Seguici su:

Attualità

Gela “capitale europea dell’urologia”

Pubblicato

il

La città di Gela, per due giorni, è diventata la capitale europea dell’urologia, ospitando un corso avanzato sull’ipertrofia prostatica benigna. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione dei massimi esperti del settore, era rivolta a medici urologi, chirurghi e professionisti sanitari interessati ad approfondire le loro conoscenze e competenze in materia di urologia.


L’evento è stato voluto e organizzato dal primario dell’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, dottor Nuccio Condorelli. “L’obiettivo del corso – spiega Condorelli – è stato quello di creare un momento di incontro e di confronto sulle tecniche di intervento Rezum e Green laser”, divenute ormai una soluzione rapida e meno invasiva. Durante la due giorni, oltre alle sessioni pratiche, vi sono state anche quelle teoriche. Si è parlato delle ultime novità diagnostiche e terapeutiche in campo urologico e sono stati eseguiti interventi live con le due nuove tecniche soft”.


Presidente onorario dell’evento, il professore Mario Motta, decano degli urologi italiani. Tra gli intervenuti: il dottor Giovanni Ferrari, direttore del servizio di urologia e andrologia dell’Hesperia Hospital di Modena, tra i massimi esperti europei della tecnica green laser; il dottor Evan Martinelli, esperto di urodinamica e membro attivo della ICS (International Continence Society), esperto in Rezum; il dottor Bruno Giammusso, direttore scientifico della società italiana di andrologia.
Ad aprire la due giorni sono stati il direttore generale ASP di Caltanissetta, Salvatore Ficarra, assieme al direttore sanitario di presidio, Alfonso Cirrone Cipolla.

“Siamo orgogliosi di aver ospitato questo importante evento a Gela. La partecipazione di tanti esperti di fama nazionale ed europea – ha ricordato Ficarra – conferma, ancora una volta, il prestigio del reparto di Urologia di Gela, diventata ormai un punto di riferimento importante per le problematiche legate alla prostata. In questi anni abbiamo registrato la presenza di pazienti provenienti da diverse regioni italiane e alcuni anche da paesi europei. Questo ci fa capire che la buona sanità diventa attrattiva e produce risultati positivi, anche per la promozione del territorio.

Il ‘trend’ si può invertire e noi, con i risultati prodotti dal lavoro del dottor Condorelli, ne siamo un esempio. E’ per questo che siamo fiduciosi per il futuro”.
“Il corso – conclude Condorelli – ha rappresentato un’importante opportunità per i professionisti sanitari di aggiornare le loro conoscenze e competenze in materia di urologia. La partecipazione di relatori prestigiosi e le sessioni pratiche hanno reso l’evento un’esperienza formativa unica e di grande valore. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto e alla fiducia che mi è stata data dall’amministrazione dell’Asp di Caltanissetta, il direttore generale, Salvatore Ficarra, e quello sanitario, Alfonso Cirrone Cipolla. Fondamentale e prezioso il contributo dei miei colleghi, Antonino Branchina, Maurizio Burrello, Angelo Cassaro e Alessandro Buttitta, degli anestesisti guidati da Salvatore Damante e di tutto il personale di comparto, guidati dai capo sala Diana Burgio e Giuseppe Calabrese. La buona sanità è possibile anche in Sicilia e il confronto e l’aggiornamento professionale sono importanti.

Necessario il contributo di tutti. E il lavoro del singolo va sempre apprezzato e valorizzato, a prescindere dal ruolo svolto. Le gerarchie sono soltanto una convenzione, al centro bisogna sempre mettere le persone, a cominciare dai pazienti. Il valore umano prima di tutto”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Rotary: il saluto del presidente

Pubblicato

il

Un’esperienza entusiasmante, quella dell’anno sociale 2023-24 e il Presidente del Rotary Club di Gela, Silvio Scichilone, ha salutato e ringraziato i soci per il loro costante impegno e sostegno, durante una serata che ha conciliato momenti di riflessione e convivialità.

Accompagnato dai collaboratori, Franco Giudice e Gigi Parisi, il Presidente ha consegnato attestati di merito a diversi soci, celebrando con ironia e simpatia la dedizione di ciascuno. 

Nel suo discorso, Scichilone ha condiviso le emozioni vissute durante il suo mandato, sottolineando l’importanza delle esperienze acquisite e delle numerose iniziative realizzate nelle cinque linee di azione del Rotary.

Durante la serata, è stato proposto un questionario ai soci, che ha rivelato un alto grado di soddisfazione per l’anno trascorso, insieme a preziosi suggerimenti per il futuro del club. 

In segno di apprezzamento, sono stati distribuiti ai soci pensieri in ricordo dell’anno sociale.

Il Presidente ha espresso gratitudine al direttivo, accompagnando le sue parole con doni simbolici.

Un momento particolarmente toccante è stato il ringraziamento di Elisabetta Rita Pasqualetto, moglie del Presidente, che ha donato una delicata rosa di seta a tutte le donne presenti, un gesto di elegante riconoscimento.

La serata è stata arricchita dall’ingresso di un nuovo socio, Vincenzo Scichilone, manager nel settore automotive, accolto con entusiasmo dalla comunità rotariana. 

Con la sua lunga esperienza imprenditoriale e manageriale, Vincenzo rappresenta un prezioso arricchimento per il club.

Infine, il Presidente Silvio Scichilone ha augurato a Gaetano Fasciana, Presidente entrante, il miglior successo, garantendo il suo pieno supporto e collaborazione per la gestione del club, in linea con i principi rotariani di servizio e amicizia.

Venerdì 5 luglio avverrà l’insediamento ufficiale di Gaetano Fasciana a Presidente dell’anno rotariano 24/25 con il tradizionale passaggio della campana, per il Club è un momento significativo durante il quale, al rendiconto di chi ha operato e la consegna delle più alte riconoscenze “le Paul Harris”, si affianca la presentazione del programma di chi si sta per insediare.

Continua a leggere

Attualità

Regione, Irfis assume 17 laureati e seleziona professionisti e società

Pubblicato

il

L’Irfis-FinSicilia seleziona professionisti, studi professionali e società di consulenza idonei a coadiuvare l’istituto nella progettazione, gestione e controllo delle misure di agevolazione gestite. Al contempo avvia la procedura per assumere 17 laureati a tempo indeterminato. 

L’istituto finanziario della Regione Siciliana ha pubblicato due avvisi per la creazione di altrettante “long list”, una di professionisti (anche in forma associata) e un’altra di aziende, dalle quali attingere per affidare eventuali incarichi di collaborazione destinati a supportare l’attività degli uffici. L’obiettivo è gestire al meglio le nuove misure che verranno affidate all’Irfis dal governo regionale, tramite gli assessorati delle Attività produttive e dell’Economia, finanziate con fondi nazionali, comunitari e regionali.

«Irfis – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – ha già dato prova di buona gestione in diverse iniziative varate dal mio governo e finalizzate all’erogazione di incentivi ai cittadini e alle imprese della nostra Isola. Intendiamo adesso rafforzarne con nuove risorse umane, interne ed esterne, la capacità operativa, affinché possa affrontare in modo ottimale le sfide che ci aspettano e offrire un servizio sempre migliore agli utenti, nell’ottica di favorire lo sviluppo della Sicilia»

Il primo dei due avvisi mira a creare un elenco di professionisti (anche in forma di studio associato) idonei al conferimento di incarichi di supporto. Per farne parte occorre possedere esperienza in diversi ambiti, tra i quali: valutazione tecnica dei programmi di investimento e dei cespiti a garanzia, valutazione economico-finanziaria dei programmi di investimento; gestione amministrativa, fiscale, contabile delle spese cofinanziate, contratti pubblici, gestione di interventi nelle politiche a sostegno di ricerca, sviluppo e innovazione e nelle politiche a sostegno dei beni culturali e del turismo. Per tutti i settori è richiesto idoneo titolo di studio ed esperienze documentate da 1 a 5 anni per i profili junior, superiore a 5 anni per quelli senior, superiore a 10 anni per quello di project manager.

Il secondo avviso riguarda la creazione di una long list di società di consulenza idonee all’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione nella progettazione, attuazione, monitoraggio e controllo nell’ambito di interventi agevolativi gestiti dall’Istituto. Gli ambiti di expertise richiesti sono simili a quelli dell’avviso rivolto ai singoli professionisti. L’avviso è pubblicato sul sito web dell’Irfis

Lunedì 1 luglio, inoltre, Irfis pubblicherà un ulteriore avviso per la selezione di 17 laureati da inserire come addetti junior a tempo indeterminato nell’organico della società. Le figure da selezionare sono riconducibili agli ambiti economico e finanziario, commerciale, amministrazione e rendicontazione, progettazione, gestione e monitoraggio fondi Ue, organizzazione e controlli, tecnico e informatico. Sul totale delle 17 figure da assumere, l’istituto ricerca 13 laureati in ambito economico finanziario, 2 in ambito informatico e 2 in ambito tecnico. Per tutte le posizioni il requisito è una laurea ottenuta con almeno 100/110. Il termine per la scadenza delle domande è fissato alle 13 del prossimo 31 luglio. Sarà possibile presentare la domanda e i documenti solo on line dal sito internet di Irfis. La selezione avverrà per titoli e colloquio, sulla base dei quali sarà stilata una graduatoria dei candidati. 

Continua a leggere

Attualità

Passaggio della campana al Lions del Golfo di Gela

Pubblicato

il

Charter Night e passaggio della campana ieri sera per il Lions Club del Golfo di Gela. Alla presenza del Sindaco di Gela Terenziano di Stefano e del Sindaco di Niscemi Massimiliano Conti si è concluso l’anno di presidenza di Alessandro Guarnera. Presente il Presidente di zona Rosario Caci ed autorità Lionistiche enon dei club service di Gela e Niscemi. Il Presidente uscente, Alessandro Guarnera, ha incentrato il suo discorso sull’amicizia tra club. Club Service che spesso diventano sostituti di una Amministrazione Pubblica che per le poche risorse disponibili dedica poca attenzione ai più deboli. Si conclude un’anno sociale esaltante ricco di iniziative commenta il Presidente uscente augurando al nuovo direttivo così composto i migliori auguri per un nuovo anno a servizio delle comunità di Gela e Niscemi promuovendo una politica di rete sul territorio, peculiarità questa, del Lions club del Golfo di Gela. Questi i nuovi Eletti:

Presidente Maurizio Salerno,Segretario Stefano Trainito, Cerimoniere il Presidente uscente, tesoriere Domenico Arverito.

Alessandro Guarnera assume anche la carica di Leo Advisor del Leo Club del Golfo di Gela, un club molto attivo in città, protagonista in questi anni di importanti attività. Guarnera sarà la guida di esperienza per i più giovani Lions della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852