Seguici su:

sport

Gela basket, il 2025 parte male: al PalaLivatino s’impone il Cus Catania

Pubblicato

il

Si ferma a dieci, dopo aver superato il record dello scorso anno, la striscia di vittorie consecutive del Gela basket. Nell’ultima giornata del girone d’andata, in Serie C, arriva una (inattesa) sconfitta contro il Cus Catania: al PalaLivatino finisce 65-80 per il quintetto etneo. La squadra ospite parte meglio (13-16 il primo quarto), poi i gelesi tornano in partita e hanno il merito di arrivare davanti al riposo lungo (39-28).

Nella seconda parte del match gli equilibri s’invertono: Gela arranca, il Cus prende campo e fiducia e la ribalta. Terzo quarto che vede avanti gli ospiti di tre punti (53-56), poi nell’ultimo tempo gli etnei dominano e portano a casa il successo. Biancazzurri troppo sulle gambe, privi di diversi giocatori fuori per infortunio come Musikic e Longo e non sono assenze da poco.

Ci sono energie fisiche e mentali da recuperare in vista del big-match della settimana prossima in trasferta contro l’Alfa Catania, con cui si aprirà il girone di ritorno. A questa squadra comunque vanno grandi applausi per un percorso straordinario di dieci vittorie consecutive che vale l’attuale secondo posto, con la possibilità di fare altrettanto bene se non addirittura meglio nella seconda parte di stagione.

sport

Promozione, il Niscemi vince e torna a +4 sul Megara con una gara in meno

Pubblicato

il

Con il successo nel recupero contro il Canicattini, il Niscemi Fc si è portato a quota 48 punti confermandosi in testa al girone D di Promozione: la vittoria per 2-0 firmata da Amaya e Parisi consente ai gialloverdi di distanziare nuovamente l’Atletico Megara che resta a meno quattro.

Nel corso della sfida contro l’ultima della classe, mister Fabio Comandatore ha dato spazio alla linea verde della squadra schierando diversi giovani. Il match era valido per il recupero della 18º giornata.

Verrà invece recuperata mercoledì 19 febbraio la 19º giornata, ovvero la gara esterna contro lo Scicli sospesa nell’intervallo domenica scorsa per impraticabilità di campo, a causa delle forti piogge, sul 3-0 per la capolista. Nella stessa giornata si recupererà anche la gara tra Vigor Gela e Santa Croce.

Continua a leggere

sport

Gela basket, dopo il successo contro Siracusa bisogna riconfermarsi in trasferta 

Pubblicato

il

Due punti importantissimi quelli conquistati dal Gela basket domenica al PalaLivatino nel match contro Siracusa. Battere una squadra che era in serie positiva da un mese non è stato facile ma è venuta fuori la compattezza del roster, capace di portare ben sei uomini in doppia cifra: i fratelli Caiola, i fratelli Musikic, Husam e Todorovic.

Segno che la vittoria conquistata è stata frutto del lavoro del gruppo, un gruppo che vuole riscattarsi dopo un inizio di 2025 non esattamente in linea con le aspettative date le tre sconfitte in cinque gare rimediate. Ma la forza di questa squadra la raccontano i fatti: il terzo posto ad appena due lunghezze della seconda piazza, un cammino straordinario di dieci vittorie consecutive nella prima parte della stagione, l’ambizione di poter lottare per il salto di categoria fino in fondo.

Da questi elementi bisogna trarre determinazione e fiducia in vista del futuro. Adesso una serie di impegni molto insidiosi, che partiranno domenica dal derby esterno contro l’Invicta Caltanissetta e si concluderanno con la supersfida contro Comiso: in mezzo, la gara interna contro Svincolati Milazzo. Un trittico in cui la squadra biancazzurra dovrà dimostrare tutta la propria forza. L’obiettivo è anche quello di recuperare Stanic, che contro Siracusa non ha giocato per il riacutizzarsi di alcuni fastidi alla schiena e che probabilmente non verrà rischiato nemmeno domenica contro i cugini nisseni. L’obiettivo è recuperarlo in vista di Comiso.

Nel frattempo, Salvo Longo è stato operato al ginocchio destro e l’intervento è riuscito: «Testa al recupero adesso, ennesima battaglia che vincerò a mani basse», il commento dell’atleta. 

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

sport

Riapre al pubblico il “Favazza” di Terrasini: Athletic-Gela calcio si giocherà con i tifosi sugli spalti

Pubblicato

il

Un annuncio importante e atteso anche dalla Gela calcistica: lo stadio “Salvatore Favazza” di Terrasini, sede delle gare interne dell’Athletic club Palermo, dopo un lungo periodo riaprirà finalmente le porte al pubblico e lo farà proprio in occasione della supersfida tra i padroni di casa ed il Gela calcio, in programma il prossimo 23 febbraio.

Da Gela potranno così partire numerosi sostenitori del Delfino biancazzurro, nel match più atteso del girone A di Eccellenza. Ma prima c’è da scendere in campo domenica contro l’Accademia Trapani e la squadra biancazzurra continua a prepararsi: in organico anche il neo acquisto Emanuel Unniemi.

Un figlio d’arte il cui padre Daniele ha legato per sempre il suo nome alla storia sportiva della città, siglando nel giugno 2005 il gol decisivo nella finale playoff contro la Cavese, regalando al Gela per la prima volta la conquista della Serie C1.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità