Seguici su:

Attualità

Giornata europea contro la tratta di esseri umani

Pubblicato

il

I dieci enti “antitratta” della Sicilia si sono riuniti, questa mattina, nella sede dell’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, in occasione della XVII Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Un’occasione per fare il punto della situazione non solo a livello regionale, ma anche nazionale e transnazionale.

«La Regione, insieme a questi enti – dice l’assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Nuccia Albano – vuole riaffermare l’importanza di sviluppare politiche specifiche sulla tratta degli esseri umani e di contrasto allo sfruttamento che non è soltanto sessuale ma anche lavorativo: dall’agricoltura all’accattonaggio, dalle economie illegali al turismo. Siamo impegnati nell’azione di governance della rete antitratta con la strutturazione di un tavolo regionale e di un osservatorio e auspichiamo di poter contribuire, sempre più, anche a valere sui fondi della prossima programmazione comunitaria 2021-2027, con piani mirati e incisivi in favore delle vittime».

Nel corso dell’incontro, una sessione è stata dedicata all’approfondimento con tre gruppi di lavoro tematici, coordinati dai rappresentanti di altrettanti enti gestori di progetti territoriali. Durante i tavoli si è discusso di sinergie e collaborazioni del sistema antitratta e di emersione, identificazione e presa in carico delle vittime nell’ambito del sistema di accoglienza agli sbarchi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

lncontro formativo fra Rotary e l’Interact

Pubblicato

il

Un incontro si terrà domani venerdì 28 marzo ore 19:30 presso la sede sociale di Palazzo Mattina presieduto da Ugo Granvillano sul tema: il Rotary e l’Interact. Sarà un incontro formativo ed informativo sulle attività che l’Interact club Gela organizzano nella società locale.

Interverranno il dott. Valter Longobardi già presidente commissione distrettuale per Interact e Rotaract, e socio del Rotary club di Piazza Armerina, l’ avv. Valentino Granvillano socio del Rotary club Gela e delegato per l’Interact club di Gela, il presidente dell’Interact club Gela Elias d’Aleo e l’ing. Stefano Vitale, presidente Rotaract Piazza Armerina.

Il Pres. dell’Interact Elias d’Aleo relazionerà sulle attività in itinere e quelle a seguire ed a seguire l’incontro si procederà all’ammissione dei nuovi soci che entrano a fare parte dell’Interact club Gela.

Continua a leggere

Attualità

Evento di presentazione: rete di servizi di facilitazione digitale

Pubblicato

il

Il Comune di Gela, insieme alla Regione Siciliana, al GAL Valli del Golfo e al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, vi invita a un evento fondamentale per il futuro digitale della nostra città.

Si tratta di un progetto strategico nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, che mira a rendere le tecnologie digitali più accessibili a tutti i cittadini, con punti di supporto dedicati per l’uso di internet e dei servizi digitali.

L’evento si terrà il 1 marzo dalle 10:00 alle 12:0 Pinacoteca Comunale, Viale Mediterraneo.

Gli obiettivi sono:

scoprire come migliorare le tue competenze digitali; accedere a servizi personalizzati di assistenza online; contribuire a un territorio più connesso, inclusivo e innovativo.

L’iniziativa è rivolta a anziani, giovani, lavoratori e imprese che vogliono sfruttare al meglio il digitale per la crescita personale e professionale.

 “L’inclusione digitale è oggi una priorità per lo sviluppo del nostro territorio – ha detto l’assessore al Turismo e ai Beni Archeologici del Comune di Gela, Romina Morselli – La digitalizzazione è una leva strategica per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese”.

Continua a leggere

Attualità

A Delia un percorso di sensibilizzazione ed educazione al benessere animale

Pubblicato

il

Delia – E’ partito ieri, presso l’aula consiliare del Comune, il percorso di sensibilizzazione ed educazione al benessere animale e alla relazione con gli animali di affezione rivolto agli alunni e le alunne delle classi I II e III della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria”, alla presenza dell’assessore al Benessere animale Arch. Daniela Gallo, del medico veterinario dell’ASP di Caltanissetta Dott.ssa Silvia Cortese e della volontaria animalista, Presidente dell’Associazione nissena “Oasi dei Pelosy” Giuliana Lo Porto.

Hanno partecipato all’evento anche alcuni volontari animalisti iscritti all’Elenco comunale e alcuni utenti del progetto “BibliotechiAmo: un volano per l’inclusione”.

Il percorso, il primo in via sperimentale, si propone di promuovere la sensibilizzazione già in tenera età al rispetto dei diritti di ogni essere vivente, di creare un consapevole e corretto approccio con gli animali, sia quelli di comunità che, in particolare, quelli d’affezione, di comprendere l’importanza del volontariato e dei rifugi che accolgono gli animali abbandonati, favorire le adozioni, contrastare gli atti di violenza e ridurre il randagismo a medio e lungo termine, attraverso l’apprendimento e la diffusione di buone pratiche.

“Diffondere la cultura del rispetto degli animali è uno degli obiettivi più importanti che, come istituzione, abbiamo il dovere di perseguire, consci che i bambini sono i nostri futuri cittadini – ha affermato l’assessore Gallo – Questo progetto è il risultato di una piena e positiva integrazione tra le Istituzioni e gli Enti preposti al benessere animale; per tal motivo ringrazio calorosamente per la collaborazione e l’entusiasmo coi quali hanno accolto la mia proposta: la Dirigente scolastica Dott.ssa Giovanna Ambrosiano, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario di Caltanissetta Dott. Luigi Farruggia e il Dirigente Responsabile dell’U.O.S.D.

Randagismo Dott. Elia Rizzo. I miei ringraziamenti vanno, non in ultimo, per la loro attiva e proficua partecipazione, anche alla Dott.ssa Silvia Cortese e alla volontaria Giuliana Lo Porto, grandi professioniste e donne dall’animo gentile”.

Il tema dell’incontro, presentato attraverso immagini, racconti e video interattivi, è stato accolto con grande curiosità e partecipazione da parte di studenti e insegnanti.

Un momento particolarmente significativo e coinvolgente è stato proprio quello in cui i bambini hanno potuto approcciarsi, seguendo le corrette indicazioni della volontaria, con una dolce cagnolina.

“Iniziative come queste – ha commentato Giuliana Lo Porto – sono essenziali per poter seminare, nelle giovani menti e nei giovani cuori, valori fondamentali quali il rispetto, l’empatia, la compassione, la cura, l’altruismo. Un ringraziamento particolare va alla splendida Mia, cagnolina adottata dal canile, instancabile dispensatrice di affetto e gratitudine”.

Altrettanto importante l’intervento della Dott.ssa Cortese che ha descritto ai ragazzi le attività svolte dai medici veterinari dell’Asp, spiegando loro l’importanza della microchippatura e della sterilizzazione dei cani e dei gatti, anche come prevenzione del fenomeno del randagismo.

Al termine degli incontri i ragazzi sono stati invitati ad impegnarsi in un’attività artistico-creativa, che realizzeranno in classe con gli insegnanti, al fine di poter meglio riflettere sulle tematiche affrontate ed esprimersi con disegni, slogan, pensieri personali, che saranno oggetto di un successivo momento di riflessione e discussione collettiva.

Prossimo incontro previsto per il 15 aprile, durante il quale saranno ospiti del Comune di Delia un medico veterinario, una guardia volontaria del WWF e l’Unità cinofila dei Carabinieri di Palermo.

“Abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che vede il nostro Comune molto impegnato sul fronte del rispetto e la tutela degli animali nell’ottica di una sana convivenza tra uomo e animale nel nostro territorio
– ha dichiarato il sindaco Bancheri durante l’apertura dell’incontro – Ringrazio l’assessore al ramo Daniela Gallo per il fattivo impegno e, in particolare, per l’organizzazione di questo progetto educativo rivolto alle nuove generazioni, che rappresenta un passo fondamentale per costruire una società più empatica, civile e consapevole”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità