Seguici su:

Attualità

Gela accoglierà oltre 700 studenti del Nord Europa

Pubblicato

il

Oltre 700 studenti del nord est Europa saranno ospiti a Gela nei prossimi 8 mesi in un progetto Erasmus promosso da Promoimpresa. Emanuele Maniscalco, project manager di Promoimpresa, ha incontrato ieri mattina l’assessore allo Sport e Turismo, Peppe Di Cristina, in compagnia di docenti della Polonia e di Karolina Plotnicka e Linda Pertek, partner del progetto.

Nei prossimi mesi centinaia di giovani studenti di Polonia, Estonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna e Portogallo si alterneranno in progetti che li vedranno impegnati in stage formativi presso aziende locali. Lo stesso scambio avverrà con studenti di scuole professionali e istituti tecnici  gelesi nei paesi esteri.

Uno scambio anche interculturale che consentirà agli studenti del nord Europa di risiedere in città diverse settimane e scoprirne anche le bellezze. Da qui anche l’incontro con l’assessore Di Cristina, che a nome dell’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione nell’accogliere tanti giovani. “Sarà una occasione per esaltare e far conoscere le nostre origini greche ed i nostri tesori”, ha detto l’assessore Di Cristina

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Mazzarino avviato iter con Asp per la lotta al randagismo

Pubblicato

il

La sterilizzazione dei randagi nel territorio di Mazzarino al centro oggi di un incontro in municipio con i vertici Asp 2 del servizio di veterinaria.


“È stato un incontro proficuo con la piena disponibilità del direttore del dipartimento dott Farruggia e del dott Rizzo responsabile del settore randagismo- dice l’assessore Anna Comandatore- a breve ci incontreremo per stipulare un protocollo di intesa, discutere sulla possibilità di realizzare un micro canile che consentirà all Ente di contenere i costi del servizio esterno.Al prossimo incontro saranno invitate anche le associazioni dei volontari che oggi svolgono un valido lavoro a sostegno dell Ente”

Continua a leggere

Attualità

La villa comunale si rifà il look con le somme delle compensazioni di Eni Plenitude

Pubblicato

il

E’ stato firmato oggi nell’ufficio del Sindaco Terenziano di Stefano l’accordo attuativo tra Plenitude, Società controllata da Eni, e il Comune di Gela. L’intesa prevede misure compensative per la manutenzione straordinaria della villa comunale Garibaldi di Gela, con particolare attenzione alla riqualificazione del verde e alle nuove piantumazioni di alberi per un importo di 200.000 euro.

Le iniziative di compensazione sono sostenute da Plenitude, che realizzerà nel territorio di Gela un impianto fotovoltaico della potenza di oltre 5 MWp. Il Comune di Gela garantirà la manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere compensative, mentre Plenitude curerà la progettazione e la realizzazione degli stessi. Le misure compensative sono state definite in sede di conferenza di servizi, in coerenza con le previsioni ed i principi del Decreto ministeriale “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 10 settembre 2010.

Il Comune di Gela, nell’interesse prioritario ed esclusivo della collettività, riconosce all’energia prodotta da fonti rinnovabili un importante valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Continua a leggere

Attualità

Talento giovanile e sostenibilità, due borse di studio per gli studenti della Kore

Pubblicato

il

Due borse di studio per promuovere il talento giovanile ed il valore della sostenibilità. Ad assegnarle sarà l’azienda gelese DiMarca guidata da Rosa Iudici. Il progetto è rivolto a studenti e studentesse del Dipartimento di ingegneria e architettura dell’università Kore di Enna.

Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 10 dicembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica info@meteassociazione.it. L’intesa tra l’azienda ed il Dipartimento della Kore sarà valida nel prossimo quinquennio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità