Seguici su:

sport

Gela calcio, giorni “sospesi” tra Eccellenza, Serie D e la sentenza Bellomo

Pubblicato

il

Il dato certo al momento è soltanto uno: il Gela calcio di diritto parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza. La conduzione sportiva sarà nuovamente affidata al riconfermato diesse Alessandro Bonaffini, la guida tecnica invece – salvo clamorose novità – sarà ancora di mister Andrea Pensabene. Fin qui nulla di nuovo. Poi ci sono le suggestioni e le incognite. I contatti con il Canicattì, per rilevare dalla società biancorossa una matricola che vale la Serie D, da più di una settimana si sono arenati, ovvero da quando è uscito allo scoperto il forte interesse di Massimo Romagnoli.

Discorso chiuso del tutto? Nì. Perché da un lato i termini per effettuare il cambio di denominazione in caso di acquisizione di titoli sportivi è stato prorogato al prossimo 15 luglio, dall’altro perché l’interesse della dirigenza del Gela per il titolo del Canicattì continua ad essere forte. E lo è anche perché sul futuro del Gela nel prossimo torneo di Eccellenza si aggira come uno spettro l’incognita dei punti di penalizzazione rispetto al caso Bellomo. Il prossimo 27 giugno è attesa infatti la sentenza della Corte federale d’appello rispetto al ricorso della Procura dopo il -9 nel campionato 2023/24, cui il Gela era stato condannato dal Tribunale federale territoriale: una pena, secondo il procuratore Paolo Mormando, non realmente afflittiva.

Il Gela, tramite i suoi legali, ha ovviamente esposto anche in questa occasione le proprie ragioni che verranno esaminate, ma il rischio di una forte penalizzazione con cui presentarsi ai nostri di partenza del torneo è tutt’altro che trascurabile. Anche da qui la volontà della dirigenza gelese di non chiudere definitivamente le porte ad un Serie D che verrebbe affrontata senza penalizzazioni di classifica ma anche, presumibilmente, con un budget minore.

Perché impostare un campionato di Eccellenza con l’obiettivo di vincere richiede un investimento molto oneroso, fino al doppio di quanto costerebbe un campionato di Serie D impostato con l’obiettivo di mantenere la categoria. Definitive prese di posizione da parte della società gelese al momento non ce ne sono e la sensazione è che questa fase di stallo possa proseguire ancora per qualche giorno. Resta grande, sullo sfondo, l’attesa delle migliaia di tifosi biancazzurri. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Gela calcio, accolto il ricorso: vittoria a tavolino contro il Casteldaccia

Pubblicato

il

Il Gela calcio comunica che il ricorso proposto a seguito della prima gara di campionato svoltasi contro il Casteldaccia, è stato accolto dal Giudice Sportivo. Cambia, quindi, la classifica del girone A di Eccellenza e il Gela Calcio è al primo posto insieme all’Athletic Palermo.

La dirigenza aveva presentato ricorso poiché la squadra palermitana aveva schierato il calciatore D’Amico, classe 2005, sul quale pendeva una squalifica maturata nel campionato juniores della stagione scorsa quando indossava la maglia del Licata. Verificati gli atti, è arrivata ufficialmente la ratifica dello 0-3 a tavolino.

Continua a leggere

sport

L’Albert Nuova Città di Gela non si ferma: presa la schiacciatrice Sara Pace

Pubblicato

il

La schiacciatrice Sara Pace è giallorossa: l’Albert Nuova Città di Gela si assicura le prestazioni dell’atleta comisana. Classe ’99, è un innesto di spessore e qualità che dimostra come la dirigenza, guidata dal neo presidente Claudio Guarnera, punti con forza e determinazione al salto di categoria.

«Sara è una ragazza giovane che ha dimostrato di essere un top player per questo campionato – afferma il direttore sportivo, Fortunato La Rosa -, non è stato semplice trovare l’accordo, ma alla fine siamo felici di averla portata a Gela».

Continua a leggere

sport

Il Real Gela si rinforza, ufficiali i “colpi” Di Stefano e Caci

Pubblicato

il

Ai nastri di partenza del campionato di Seconda categoria ci sarà anche il Real Gela, che debutterà domenica a Pergusa sul campo del LagoReal. La società di Salvatore Spadaro ed Emanuele Alabiso ha messo a segno due colpi importanti, assicurandosi giocatori di categorie superiori: Aleandro Di Stefano e Patrick Caci.

«I due calciatori andranno a rinforzare una rosa già competitiva che ha come obiettivo la valorizzazione dei giovani: vogliamo fare un campionato di vertice», assicurano i massimi dirigenti.

Caci, cresciuto nel settore giovanile del Real Gela, lo scorso anno ha militato nel Gela in Eccellenza: non ha esitato un attimo ad accettare la proposta ed essere parte integrante del progetto della società gelese. Anche Di Stefano ha sempre militato in campionati superiori ma ha accettato immediatamente, nonostante le richieste di altre squadre.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852