Seguici su:

Attualità

Gatti protetti nella colonia felina

Pubblicato

il

Da oggi anche a Gela ci sono gatti liberi protetti dalla legge. In contrada Femminamorta è stata istituita la prima colonia felina, che sarà curata dall’Oipa, l’associazione animalista che da anni si occupa della salute dei gatti che vivono all’aperto.

E’ la prima volta che il Comune aderisce a questa iniziativa, grazie al settore Ambiente ed all’ufficio Randagismo. Non si tratta solo di un fatto simbolico, perché le colonie feline sono protette dalle legge e chiunque maltratti i gatti che ne fanno parte può essere perseguito penalmente. All’interno di una colonia felina, inoltre, i  gatti vengono sterilizzati e poi reimmessi nel territorio di appartenenza, per contenere la loro proliferazione.

Questa mattina la collocazione della prima tabella, alla presenza delle rappresentanti dell’Oipa, Liliana Mistretta e Giorgia Savatta, del dirigente del settore Ambiente, ing. Grazia Cosentino, e dell’assessore al Decoro Urbano, Giuseppe Licata. E già ci sono numerose richieste per il riconoscimento di altre colonie, in diverse zone della città, che a breve potrebbero diventare realtà.

“L’istituzione della prima colonia felina a Gela – ha commentato l’assessore Giuseppe Licata – è uno straordinario segno di civiltà. L’idea è stata subito sposata da questa amministrazione, e ringraziamo l’OIPA per l’impegno e il lavoro portati avanti. Muoviamo, così, un importante passo in avanti nella direzione della convivenza tra uomo e animali, con lo scopo di prevenire maltrattamenti o, nel peggiore dei casi, gli avvelenamenti. All’interno di questi spazi a loro dedicati, i gatti saranno curati, nutriti e sterilizzati, com’è giusto che sia. L’amministrazione Greco è a favore della difesa degli animali e della condivisione degli spazi, e intendiamo sperimentare anche altre iniziative a tutela dei nostri amici a 4 zampe e contro il randagismo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Rimane senza farmaco e chiede aiuto al 113

Pubblicato

il

Impossibilitata ad uscire per comprare un farmaco che assume giornalmente e senza nessuno a cui rivolgersi, una cinquantenne chiama il 113: la Polizia interviene, assistendola assieme ai soccorritori. E’ accaduto a Caltanissetta.

L’equipaggio della volante, allertato dalla sala operativa della Questura, dopo aver preso contatti con la donna e resosi conto della situazione, ha fatto intervenire anche un’ambulanza nell’abitazione della donna che vive assieme alla madre novantenne. La donna, rassicurata dall’intervento della volante, ha ringraziato i poliziotti che l’hanno aiutata a risolvere una situazione che gli aveva procurato disagio e preoccupazione.

Continua a leggere

Attualità

Polizia incontra studenti maturandi

Pubblicato

il

La Polizia ha incontrato oggi gli studenti del quinto anno dell’Istituto tecnico “Morselli” di Gela, per orientare le loro scelte dopo il conseguimento del diploma.

L’Ispettore Maurizio Paralino, dell’ufficio personale della Questura, e Mirco Scarantino, istruttore della sezione di pesistica giovanile delle Fiamme Oro, hanno intrattenuto i ragazzi maturandi illustrato quali sono le opportunità di carriera che offre la Polizia di Stato nei vari settori: operativo, tecnico, sportivo; distinzione di ruoli e qualifiche sono stati gli argomenti che hanno catturato l’attenzione degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Il 150° della Biblioteca comunale: dopo “Ex libris lux”, domani una mostra a Palazzo Ducale

Pubblicato

il

Al teatro Eschilo si è svolto il secondo degli appuntamenti dedicati al 150° anniversario della Biblioteca comunale: “Ex libris lux” il titolo dell’evento promosso dall’Interact club e dalla Consulta provinciale studentesca con il patrocinio del Comune di Gela. Riflessioni, esperienze e racconti negli interventi dei relatori.

Sono intervenute le docenti del Liceo scientifico e linguistico “Vittorini” Teresa Mammoliti e Germana Impellizzeri ed il giornalista Domenico Russello. La docente del Liceo classico “Eschilo” e giornalista Maria Concetta Goldini ha dialogato con il bibliotecario e archivista di origini gelesi Alexander Di Bartolo, collegato da remoto, che ha raccontato la sua esperienza professionale nell’affascinante mondo dei libri.

L’evento è stato condotto da Elias d’Aleo e Martina Romano, presidente e prefetto dell’Interact club. Ad intervenire anche l’assessore all’istruzione Peppe Di Cristina e la presidente della commissione istruzione Lorena Alabiso: domani alle 9 a Palazzo Ducale l’ultima iniziativa prevista per il 150°, l’inaugurazione di una mostra d’arte sul tema “Futurismo, psiche umana, infinito”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità