L’Istituto Comprensivo Don Milani di Gela ha partecipato alla gara di robotica della LEGO Challenge, alle qualificazioni tenutesi ad Augusta (Sr) il 24 febbraio scorso. FIRST® LEGO® League Challenge coniuga una fase di ricerca ed esposizione ad una gara vera e propria di robotica.
Questa esperienza costituisce una peculiarità che fa la differenzia rispetto ai concorsi scientifici presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle manifestazioni internazionali di robotica pura.
Ogni anno viene annunciata una nuova sfida sulla quale i team partecipanti si devono confrontare. Le competizioni si sviluppano su 4 prove distinte, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto innovativo, valori fondamentali.
Nonostante fosse la loro prima competizione, la squadra degli alunni della S.S. di I Grado, guidata dai professori Antinoro Giovanni ed Adamo Elio ha raggiunto la “final score” e un meritato quarto posto assoluto. L’evento è stato caratterizzato da una concorrenza agguerrita, con la maggior parte delle squadre provenienti da scuole secondarie di secondo grado. Questo rende il giusto merito al risultato registrato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Don Milani.
La gara si è rivelata avvincente sin dall’inizio, e solo nella terza ed ultima prova, i ragazzi sono riusciti a superare di stretta misura la squadra che li precedeva. Il successo è stato reso possibile grazie alla guida esperta dei professori Antinoro Giovanni ed Adamo Elio, i quali hanno sapientemente istruito e motivato la loro squadra. Molto soddisfacente la prima partecipazione dell’istituto anche per i professori e per il lungo e impegnativo lavoro di preparazione condotto in questi mesi. Si riconosce il tangibile talento e il meritevole impegno degli studenti e dei loro mentori, nonché della preparazione accurata e dell’entusiasmo che hanno portato in campo.
Il professor Giovanni Antinoro ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi dei nostri ragazzi. Hanno dimostrato forte dedizione e capacità straordinarie, e questo risultato è solo l’inizio di un percorso nella robotica e nell’innovazione tecnologica dell’Istituto verso l’eccellenza!”. Il professor Elio Adamo ha aggiunto: “È stata un’esperienza incredibile vedere quanto i nostri studenti siano cresciuti e si siano impegnati in questo contesto. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con loro e di vedere dove ci porterà il prossimo capitolo di questa avventura”. L’Istituto Comprensivo Don Milani di Gela può quindi guardare con orgoglio al proprio esordio nella competizione Lego Challenge, un risultato che sicuramente rappresenta solo l’inizio di un brillante percorso.
Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa.
L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura.
Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»
Proseguono, a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.
Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.
Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.
A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.
Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore
I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.
Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.