Seguici su:

Flash news

Ghelas: i danni del nuovo contratto mai approvato

Pubblicato

il

“Ennesima proroga o nuovo contratto per la Ghelas?” Sulla vicenda interviene il segretario di Una Buona idea Giovanni Giudice per sottolineare come il consigliere Rosario Faraci in tempi non sospetti chiese che venisse sottoscritto un nuovo contratto.
La sottoscrizione di un nuovo contratto avrebbe evitato preoccupazioni e malumori ai lavoratori della Ghelas ed avrebbe consentito, agli stessi lavoratori, di avere quelle garanzie che oggi non hanno.
“Lo avevamo chiesto, lo avevamo detto, lo avevamo previsto ma a nulla è valsa la proposta e la battaglia in consiglio. Cronaca di una morte annunciata. E lo avevamo detto quando non c’era nemmeno l’ombra delle difficoltà finanziarie dell’Ente”- sottolinea Giudice.

“Oggi che l’Ente è sprofondato nelle difficoltà che conosciamo – continua – la Ghelas rischia di essere travolta quando, invece, oggi avrebbe potuto beneficiare di un contratto triennale e per ciò stesso eliminare il rischio, oggi concreto, di qualsivoglia coinvolgimento a tutto danno della sopravvivenza della partecipata e della sopravvivenza professionale dei dipendenti. Si è ritenuto di non prendere in considerazione la nostra proposta ed oggi lo scenario che si sta verificando, è esattamente quello che avremmo voluto evitare: una partecipata del Comune che rischia di naufragare per colpe che dovranno essere precisamente ascritte a chi ne è responsabile, una partecipata nelle cui casse, allo stato, mancano 241 mila euro dovute dal Comune e stipendi ai lavoratori non corrisposti per tempo. Questo è il risultato della scelta compiuta allora tra ennesima proroga o nuovo contratto della Ghelas.
Quale era quindi, considerato lo sfacelo di oggi, la scelta più saggia? Non avevamo dubbi allora e non ne abbiamo ora ma immaginare che sarebbe bastato intraprendere la strada da noi proposta per consentire ai lavoratori, che ringraziamo per l’impegno prezioso che mettono nel loro lavoro, di non dovere subire quel che stanno subendo, non ci piace e distorce i principi fondanti in materia di tutela dei lavoratori. Sicuramente, nelle scelte che si è ritenuto di compiere, più di qualcosa non ha funzionato, lo dicono i fatti.
Sul tema non abbiamo cambiato visione, la nostra posizione è stata sempre chiara: le proroghe altro non sono che un modo per tenere in uno stato di sospensione perenne i lavoratori e quindi ora come allora, spingeremo perché si arrivi alla definizione di un nuovo contratto ed in giornata chiederemo un incontro con i dipendenti della Ghelas”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Nasce il gruppo Giovani del Mpa.Lo guida Giuseppe Gallo

Pubblicato

il

Il giovane Giuseppe Gallo, già candidato al consiglio comunale, è il coordinatore del gruppo Giovani del Mpa che è stato tenuto a battesimo oggi dal coordinatore cittadino Saro Caci e dai vertici autonomisti.

Durante l’incontro è stato ricordato Filippo Collura recentemente scomparso.

Il gruppo Giovani ha una ventina di aderenti molto motivati e ci sono tutti i presupposti che cresca.Nei prossimi giorni sarà creato il direttivo.

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Cronaca

Rapicavoli coordinatore del gruppo gelese del M5s

Pubblicato

il

Viene dal mondo dello sport ed è militante da molto tempo nel movimento Cinquestelle: stamattina al termine delle elezioni svoltesi nella sede di via Niscemi Filippo Rapicavoli ( nella foto con il capogruppo in consiglio Francesco Castellana) è stato eletto coordinatore del gruppo territoriale del M5s.

Una cinquantina gli aventi diritto al voto, Rapicavoli ha ottenuto 16 preferenze spuntandola su altri 4 aspiranti cioè Simona Culora, Gaetano Sansone, Lorenzo Raniolo e Nicola Nuzzi.Subentra a Simone Mor gana. Il neo coordinatore si insedia alla vigilia della nomina dell’assessore Morselli collegata al consigliere cinquestelle Vincenzo Tomasi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità