Seguici su:

sport

Gela, Pensabene indica la strada: “Per ripartire serve una programmazione chiara e pulita”

Pubblicato

il

Il campionato del Gela, di fatto, si è concluso con una giornata di anticipo. La sconfitta pesante subita in casa della Leonfortese, penultima in classifica, spegne del tutto le speranze di un eventuale playoff e riporta l’ambiente con i piedi per terra, nella dimensione di un anonimato cui la società ha costretto la squadra, decidendo di non agire nel mercato invernale.  

Ospite di “Stadio Express” ieri sera, in collegamento da Palermo, l’allenatore dei biancazzurri Andrea Pensabene analizza sia il presente – ovvero l’amaro ko di Leonforte – che soprattutto il futuro: le idee del tecnico sono molto chiare, come le sue parole.

La gara di Leonforte: «Sicuramente una sconfitta inaspettata, speravo nella continuità di risultati perché avevamo anche trovato degli equilibri. Non è un alibi, ma giocavamo in un campo in cui la costruzione della manovra è molto difficile e ci siamo adeguati. Due disattenzioni ci hanno penalizzato, mi ha fatto molta rabbia perché sono situazioni in cui durante la settimana lavoriamo tanto. Dispiace, perché con il rigore di Resouf avremmo potuto cambiare la partita. L’espulsione dei due ragazzi ci ha penalizzati, anche in nove abbiamo provato a recuperare ma non ci siamo riusciti». 

La costruzione del futuro: «Il direttore si sta muovendo. C’è bisogno di programmazione: senza illudere nessuno, potrebbe partire un progetto con una macchina dagli obiettivi diversi e chiari. Sono a conoscenza che da parte della società c’è voglia di ripartire. Domenica finisce un campionato e bisogna cominciare a creare la base per programmare, a maggio-giugno bisogna avere la squadra pronta, a luglio c’è solo da partire per il ritiro». 

Cosa occorre fare, dentro e soprattutto fuori dal campo: «Da parte mia, credo di avere le idee chiare rispetto al gruppo per capire su chi dobbiamo puntare. Nel momento in cui questa squadra riparte con una programmazione chiara e pulita, i tifosi diventano l’arma più importante: quando spingono diventano fondamentali per raggiungere il risultato. Ho grande stima delle persone che ho conosciuto in società, so che hanno voglia di dare soddisfazioni alla città e ai tifosi. Su questo sono ottimista, dopo domenica bisognerà sedersi a tavolino e programmare». 

sport

Il Gela chiude il campionato contro il Marsala: domani al “Presti” l’ultima gara prima dei playoff

Pubblicato

il

Trentesima e ultima giornata nel campionato di Eccellenza, girone A. Per il Gela la chiusura della stagione regolare in casa al “Vincenzo Presti” domani alle 16.30 contro il Marsala, in una sfida buona per aggiornare le statistiche ma soprattutto, come conferma mister Gaspare Cacciola, per proseguire al meglio il lungo cammino verso i playoff del 25 maggio.

«Contro l’Avola ho avuto indicazioni positive, la squadra si sta preparando bene – dice il tecnico dei biancazzurri –. I ragazzi sanno che devono continuare così. Domani avremo un’opportunità per fare minutaggio e tenere la condizione fisica alta, è una partita che in quest’ottica diventa importante e la squadra deve dare il massimo giocando con ritmo e intensità».

A livello di formazione, tutti gli atleti dovrebbero essere a disposizione compreso Caronia che aveva saltato per infortunio le gare precedenti alle due settimane di sosta. Ci sarà spazio anche per alcuni giovani, così come il “figlio d’arte” Unniemi che sarà convocato. La sfida tra Gela e Marsala sarà arbitrata da Giuseppe Russo di Acireale, coadiuvato dagli assistenti Christian Pino e Antonino Bellante della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.

Continua a leggere

sport

Volley, Serie C maschile: l’Ecoplast domani chiude in casa contro l’Ambiente lab Messina

Pubblicato

il

Si avvicina la 18° e ultima giornata di campionato in Serie C maschile. L’Ecoplast volley Gela chiuderà domani in casa contro l’Ambiente lab Teamvolley Messina, appuntamento alle 18.30 al PalaLivatino.

Tilaro e compagni, quarti nel girone B con 36 punti, si apprestano a chiudere la loro seconda stagione nella categoria. I messinesi, già da tempo sicuri della salvezza, sono invece sesti a 19.

Una sfida tra due squadre che, dunque, non hanno più nulla da chiedere alla stagione ma vorranno chiudere al meglio. Per i gelesi l’obiettivo è quello di archiviare la stagione con un successo davanti al pubblico amico.

Continua a leggere

sport

L’entusiasmo del pubblico e una gara all’altezza: 89-74, il Gela basket batte Giarre e fa suo il primo round dei quarti

Pubblicato

il

La prestazione determinata che ci si aspettava, il risultato netto, la cornice perfetta. Una grande serata di sport al PalaLivatino con il Gela basket che vince e convince in gara uno dei quarti di finale playoff contro il Giarre: 89-74 il risultato finale in favore della squadra di coach Totò Bernardo. Prova positiva del biancazzurri, sul pezzo per tutto l’arco della gara nonostante gli ospiti più volte abbiano provato a rimettersi in partita.

Ma i valori in campo, già evidenziati nella classifica con cui si è chiusa la regular season, sono stati ben definiti grazie alla forza e alla voglia con cui ha giocato la squadra di casa fin dall’inizio: 22-13 il primo quarto. Gelesi che vengono trascinati dal pubblico, oltre mille gli spettatori presenti, andando al riposo lungo con un margine di vantaggio di 18 punti (44-26).

Giarre prova a rimettersi in partita, ma la squadra gelese tiene salde le redini del match anche nella seconda parte di gara. Il terzo quarto scivola via sulla falsa riga dei precedenti (63-46), nell’ultimo poi la formazione di casa conferma la propria supremazia. Sugli scudi capitan Emanuele Caiola autore di 22 punti, ma la prestazione di tutta la squadra è stata senz’altro positiva. Unica nota stonata l’infortunio di Kabir Husam che ha rimediato una botta alla spalla: da valutare le sue condizioni in vista di gara due, in programma martedì a Giarre.

Prima del match c’è stato anche il doveroso omaggio a Papa Francesco, con un minuto di silenzio e l’applauso di tutto il palazzetto. Doveva essere una serata di festa, è stata una serata all’altezza “condita” dalla bella prestazione dei biancazzurri che a Giarre, alzando un po’ l’asticella, possono già proiettarsi verso il prossimo turno. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità