Seguici su:

sport

Figc, a Mazzarino il primo torneo provinciale della Grassroots Challenge

Pubblicato

il

Si è svolto a Mazzarino il primo concentramento del torneo Grassroots Challenge (categoria Pulcini), al quale hanno preso parte le società Accademia Mazzarinese, Riesi 2002 e Real Gela. Un progetto che è parte integrante del programma di sviluppo territoriale, basato sui presupposti tecnico-organizzativi, considerati nei centri federali territoriali ed applicati per le categorie di base comprendenti i piccoli atleti e le piccole atlete da 5 a 12 anni.

“La finalità del progetto – spiega Angelo Gaccione, tecnico collaboratore per l’attività di base (ambito di Gela) – è quella di moltiplicare le opportunità di gioco e le esperienze pratiche da far vivere ai bambini e alle bambine, nonché di incrementare le occasioni di formazione dei tecnici attraverso il coinvolgimento pratico nell’attività svolta in campo. Le proposte di gioco del torneo sono incentrate su un approccio ludico e su una elevata densità di esperienze motorie e tecniche, che i bambini sono chiamati a svolgere in attività situazionali così da essere stimolati ad operare scelte e confronti, sulla base non di schemi predeterminati ma di principi di gioco, da applicare durante un elevato tempo di impegno motorio”.

In quest’ottica, l’errore è vissuto non come momento di crisi, ma come opportunità di crescita. Ecco, allora, che il risultato passa in secondo piano e l’attenzione è focalizzata sul divertimento e sulla prestazione. L’iniziativa è stata promossa dalla delegazione provinciale di Caltanissetta della Figc presieduta da Giorgio Vitale e dal coordinamento regionale diretto da Stefano Valenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Dimissioni del diesse Pardo, futuro incerto per la Vigor Gela

Pubblicato

il

Simone Pardo non è più il direttore sportivo della Vigor Gela. L’ormai ex dirigente biancazzurro avrebbe rassegnato le sue dimissioni nel primo pomeriggio di oggi, allontanandosi dalla società presieduta da Cristian Paradiso. Ma le dimissioni di Pardo in realtà non sembrano un fulmine a ciel sereno.

Bastava già guardare la distinta del match tra la Vigor e la Pro Favara di sabato scorso, con soli 17 atleti, per accorgersi che qualcosa non andava per il verso giusto. La pagina social dei biancazzurri, poi, non viene aggiornata da quasi una settimana.

Segni che ricondurrebbero ad una situazione di difficoltà se non addirittura di vera e propria crisi interna al club. Pardo quest’estate aveva fatto da collante tra la proprietà e un gruppo di giovani dirigenti che era arrivato con lui alla Vigor. Adesso il futuro è in bilico.

Continua a leggere

sport

Flavio Ferrigno protagonista con l’Akragas: per lui la vetrina della Serie D

Pubblicato

il

Lo scorso anno è stata una delle più belle sorprese in casa Gela calcio, in quella che di certo non fu una delle stagioni migliori della storia biancazzurra. Quest’anno indossa la maglia dell’Akragas, in Serie D, e ha già avuto modo di farsi notare per il suo talento. Flavio Ferrigno, centrocampista classe 2007, sta facendo esperienza in una categoria importante, una vetrina prestigiosa per lui.

L’Akragas non vive una situazione di classifica serena, tutt’altro, ma il giovane calciatore gelese sta crescendo di partita in partita. L’esordio contro la Pro Favara, era la 3° giornata, entrando al 75’. La prima da titolare nel match contro la Reggina, disputando un’ottima prova, quindi il derby contro il Licata e quello di domenica scorsa contro l’Enna.

Le ultime tre partite le ha giocate da titolare, mostrando personalità e sicurezza: doti che aveva già espresso lo scorso anno al Gela. Le strade, tra lui e la squadra della sua città, si sono momentaneamente divise. Chissà che un domani, magari presto, non tornino ad incrociarsi. Magari in quella stessa categoria in cui lui si trova oggi e dove sta facendo bene.

Continua a leggere

sport

Ecoplast volley, serve vincere in trasferta per diventare “grandi”

Pubblicato

il

Il successo conquistato sabato sull’Agira ha permesso all’Ecoplast volley Gela di ritrovare il successo dopo il ko di Giarre. Squadra, quella etnea, che insieme al Santa Teresa di Riva sembra avere quei valori in più in grado di fare la differenza nell’arco della stagione.

Per l’Ecoplast dunque questo campionato di Serie C potrebbe essere privo di ambizioni per il vertice, anche perché soltanto la seconda di ogni girone accede ai playoff. Sembra piuttosto presto, però, per essere rinunciatari.

La squadra di coach Zappalà ha nomi e talenti che le possono permettere di affrontare qualsiasi avversario con l’obiettivo di vincere: ecco perché, anche in una prospettiva di crescita, sarà fondamentale centrare il primo appuntamento con la vittoria in trasferta.

Successo che i gelesi metteranno nel mirino fin dalla prossima gara lontano dal PalaLivatino, in programma sabato a Paternò.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità