Seguici su:

Attualità

“Gela come un grande cantiere”

Pubblicato

il

Asfaltato il secondo tratto del Viale Mediterraneo.

Un intervento del tutto diverso rispetto al belvedere sottostante il Palazzo municipale. In realta’ il progetto originario prevedeva le basole.

«L’amministrazione comunale, malgrado le carenze di personale, soprattutto nei settori dell’area tecnica, sta riuscendo a portare avanti un’importante mole di progetti, destinata a cambiare in meglio il volto della città. Un’azione amministrativa continua e attenta, per la quale va riconosciuto il giusto merito ai tecnici comunali, guidati dal dirigente del Pnrr, Antonino Collura e dagli assessori Romina Morselli e Francesca Caruso. Un riconoscimento che è emerso chiaramente anche durante il dibattito dell’ultimo consiglio comunale. Un plauso che mi sento di estendere a tutti i consiglieri responsabili che si stanno impegnando a valutare e esitare positivamente le variazioni di Bilancio che ci permetteranno di procedere al completamento degli iter amministrativi».

Lo dice il sindaco, Lucio Greco.

«Mi riferisco – afferma il primo cittadino – ai cantieri già in corso in vari punti della città, ai progetti per i quali sono già state sottoscritte le determine a contrarre (Pinqua / Pnrr) e alle ulteriori gare in corso di definizione: il prolungamento del lungomare Federico II di Svevia, l’orto Pasqualello, il costone di via Borsellino, il parco di Montelungo, la pista ciclabile per citarne alcuni. Un elenco di opere e progetti per i quali mi sento di ringraziare i tecnici, il dirigente, gli assessori e i consiglieri comunali».

«Ringrazio – conclude il sindaco – i promotori della seduta monotematica dell’aula: ci hanno permesso di fare luce su tutte le opere pubbliche già avviate o in fase di conclusione. Condivido la riflessione di alcuni consiglieri per il rammarico dovuto ad alcune linee di finanziamento andate perse. Problema che ritengo fisiologico a causa delle gravi carenze che si evidenziano nell’organico del Comune. Auspico il ripetersi di iniziative di confronto e di verifica poiché offrono un’occasione di dibattito che spero di poter avewre in maniera seria e serena anche su altri temi e altre questioni aperte”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

25 aprile, Festa della Liberazione

Pubblicato

il

Il 25 aprile in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma il 25 aprile è considerato una data simbolo perché nel 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere il controllo delle città.

La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” (o come “anniversario della Liberazione d’Italia”) fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio – il primo guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia – stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”.
La data fu fissata in modo definitivo con la legge n. 269 del maggio 1949, presentata da De Gasperi in Senato nel settembre 1948. Da allora, il 25 aprile è un giorno festivo, come le domeniche, il primo maggio, il giorno di Natale e la festa della Repubblica, che ricorre il 2 giugno. La guerra in Italia non finì il 25 aprile 1945, comunque: continuò ancora per qualche giorno, fino agli inizi di maggio.

Durante la seconda guerra mondiale furono molti i volontari, uomini e donne, che rischiarono tutto per sconfiggere il nazifascismo. Il secondo conflitto mondiale ha infatti due facce. La prima è quella rappresentata dalle schiere degli eserciti regolari, di cui sono noti i nomi dei generali e dei capi di stato, dei luoghi delle battaglie decisive. La seconda è invece la guerra clandestina dei popoli vinti, combattuta nell’ombra dalle formazioni partigiane. La Resistenza in Europa assume caratteristiche che variano da paese a paese, ma il fine è ovunque identico: la liberazione del territorio nazionale, da cui dipende l’avvenire di tutti

Continua a leggere

Attualità

Interruzione della condotta Ancipa – Blufi

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il fornitore di sovrambito Siciliacque ha comunicato nella tarda serata di ieri che, a causa di un guasto riscontrato lungo la condotta Ancipa – Blufi, ha dovuto interrompere la fornitura destinata ai comuni di Caltanissetta, San Cataldo e Serradifalco.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha consequenzialmente rimodulato la programmata distribuzione come di seguito indicato in dettaglio:

Caltanissetta: restando operativa solo la fornitura dall’acquedotto Madonie per circa 75 l/s, non sarà possibile garantire l’erogazione H24 ad eccezione delle utenze Ospedale e Carcere che saranno regolarmente servite. Distribuzione garantita altresì nel centro storico Sant’Anna e Centro Balate.

San Cataldo: distribuzione sospesa.

Serradifalco: distribuzione sospesa

Continua a leggere

Attualità

Il Prefetto depone corona d’alloro al Monumento ai Caduti

Pubblicato

il

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita.

La deposizione è stata preceduta dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze, nel quale era presente anche la Polizia di Stato. Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello ha presenziato assieme a funzionari della Questura.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità