Seguici su:

Attualità

Gallo (Cisl): “Timpazzo ultimo esempio di scelte miopi”

Pubblicato

il

Caltanissetta – Sulla vicenda che riguarda l’ampliamento della discarica Timpazzo, prende la parola il Segretario generale CISL Agrigento, Caltanissetta, Enna – Emanuele Gallo, considerato ultimo esempio di scelte miopi, non più in linea con i tempi. Serve innovare. I fondi europei per tutelare ambiente ed economia.

«Presidiare le discariche per evitare pericoli all’ambiente e alla salute pubblica”. L’allarme del Segretario della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Emanuele Gallo segue la scelta della Regione Sicilia di incrementare la soglia di conferimento della discarica di Timpazzo a Gela. “Destano forte preoccupazione alcune discariche fuori controllo altamente inquinanti con percolato e biogas che si disperde nell’aria. Va scongiurato quanto già verificatosi nella dimessa discarica di Cipollina sulla cui ipotesi di omissione di ufficio pende un’azione giudiziaria».

Sulla tematica ambientale, molto sentita dai cittadini, Emanuele Gallo evidenzia che «siamo fuori dagli schemi europei. L’Italia è già stata condannata per la deficitaria vigilanza sulle discariche. Nonostante ci sia tempo fino al 2035 per ridurre del 90% i rifiuti solidi urbani in Sicilia non si notano azioni o provvedimenti specifici. Si continua a privilegiare le discariche senza porsi il problema degli effetti generati dalla saturazione. Il sito di Lentini non ce la fa più. Da tempo segnalavamo questa eventualità. Una volta verificatasi cosa fa il Governo Regionale ? Semplice, dirotta i rifiuti a Gela nelle discariche di Timpazzo trasferendo così i pericoli, penalizzando un altro territorio». Emanuele Gallo rivolge un appello ai Sindaci che compongono la SRR 4 (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti di Caltanissetta). «Devono far sentire la loro voce creando una forte contrapposizione. Non devono subire scelte inopportune e pericolose. Lo devono alle comunità che amministrano».

«Il tema dei rifiuti non ammette leggerezze e superficialità – prosegue il dirigente cislino – bensì necessarie progettualità che mettano la parola fine alle vetuste discariche. In molte parti del mondo la gestione della spazzatura si è trasformata in beneficio economico. I fondi europei sono disponibili per favorire la dovuta inversione di tendenza e convertire il processo all’economia circolare».

«Non si possono inoltre fare le campagne sullo smaltimento dei rifiuti senza poi tenere conto dei risultati conseguiti – conclude Emanuele Gallo –. I cittadini virtuosi, che nei loro comuni hanno elevato a più del 65% la quota di differenziata meritano un premio. Il taglio delle Tari è il miglior riconoscimento che possano ricevere e non  la prossima saturazione della discarica di Timpazzo».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’opera “Pace” esposta in vico Aliotta: iniziativa di moviMENTI, Kiwanis club e parrocchia S. Francesco

Pubblicato

il

Sì è svolta in vico Aliotta la cerimonia di esposizione dell’ opera “Pace” creata dal maestro Carmelo Catania e da un gruppo di bambini. L’immagine rappresenta i simboli che per i bimbi rappresentano la Pace tra cui una colomba bianca e la Madonnina.

L’evento è stato organizzato dall’associazione moviMENTI, dal Kiwanis club di Gela presieduto da Rita Domicoli e dalla parrocchia San Francesco D’Assisi rappresentata dal parroco don Pasqualino Di Dio, dal vicario don Francesco Spinello e dai ragazzi del gruppo giovanile parrocchiale. Il progetto si è svolto presso i locali dell’oratorio della parrocchia San Francesco d’Assisi.

Molto apprezzati gli interventi. La dott. Domicoli ha tenuto a ribadire l’importanza dell’inclusione in ogni campo della vita dei bambini diversamente abili. Don Francesco Spinello ha sottolineato che l’inclusione si realizza quando “ognuno considera l’altro Dono di Dio”.

«È bello sapere che l’opera comprenda anche la Madonnina come simbolo di speranza e di Pace», ha detto Valeria Caci assessore ai servizi sociali. Il dott. Calabrese ha voluto ricordare le “mamme guerriere” di questi piccoli bambini e ha recitato una splendida poesia in dialetto gelese da lui scritta in loro omaggio.

Continua a leggere

Attualità

Al via da domani la ricomposizione della nave greca per poter essere esposta

Pubblicato

il

I volti stamattina erano quelli delle grandi occasioni e l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato era molto emozionato.Lo era anche il sindaco Terenziano Di Stefano che è entrato per la prima volta nella splendida struttura del museo di Bosco Littorio.

Dopo un iter infinito, ostacolato da tutto e da tutti,ladri e vandali compresi, si è centrato un obiettivo importante, quello di portare le casse dei legni del primo relitto al museo in cui saranno esposti. L’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato con la Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo hanno aperto due casse: una con la ruota di poppa, l’altra con parte del paramezzale, del fasciame e dei madieri.

“Da due anni è l’obiettivo primario dell’ assessorato regionale ai Beni Culturali. Mi occupo personalmente di seguire l’iter per l’apertura del museo dei relitti greci- ha detto l’assessore Scarpinato giunto a Gela con il direttore generale del suo assessorato – e dopo l’estate potremo dare notizie sull’apertura. Sarà sicuramente l’occasione di rilancio per Gela”. Ne sono convinti anche il sindaco Terenziano Di Stefano e l’on.Totò Scuvera. Allo studio la gestione del museo che è un tema rilevante e complesso.

Tra i presenti la direttrice del parco archeologico di Gela Donatella Giunta, gli arch.Ennio Turco e Filippo Ciancimino (quest’ultimo curerà l’allestimento della nave), il dott.Mimmo Ficarra, il restauratore Salvatore Burgio.

Continua a leggere

Attualità

All’I.C. Romagnoli-Solito focus sulle api

Pubblicato

il

Si è tenuto stamane il progetto distrettuale del Rotary club Distretto 2110 Sicilia Malta “ SOS API plus 2.0” a cura del Rotary club Gela con il Presidente Ing. Ugo Granvillano e coorganizzato con Inner wheel di Gela con la Pres. Tiziana De Maria, presso l’ist. compr. Romagnoli- Solito plesso Antonietta Aldisio presieduto dal Dirigente Gianfranco Mancuso. Presenti all’incontro il referente del progetto sos Api per il Rotary club Gela il socio Alberto Riggio, la dott.ssa Stefania Fontanazza delegata d’Area Nissena per il Rotary Distretto 2110, l’ispettore Benedetto Lupo del Dipartimento Forestale Reg. Sicilia.

L’incontro tenutosi dinanzi ad un Volta platea di alunni presso l’Aula Magna del plesso Antonietta Aldisio ha incuriosito per le informazioni divulgative, le slide ed i video proiettati sulla tematica inerente il progetto “ SOS API plus 2.0” e sull’importanza della salvaguardia per la tutela del nostro pianeta e per la tutela delle api dal rischio di estinzione. A seguire è stata consegnata a ciascun bambino una brochure informativa finalizzata a divulgare e a formare gli studenti. Infine è stata fatta una degustazione di pane e miele di varie tipologie spiegando anche le differenze e l’importanza delle piante mellifere .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità