Seguici su:

Attualità

Gestione, Utilizzo e Distribuzione del Latte Umano Materno: il ruolo della Banca del Latte Umano Donato

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 08:00, presso la Sala Conferenze della Banca Sicana Credito Cooperativo, il seminario dal titolo “Gestione, Utilizzo e Distribuzione del Latte Umano Materno: il ruolo della Banca del Latte Umano Donato”. L’evento, organizzato dall’ASP di Caltanissetta e patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta, è rivolto a tutto il personale del Dipartimento Materno Infantile e a tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

Inquadrato nel progetto “PSN 2018 Banca del Latte Umano Donato BLUD”, il seminario mette in luce l’importanza del latte umano donato e si propone quale importante occasione per offrire aggiornamenti e approfondimenti sulla tematica, mirando a formare il personale sanitario coinvolto. Il corso, inoltre, offrirà una formazione specifica sulle modalità di utilizzo della strumentazione all’interno di una Banca del Latte Umano Donato, seguendo le linee guida dell’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (AIBLUD).

Durante l’evento, saranno affrontati diversi aspetti relativi alle Banche del Latte Umano Donato, evidenziando l’importanza e l’attività svolta nel nostro Paese, che si posiziona come uno dei più attivi dell’Unione Europea in questo specifico settore. La presenza di componenti del personale della Banca del Latte Umano di Messina, tra cui il Professore Alessandro Arco, referente e responsabile della Banca del Latte Umano Donato presso l’A.O.U. “G. Martino” di Messina, la Dott.ssa Antonella Palmara, Dirigente Medico U.O.S.D. di Neonatologia A.O.U “G. Martino” di Messina e la Dott.ssa Sabrina Assenzio, Dietista A.O.U. “G. Martino” di Messina, garantirà ai partecipanti un dibattito multidisciplinare che consentirà di approfondire ulteriormente le tematiche relative all’operatività e alla gestione delle Banche del Latte Umano Donato, gettando le basi per una rete provinciale per la raccolta e la distribuzione.

“L’obiettivo di questo evento formativo – come sottolineato dal Commissario Straordinario Dott. Ing. Alessandro Caltagirone – è informare il nostro personale sanitario sui molteplici benefici del latte umano inteso sia come allattamento materno, sia anche come donazione del latte, a vantaggio di tutti neonati. Il latte materno rappresenta primo passo nella promozione della salute a livello individuale e collettivo, svolgendo un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie degenerative in età adulta. L’Azienda mira a sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento al seno e sulla creazione della Banca del Latte Umano Donato. Quest’ultima, attraverso la selezione, raccolta, conservazione e distribuzione del latte donato, offre un servizio di grande importanza per specifiche necessità mediche. L’istituzione imminente di questo servizio – conclude il Commissario – rappresenta un significativo progresso per l’Azienda, atteso a favore della comunità e quale obiettivo prioritario per la salute pubblica”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Interruzione della condotta Ancipa – Blufi

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il fornitore di sovrambito Siciliacque ha comunicato nella tarda serata di ieri che, a causa di un guasto riscontrato lungo la condotta Ancipa – Blufi, ha dovuto interrompere la fornitura destinata ai comuni di Caltanissetta, San Cataldo e Serradifalco.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha consequenzialmente rimodulato la programmata distribuzione come di seguito indicato in dettaglio:

Caltanissetta: restando operativa solo la fornitura dall’acquedotto Madonie per circa 75 l/s, non sarà possibile garantire l’erogazione H24 ad eccezione delle utenze Ospedale e Carcere che saranno regolarmente servite. Distribuzione garantita altresì nel centro storico Sant’Anna e Centro Balate.

San Cataldo: distribuzione sospesa.

Serradifalco: distribuzione sospesa

Continua a leggere

Attualità

Il Prefetto depone corona d’alloro al Monumento ai Caduti

Pubblicato

il

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita.

La deposizione è stata preceduta dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze, nel quale era presente anche la Polizia di Stato. Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello ha presenziato assieme a funzionari della Questura.

Continua a leggere

Attualità

Doni in ospedale dalla Srr

Pubblicato

il

 La Società impianti SRR , rappresentata dal Presidente Gianfilippo Bancheri, ha voluto consegnare presso i reparti di ginecologia e di pediatria dell’Ospedale di Gela delle uova di Pasqua.

Erano presenti il Direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla ed il Dott. Filippo Balbo, Dirigente medico del reparto di pediatria, che hanno immediatamente accolto con favore l’iniziativa.

“Abbiamo voluto manifestare la nostra vicinanza sul territorio, seppur con un gesto simbolico e farlo all’interno di due reparti che accolgono ogni giorno i bambini che saranno gli uomini e le donne di domani , dice il Presidente della Srr Gianfilippo Bancheri.

L’ho voluto fare personalmente e per questo ringrazio per la disponibilità il Direttore Generale Salvatore Ficarra che ha apprezzato l’idea.

L’ iniziativa che coinvolge comunque anche gli altri Comuni a cui verranno consegnate le uova di Pasqua, ha il fine di dimostrare vicinanza a tutti i territori facenti parte della SRR , continua il Presidente, nell’ottica di una collaborazione sempre proficua ed improntata al costante confronto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità