Seguici su:

Attualità

Gela, le ali del degrado

Pubblicato

il

La ruggine si espande quasi fosse un’emorragia; i colori naturali hanno assunto altre connotazioni e l’occhio di chi guarda si barcamena tra scritte di ogni tipo e ogni genere. Con le erbacce vicine a fare bella mostra di se. Non è una bella immagine (nella foto di Miriam Nicastro) quella che abbiamo scattato oggi per immortalare le Ali della Libertà’, a ridosso del pontile sbarcatoio di Gela. Installato per commemorare lo sbarco delle truppe alleate nel 1943, il monumento è lasciato all’abbandono. Mai gradita dai gelesi (sui social sono state ribattezzate le Ali di Mazinga) l’opera fu realizzata dallo scultore Gerardo Sineri e collocata sul lungomare il 21 settembre del 2014 con tanto di festeggiamenti, come se si trattasse dell’esposizione di una reliquia. Per chi ha commissionato l’opera e per chi l’ha realizzata, le due maestose ali di acciaio alte poco meno di 8 metri ciascuna, rosso scuro (adesso colore indefinito), avrebbero dovuto simboleggiare la pace nel mondo. La pace – soprattutto di questi tempi – non è così facile ottenerla, ma almeno gli interventi di manutenzione e di pulizia, almeno quelli, potrebbero essere eseguiti. E parliamo di normale amministrazione di un bene pubblico.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Due medici al pronto soccorso di Gela, uno a quello di Caltanissetta

Pubblicato

il

L’ASP continua a reclutare attingendo all’avviso pubblico aperto che consente di reperire risorse mediante procedure più celeri e snelle.
La Commissione esaminatrice nominata ha proceduto alla valutazione dei curricula , allo svolgimento del colloquio e alla formulazione di una graduatoria di merito che ha consentito di selezionare i medici Orazio Sammito, Claudia Calì e Marta Prizzi.


La Dr.ssa Prizzi darà il proprio supporto alle attività di emergenza-urgenza del Pronto soccorso di Caltanissetta mentre il Dr. Sammito e la Dr.ssa Calì presteranno servizio presso il Pronto soccorso del Vittorio Emanuele di Gela

Continua a leggere

Attualità

Lavori sulla statale 640, viabilità modificata

Pubblicato

il

Per circa 2 mesi a far data dal prossimo 1 febbraio, a causa di interventi per il completamento dei lavori della Strada statale 640 sulle rampe dello svincolo di Caltanissetta con l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, la viabilità per gli utenti della strada che da Caltanissetta raggiungeranno l’A/19 sarà modificata. Lo comunica la Sezione della Polizia Stradale di Caltanissetta.


Nello specifico, gli automobilisti provenienti dalla Strada statale 640 e diretti sull’A/19, direzione Catania, dovranno immettersi sull’autostrada in direzione Palermo e fare inversione di marcia allo svincolo “Ponte Cinque Archi”, che si trova ad una distanza di circa 5 km, con un incremento del percorso di circa 10 km.
Altro itinerario suggerito dalla Polizia Stradale per chi da Caltanissetta vuole raggiungere Catania, è quello di percorrere la Statale 626 “Caltanissetta/Gela” – intersezione Statale 122 “Capodarso” – Statale 117 Bis “Enna” – Statale 192 “Svincolo Enna A/19”.
Per gli utenti provenienti da Catania o da Palermo diretti verso Caltanissetta non ci saranno modifiche del percorso.

Continua a leggere

Attualità

Erogazione idrica in via di ripristino

Pubblicato

il

Dopo tante proteste dei cittadini sui social per l’interruzione della fornitura idrica ai serbatori di Caposoprano e Montungo per torbidità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore, Caltaqua ha diramato un comunicato in cui non ci sono dato certi.

“Comunichiamo che Siciliacque sta gradualmente riattivando la fornitura idrica dall’impianto di potabilizzazione e al momento è stata ripristinata la distribuzione nella zona Macchitella.Seguiranno aggiornamenti”. Insomma:l’acqua arriverà.Prima o poi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità