Seguici su:

Attualità

“Gela città di pace”: firmata in città la “Dichiarazione dei giovani per la pace nel Mediterraneo”

Pubblicato

il

Gela promotrice dei valori universali di pace e libertà. La città ospitò nel 424 a.C. il congresso con le città siceliote per raggiungere la pace nell’isola, seguendo il discorso di Ermocrate. Valori che rivivono attraverso l’evento “Gela città di pace con le città per la pace”: due momenti, tra ieri e oggi, per sottolineare l’importanza di quei valori già necessari nell’antichità, oggi messi in pericolo dai numerosi conflitti presenti nel mondo.

Questa mattina nei locali della  biblioteca comunale è stata condivisa la “Dichiarazione dei giovani per la pace nel Mediterraneo”: hanno partecipato studenti di Gela, Caltagirone, Canicattì ed un giovane proveniente dall’Albania. La Dichiarazione è stata elaborata da ragazze e ragazzi appartenenti a undici Paesi del Mediterraneo attraverso un itinerario progettuale promosso dal gruppo “Mediterraneo mare di pace” della Convenzione dei diritti nel Mediterraneo.

Ieri pomeriggio, nell’auditorium dell’istituto “Eschilo”, si era svolta la drammatizzazione “Echi di pace: Ermocrate a Gela” con la partecipazione degli allievi del Liceo classico “Eschilo” e la regia delle professoresse Lella Oresti e Concetta Massaro seguita da un convegno sul tema.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Gela tramite l’Assessorato alla cultura e dalla Regione Siciliana tramite l’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro in rete con il Liceo “Eschilo”, l’Archeoclub, l’Associazione ex allievi del Liceo classico e l’associazione Un’altra storia. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

CNA Fita Sicilia: necessario rafforzare e rendere strutturale il contributo per l’attraversamento dello Stretto di Messina

Pubblicato

il

Palermo – Il contributo a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina, previsto dal DDG 1501 dell’8- 6 -2022 e successive modifiche, si è rivelato un’ottima agevolazione per le numerose imprese siciliane di autotrasporto merci.

Tuttavia, come spesso accade nella nostra terra, anche le misure più valide rischiano di essere compromesse da limiti burocratici e gestionali. Per questo motivo, CNA Fita Sicilia chiede che tale misura di sostegno diventi strutturale e definitiva, con un rafforzamento delle risorse finanziarie ad essa destinate.

È fondamentale che gli avvisi pubblici non abbiano scadenze temporali, consentendo così alla piattaforma informatica di restare sempre aperta e operativa per ricevere le richieste di contributo.

Parallelamente, gli uffici competenti della Regione devono garantire verifiche accurate per un utilizzo corretto e trasparente delle risorse.Inoltre, sulla base delle numerose segnalazioni ricevute dagli operatori del settore, CNA Fita Sicilia avanza una proposta concreta: l’introduzione di un contributo analogo a quello per l’attraversamento dello Stretto di Messina anche per la tratta marittima Messina-Salerno.

Tale misura incentiverebbe l’uso delle autostrade del mare, riducendo il traffico di mezzi pesanti sul tratto autostradale Reggio Calabria-Salerno e viceversa, con evidenti benefici ambientali e logistici.

Considerando che all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) è in discussione la legge finanziaria, CNA Fita Sicilia invita le forze politiche a valutare seriamente questa proposta, che rappresenta un’opportunità concreta per sostenere il comparto dell’autotrasporto merci, migliorare la viabilità e contribuire alla tutela ambientale.

Continua a leggere

Attualità

Babbo Natale della ProCivis arriverà non con la slitta ma con l’ambulanza

Pubblicato

il

Domenica dalle 10 alle 13 , Babbo Natale incontra i bambini alla villetta Auriga di Macchitella.

Sarà un Babbo Natale molto speciale perchè non arriverà sul posto con la tradizionale slitta. Al posto della slitta ci sarà la nuova ambulanza della Pubblica Assistenza ProCivis e lì le famiglie e i bambini potranno fare una foto ricordo.

L ‘occasione natalizia è sempre utile per potere fare conoscere alla città l’pera dei volontari ProCivis e raccogliere adesioni di nuovi volontari

Continua a leggere

Attualità

Proroga di due anni per i medici argentini

Pubblicato

il

La nuova Legge Flussi, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale introduce importanti proroghe in ambito sanitario, mirate a rafforzare il settore attraverso misure straordinarie. Tra le disposizioni più rilevanti, spicca l’estensione dei termini per l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario (OSS) fino al 31 dicembre 2027. Grazie all’articolo 2, comma 8-bis della legge, il termine inizialmente fissato al 31 dicembre 2025 viene prorogato di altri due anni.

Questa misura permette ai professionisti sanitari stranieri di continuare a esercitare in Italia in deroga alle normative ordinarie sul riconoscimento delle qualifiche estere.Il provvedimento si inserisce nel quadro delle procedure semplificate introdotte con il decreto-legge n. 18 del 2020, varato per affrontare le emergenze sanitarie degli ultimi anni.

Inoltre, la proroga si estende anche alle disposizioni previste dal decreto-legge n. 34 del 2023, che regolano l’esercizio temporaneo delle professioni sanitarie basate su qualifiche conseguite all’estero. Dunque anche i medici argentini che lavorano in Sicilia, nelle more del riconoscimento del titolo da parte del Ministero della Salute, potranno continuare la loro attività nelle nostre strutture ospedaliere fino al 31.12.2027.

“Saluto con grande soddisfazione e ringrazio il Presidente MELONI e il Suo Governo per le modifiche, previste nella nuova Legge Flussi – dice Giuseppe Catania di Fratelli d’Italia-

L’impegno da me messo in campo per trovare delle soluzioni alla carenza cronica di personale sanitario a beneficio degli ospedali periferici come Mussomeli va avanti senza sosta”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità