Seguici su:
Flash:

Attualità

Giornata Mondiale della Radio

Pubblicato

il

Oggi si festeggia in tutto il pianeta la Giornata Mondiale della Radio, un mezzo di comunicazione capace di rivoluzionare la storia dell’uomo. La Radio è presente nella realtà gelese, con diverse realtà. L’ unica rimasta attiva è Radio Gela Express che 36 anni segue gli eventi della città e del comprensorio. Il World Radio Day commemora nel mondo la più grande invenzione di Guglielmo Marconi, giunta alla fine dell’Ottocento. Frutto di una serie di esperimenti in merito alla possibilità di trasmettere una certa quantità di informazioni, tramite onde elettromagnetiche.

Marconi riuscì nel 1895  a inviare un segnale in codice morse a circa 2 km di distanza dalla villa di famiglia. Il codice Morse è basato su segnali, i corti e lunghi; vale a dire, su punti e linee. Sei anni più tardi Marconi riesce pure a superarsi, con la trasmissione del primo segnale radio-telegrafico oltre Oceano: è il telegrafo.

Tuttavia, la radio, ovvero quella conosciuta e apprezzata oggi, composta di musica parole, si deve ad un inventore canadese. Reginald Fessenden trasforma infatti i segnali  in un mezzo di diffusione per la musica e la voce. Ed è lui, nel 1906, a produrre il primo programma radiofonico della storia. Parole e suoni vengono uditi nel raggio di 25 km dalla stazione di Brant Rock, in Massachusetts. La radio è pronta dagli Stati Uniti ad entrare nelle case di tutto il mondo e gli Stati Uniti come sempre, sono all’avanguardia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità