Seguici su:

sport

Giornata dei calzini spaiati all’insegna dello sport per bambini del plesso “Aldisio” e atleti del Gela basket

Pubblicato

il

Alunni delle quinte classi della primaria, che frequentano l’istituto comprensivo “Romagnoli” al plesso “A. Aldisio”, in visita al PalaLivatino per vivere una giornata speciale sul campo di basket. Per loro delle mini partite sul parquet del palasport insieme agli atleti del Gela basket, iniziativa promossa in occasione della Giornata dei calzini spaiati.

L’iniziativa ha rappresentato il secondo momento del progetto intitolato “Lo sport come fenomeno di integrazione”: lunedì scorso il Gela basket aveva incontrato proprio gli alunni del plesso “A. Aldisio” in un evento promosso nei locali scolastici di via Feace. 

sport

Colpo di testa decisivo di Vincenzi, il Gela vince al 90’: l’Athletic perde, vetta a -1

Pubblicato

il

Amedeo Vincenzi in gol, come già accaduto altre volte in stagione, ma stavolta la rete del centrocampista campano vale tre pesantissimi punti per il Gela. Al campo “Lo Monaco” di Palermo contro la Parmonval, la squadra biancazzurra vince 1-0 grazie al colpo di testa preciso del centrocampista su assist perfetto di Caronia. Un gol fortemente voluto dai biancazzurri in una gara tutt’altro che semplice.

Nonostante la superiorità numerica, con la Parmonval in dieci dal 13’ del primo tempo, i gelesi hanno faticato a costruire azioni da gol a causa di un fondo campo in terra battuta ai limiti della praticabilità. Anzi, quasi impossibile creare occasioni in maniera pulita. I palermitani si sono difesi con ordine, il Gela ha avuto la padronanza della manovra ma soltanto al 90’ è arrivata la rete decisiva.

Un gol pesantissimo che porta il Gela ad un solo punto di distanza dalla vetta, dato che l’Athletic Club Palermo ha perso 1-0 in casa contro l’Unitas Sciacca perdendo alla 21º giornata la propria imbattibilità. In classifica, Athletic sempre in testa con 50 punti ma il Gela sale a 49: nel prossimo turno i biancazzurri riceveranno l’Accademia Trapani, poi sarà scontro diretto.

(Foto di Davide Gerbino)

Continua a leggere

sport

La niscemese Alice Mangione batte il record italiano indoor 51.75

Pubblicato

il

Karlsruhe – La niscemese Alice Mangione trionfa a Karlsruhe e, dopo 29 anni, batte il primato dei 400 di Virna De Angeli fermo dal 1996 a 52.17.

Dopo 29 anni il record italiano indoor dei 400 femminili è stato superato. È Alice Mangione  al meeting di Karlsruhe, in Germania: ha volato in 51.75 superando nettamente il primato di 52.17 stabilito da Virna De Angeli il 10 marzo 1996 a Stoccolma.

Una bella gara della portacolori dell’Esercito che toglie quasi un secondo al personale in sala di 52.60 realizzato l’anno scorso e si prende il successo nella tappa Gold del World Indoor Tour perché nell’altra serie la britannica Lina Nielsen non riesce a far meglio con 51.93.

Medaglia d’argento nella scorsa stagione con la 4×400 mista agli Europei, oltre che agli Europei indoor di due anni fa nella 4×400 donne, sulla distanza la 28enne siciliana allenata a Roma da Marta Oliva è anche la seconda italiana di sempre all’aperto con il 51.07 dei Giochi di Parigi.

“Sono felice per questo record – ha detto Alice Mangione – che mi fa sperare per gli Europei indoor di inizio marzo ad Apeldoorn, in Olanda’.

Continua a leggere

sport

Gela basket domani alle 17 al PalaLivatino contro Siracusa per invertire la tendenza nei risultati

Pubblicato

il

Il Gela Basket torna in campo domani pomeriggio al Pala Livatino anticipando alle 17. La variazione di calendario si è resa necessaria per la concomitanza della gara casalinga dell’Albert Nuova Città di Gela impegnata nel campionato di serie C di volley femminile che giocherà immediatamente dopo. L’avversario è il Siracusa Basket, squadra che sta attraversando un incredibile momento di forma in virtù di ben cinque successi nelle ultime sei gare disputate.

Un ruolino di marcia che ha consentito agli aretusei di risalire la classifica dopo un inizio campionato balbettante. «Stanno giocando davvero bene: ogni giocatore si diverte e si sente parte del sistema. Sono veloci, intensi, e vanno forte a rimbalzo in attacco e in transizione», commenta coach Bernardo. Proprio domenica scorsa gli aretusei sono stati protagonisti del successo riportato ai danni di una big del campionato: la Dierre Reggio Calabria.

In casa della cicogna biancazzurra l’imperativo è quello di tornare al successo per dimenticare in fretta il brusco stop imposto nella trasferta di Giarre. Se si vuole puntare al vertice serve una immediata inversione di tendenza.

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità