Seguici su:

Attualità

Fidas Gela, ripartono le attività del Progetto Scuola

Pubblicato

il

Civismo e dedizione tra i giovani studenti degli istituti superiori gelesi, dove continua operosamente il “Progetto Scuola Fidas Gela”, promosso dall’omonima associazione e sostenuto dal Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Fidas Nazionale. Indispensabili, ogni anno, l’appoggio e la disponibilità dei dirigenti scolastici al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di sangue come gesto civico e salvavita.

«Gratitudine immensa – afferma Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela – nei confronti degli studenti e del personale scolastico che hanno preso parte al progetto e che, ancora oggi, vi contribuiscono attivamente, propensi a divulgare con abnegazione il nobile messaggio del dono. Ciò che la Fidas si propone di fare quest’anno – spiega – è di migliorare i risultati ottenuti negli anni precedenti al fine di garantire il giusto fabbisogno al servizio sanitario. Cercheremo, inoltre, di avvicinare quanti più giovani possibile al mondo del volontariato, come parte integrante della loro formazione. Per noi «studio» significa «amore», e non esiste gesto d’amore più grande del dono di sé attraverso la donazione di sangue».

Il “Progetto Scuola Fidas Gela” si articolerà in tre fasi, che includono gli incontri con gli studenti di maggiore età negli istituti superiori, il prelievo di sangue per la verifica dell’idoneità e la conseguente donazione da parte degli studenti idonei al Centro di Raccolta Fidas, in via degli Appennini n°5. La gestione del programma è affidata a Luigi Barone, referente-scuole, affiancato dal dott. Gaetano Cassarà, che assicurerà ai giovani delucidazioni dal punto di vista medico-scientifico, in modo da garantire una maggiore consapevolezza sulla linfa vitale che è il sangue e sulla moltitudine di casi in cui diventa una risorsa essenziale.

Un ulteriore incentivo alla partecipazione è il “Premio Progetto Scuola”, un riconoscimento di unione e sostegno destinato all’istituto che avrà registrato, alla fine dell’anno scolastico, il più alto numero di studenti donatori. L’Associazione Fidas Gela, con il suo “Progetto di Vita”, si impegna da anni a maturare, con l’ausilio delle scuole, valori umani fondamentali come la solidarietà e l’empatia, dimostrando che anche solo una piccola goccia di sangue può fare la differenza.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giacomo Giurato testimonial alla International Conference DonArte

Pubblicato

il

Messina – La III International Conference DonArte2024, Donation and Art, Nicholas and Rolly Testimonials che si terrà a Messina dal 29 settembre al 1 ottobre prissimi, porta anche il nome di Gela con il testimonial gelese Giacomo Giurato. Si parlerà di donazione di organi.


Nel 30° anniversario della donazione degli organi di Nicholas Green, avrò il privilegio di condividere la mia testimonianza con illustri ospiti, ricercatori, medici e soprattutto con Reginald & Maggie Green i genitori di Nicholas che avevo già incontrato a Gela nel 2016.

La Prof.ssa Anna Teresa Mazzeo ha invitato Giurato ed ha inserito il libro “Io voglio vivere” nella sezione narrativa del concorso DonArte 2024 , legato al mondo del DONO. Saranno con me due grandi amici Giorgio Pluchino e Maurizio Pluchino di Aifo Ragusa ma per l’occasione Giorgio Pluchino rappresenterà la neonata associazione Citta’ del dono e del sorriso Aps .


Japan, USA, UAE, Swerige, Switzerland, Spain, India, UK, Brasil, Ghana, i paesi rappresentati dagli illustri relatori e ospiti di questo evento mondiale che saranno accomunati da un unico denominatore: il dono.

«Donare gli organi di Nicholas è stata la decisione importante più semplice che Reg ed io abbiamo mai dovuto prendere – ha detto Margaret Green –. Nicholas aveva perso il suo futuro, ma qualcun altro poteva avere quel futuro grazie a lui, e sapevamo che era quello che avrebbe voluto».


Hanno assicurato la loro presenza per il 29 settembre :

Giuseppe Feltrin, CNT, Roma

Reginald and Maggie Green, USA

Maria Pia Pedalà, ricevente organi di Nicholas

Massimo Cardillo, Milan

Roberto Cacciola, Messina

Nathalie Sorensen, UAE
Testimonianze

Giacomo Giurato – testimonial

Anna Asaro – testimonial

Gaetano Mammana – testimonial
“La nostra natura è di essere al servizio: chi non vive per servire non serve per vivere”.
“Cos’è un dono? Non qualcosa che non deve essere pagata, bensì che non può essere comprata”.
“Io sono quello che ho donato”.
“Quando ricevi si riempie la mano, quando Doni si riempie il cuore”.

Continua a leggere

Attualità

Scout “Rampulla”, domani l’inaugurazione del nuovo anno 

Pubblicato

il

Domani, sabato 28 settembre, presso il Centro Scout di via Mongibello, angolo via Giulio Siragusa, si riuniranno tutti i gruppi scout della Sezione Scout di Gela “Fabio Rampulla” per la festa inaugurale del nuovo anno scout: si accoglieranno i nuovi giovani che vogliono iscriversi alle attività Iudico-educative proposte dalla Sezione Scout secondo l’originalità del metodo scout.

Il programma è il seguente: alle 18.30 si accoglieranno i vecchi e i nuovi iscritti e partiranno i giochi per riprendere le attività che portate avanti fino allo scorso agosto ai Campi Scout.

Alle 19.45 con un grande cerchio finale, alla presenza di tutti i genitori, si darà inizio ufficialmente al nuovo anno con i messaggi dei Capi, canti e la preghiera di ringraziamento. Lo comunica il presidente di sezione, Salvatore Vitale. 

Continua a leggere

Attualità

“Una sfida portare il congresso a Gela”: il dott. Leonardi presenta “La Gastroenterologia nel 2024”

Pubblicato

il

Un evento di livello internazionale che arriva a Gela per portare nel cuore della Sicilia alcuni dei massimi esperti mondiali del settore. Il congresso dal titolo “La Gastroenterologia nel 2024” si terrà i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. La cerimonia inaugurale sarà invece il 3 ottobre al teatro Eschilo.

Arriveranno in città medici, docenti universitari e ricercatori che porteranno lustro al territorio, dedicandosi ad un appuntamento di grande valore non solo dal punto di vista scientifico ma anche sotto il profilo sociale e culturale. 

I direttori del corso, Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento) e Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela), daranno così continuità ad un evento che è già alla sua terza edizione. 

«Dopo gli appuntamenti di Scicli e Alcamo – dice il dott. Leonardi –, siamo felici di portare il convegno a Gela. Ci siamo detti: perché questi grandi eventi devono tenersi solo nelle grandi città e non possono invece essere portati anche nelle periferie? Abbiamo abbracciato questa sfida, le difficoltà sono maggiori ma riteniamo che sia la strada giusta». Uno dei temi centrali del congresso sarà legato ai disturbi del metabolismo e alla lotta all’obesità con la prevenzione primaria, partendo dalla dieta mediterranea: non mancherà una tavola rotonda sull’argomento.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Leonardi, Maurizio Vinti e Antonio Carlo Privitera (Presidente regionale eletto dell’AIGO)



Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852