa coalizione di maggioranza, e come ipotizzato in campagna elettorale, sono sfociate in una prevedibile e fulminea crisi politica dell’amministrazione Faraci, che
non sorprende ma preoccupa assai per i nefasti risvolti che ha sulle attività della sclerotizzataamministrazione, oramai in stato comatoso.Ben più pesanti sono e saranno i contraccolpi per la collettività, incapace di comprendere le ragioni di una crisi deflagrata ad appena sei mesi dalle elezioni ma i cui segnali erano chiari fin
dalle prime settimane e sulla quale pende, innanzitutto, la spada di Damocle di un possibile nuovo dissesto finanziario, nonché l’incertezza di una riorganizzazione degli uffici, il casus belli dellacrisi.
Il Sindaco, impegnato in sterili polemiche ed a risolvere le diatribe interne, oltre a scelte estemporanee e velleitarie, è latitante rispetto alle nuove sfide da affrontare, dall’agricoltura, al vasto patrimonio culturale, al degrado sociale, ai servizi sanitari del territorio e su tanto altro ancora.A questa eterogenea ed impalpabile maggioranza, a nostro parere manca un progetto di città, una visione prospettica e strategica del futuro, una idea per fare di Mazzarino una città sicura ed attrattiva valorizzandone la vocazione agricola e turistica, per farne volano di sviluppo economico”.

In un’epoca parricida in cui si è figli di nessuno, da subito si è pronti ad essere statisti in pectore senza spazio per la gavetta, è indispensabile tornare al confronto: il destino del paese non può essere affidato alla mediocrità e all’improvvisazione o peggio ridotto a
pura mercificazione. I 4 esponenti meloniano rivendicano il salto di qualità, primariamente, per il Circolo locale di FDI.
“Il congresso ha rappresentato, per noi- sostengono, lo spartiacque rispetto il recente passato, sancendo la nuova fase di un partito strutturato, non autoreferenziale, inclusivo, critico, propositivo, pronto ad affrontare sfide e a cogliere opportunità di sviluppo determinando le scelte future della
città: bisogna iniziare il dialogo con tutte le forze che si riconoscono nel centro-destra ed il confronto con le istituzioni per affrontare gli atavici problemi cittadini.
Coerentemente con i principi statutari, l’azione politica di FDI deve guardare esclusivamenteall’interesse collettivo, essendo stati ed essendo alternativi sia alla conflittuale maggioranza sia all’opposizione e, non avendo rappresentanza consiliare, per evitare alla città un ulteriore vulnus ed una continua pantomima, proponiamo al Sindaco ed alla sua irresponsabile coalizione di fare un
passo indietro e di costituire un governo per la salvezza della città di alto profilo e di natura esclusivamente tecnica, con un preciso mandato: immediata approvazionde del bilancio pluriennale riequilibrato, ed esecuzione di tutte quelle iniziative non procrastinabili, al termine del quale procedere con nuove elezioni.


“In attesa che il coordinamento comunale indichi e l’assemblea degli iscritti determini la linea politica di FDI, facciamo nostro il patrimonio ideale, morale e storico della destra mazzarinese, improntato da sempre alla chiarezza ed alla lealtà, il quale non deve essere svilito da scelte personalistiche e non partecipate e dalle quale, eventualmente, noi in rappresentanza di
numerosi iscritti, simpatizzanti ed elettori di FDI, fin da ora ci dissociamo”- concludono.

Continua a leggere

Flash news

Rappresentanza di genere non inferiore al 40% nelle Giunte comunali

Pubblicato

il

La commissione Affari istituzionali all’Ars ha detto si alla norma che garantisce una rappresentanza di genere non inferiore al 40% nelle giunte comunali siciliane.

Il ddl sulla riforma degli ‘Enti locali’  che dovrà passare al voto dell’ Ars  ora contiene un articolo che introduce anche in Sicilia la parità di genere nella composizione delle Giunte municipali. L’emendamento  ha trovato in commissione consensi unanimi dei due schieramenti politici.  

Il contenuto è questo: nessun genere può essere rappresentato per meno del 40% nelle giunte comunali. I sindaci dei grossi centri dovranno adeguarsi entro 90  giorni dall’entrata in vigore della legge. Solo i Comuni da tre a 15mila abitanti) potranno farlo a  partire dalla prossima tornata elettorale.

Continua a leggere

Flash news

Le segreterie politiche in prima linea nel guidare i processi di governo della città

Pubblicato

il

Un difetto di comunicazione o un equivoco involontario (Una buona idea è sempre identificato con il suo fondatore cioè il sindaco) cha portato qualche consigliere di maggioranza ad intendere che la riunione politica di giovedì spostata a lunedì sera fosse stata convocata dal sindaco e a rimanere deluso dalla sua assenza.

L’incontro convocato dal presidente di Una buona idea Rino Licata ha visto insieme a gruppi consiliari e le segreterie dei tre partiti presenti in consiglio. “Sinergia, condivisione,dialogo tra i gruppi e stretto raccordo con le segreterie dei partiti per un’azione politica coordinata ed incisiva.Questo abbiamo concordato.La prossima riunione sarà allargata ai partiti della coalizione non presenti in consiglio”- dice Licata.

“Il coordinamento tra segreterie, capogruppo e gruppo consiliari -dice il coordinatore del M5S Filippo- è un aspetto ritenuto importante”. Ed anche Franco Di Dio per il Pd punta su questo aspetto del dialogo e del coordinamento delle azioni.

Insomma le segreterie prendono il loro ruolo centrale nel governo di una città che ha da superare prima lo scoglio del bilancio stabilmente riequilibrato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità