Favara – Domenica si è svolta a Favara, presso la struttura dello Sport Village, la gara regionale organizzata dalla federazione ginnastica d’Italia dei campionati Coppa Italia e Promogym a squadre entrambe valevole per la partecipazione alle finali nazionali.
Per la Gymnastics Club, guidata da Valter Miccichè, è stata una giornata piena di medaglie e coppe.
Le premiazioni sono state fatte dal rappresentante dell’associazione organizzatrice nella persona di Selene Bellavita, dalla presidente del comitato regionale Sicilia, Vincenza Limoli e dal consigliare nazionale Franco Musso. C’era anche la presenza della gelese Jlenia Cosenza, direttrice tecnica regionale per la Sicilia, in qualità di presidente di giuria.
Tutti i partecipanti dell’associazione hanno ottenuto il pass per la partecipazione alle finali nazionali che si svolgeranno a fine giugno a Rimini.
I Tecnici che hanno permesso queste bellissime vittorie sono Ester Greco, Giuseppe Infurna, Alessandra Cascino, Emanuele Romito, Marcella Virgilio, Natalia Mastroluca.
Coppa Italia 3 fascia 1′ classificata Salvatore Ferrara Gaia Puccio Sofia Scaduto Beatrice Tripodo Alice Cacioppo Martina Caci
Promogym 3 fascia 1′ classificata Aurora Staffa Laura Difatta
Promogym cat 2’ fascia 2′ classificata Davide Cascino Anita Polara Angelica Di Stefano
4′ classificata, per uno scarto di 0,10 non hanno conquistato il podio Matilde Di Dio e Anna Chiara Riggio.
Gli atleti che hanno ottenuto la qualifica alle finali nazionali: Giulia Cammarata Ottavia Nastasi Matilde Di Dio Paolello Alessandra Di Mauro Federica Di Dio
Con la sua Audi RS3 partecipa al Tcr European Endurance classe Dsg, nella squadra Tuder MotorSport. Emilio Damante sta disputando il quinto campionato dall’inizio della propria carriera: il primo a livello europeo.
Dopo la prima tappa Endurance al Mugello, in cui è arrivato secondo nella categoria Dsg e quinto assoluto, si sta preparando per la prossima gara del 6-8 giugno allo Slovakia ring. Con il pilota gelese classe 1996 gareggia Edoardo Maccari.
Odontoiatra di professione e pilota per passione, Damante ha esordito nel 2020 in Formula junior Sicilia con pole position e vittoria. Corre ancora e lo fa con tutta la passione e la determinazione che servono per coronare un sogno. Il campionato prevede cinque tappe in tutta Europa fino a Novembre.
La sfida tra Usco Gravina e Albert Nuova Città di Gela, in un primo tempo prevista per sabato, si terrà invece lunedì prossimo 28 aprile alle ore 20. Una decisione della Fipav alla luce del rinvio delle gare inizialmente previste per domani, giorno in cui si terranno i funerali di Papa Francesco.
Sulla base della decisione del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha invitato le federazioni a sospendere per quella giornata le attività sportive, il match tra il sestetto etneo e quello gelese viene rinviato così come tantissime altre gare in tutta Italia.
Per la squadra di Massimo Bonaccorso quella di Gravina sarà l’ultima gara della regular season, la 22º del campionato di Serie C (girone C), poi ci si concentrerà sulla preparazione dei playoff che partiranno il prossimo 18 maggio e vedranno Tilaro e compagne lottare per la B2.
Il Gela calcio è sceso in campo nel pomeriggio ad Avola per un allenamento congiunto con la formazione di casa, che milita nel girone B di Eccellenza ed occupa la quarta posizione. La partitella al “Meno Di Pasquale” si è conclusa 1-1: per i biancazzurri in gol Alfonso Sessa.
Un buon test in vista dell’ultima gara di campionato, che la squadra di mister Cacciola disputerà domenica al “Vincenzo Presti” contro il Marsala. Poi potrà ufficialmente partire il conto alla rovescia verso i playoff nazionali.