Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

Festival del Giornalismo Enogastronomico

Pubblicato

il

Galati Mamertino – L’edizione 2024 del Festival del Giornalismo Enogastronomico, che si terrà il primo weekend di ottobre a Galati Mamertino, ha come tema centrale il ‘Valore Territorio’. L’evento si concentrerà sull’importanza di comprendere e valorizzare l’identità territoriale come elemento di sviluppo economico.

Si rifletterà su quanto un’identità forte, legata alle specificità produttive e culturali del territorio, possa rappresentare un fattore di crescita per le piccole e medie imprese locali.

Il festival esplorerà il tema da diverse prospettive:

Dal punto di vista del territorio, si analizzerà come istituzioni e imprese abbiano un ruolo centrale nella costruzione e promozione di un’identità territoriale forte. Si cercherà di rispondere a domande cruciali: Quanto vale economicamente un’identità forte legata al territorio? Come si possono valorizzare le peculiarità che rendono unica un’area geografica?

Dal punto di vista dell’informazione, verrà discusso il valore del giornalismo locale e del racconto del territorio. Esiste un modello vincente per garantire la sopravvivenza e la rilevanza dell’informazione legata al territorio e ai suoi attori?

Dal punto di vista del mercato, il focus sarà su come una narrazione efficace possa trasformarsi in una risorsa fondamentale per le micro e piccole imprese. Si esplorerà l’importanza dello storytelling e di strategie di marketing mirate che, raccontando il territorio, possono creare valore economico e promuovere lo sviluppo.

Quest’anno, il festival non solo celebrerà le eccellenze gastronomiche e vinicole della regione, ma offrirà una piattaforma di confronto su come l’identità territoriale possa essere il motore di un futuro economico e sociale sostenibile per le aree interne della Sicilia, con uno sguardo proiettato verso il 2025, anno in cui la Sicilia sarà riconosciuta come “Regione europea della gastronomia.Tracciando la rotta verso il 2025 Galati Mamertino, con il suo ruolo di incubatore di imprese locali supportate da fondi europei, si conferma un simbolo di vitalità rurale e innovazione, rendendo questa edizione un appuntamento imperdibile per chiunque voglia conoscere il futuro enogastronomico della Sicilia.

Sede: Incubatore dei Nebrodi Via Pianoporta 98070 Galati Mamertino (ME )

Programma completo: https://festivaldelgiornalismoenogastronomico.it/programma/

Durante il Festival sono stati programmati tre incontri formativi per i giornalisti:

4 ottobre ore 17

Festival del giornalismo enogastronomico “Valore territorio”- Libertà di stampa e non solo dopo le ultime riforme

Data: 04/10/2024 Ora inizio 17:00 Ora fine 19:00

Valido 2 crediti formativi

Libertà di stampa e non solo dopo le ultime riforme

RELATORI

Valerio Vartolo, avvocato; Alfredo Pecoraro, giornalista; Nino Amadore, giornalista; Giacomo Di Girolamo, giornalista. Modera Alessandra Serio, giornalista

5 ottobre ore 10

Festival del giornalismo enogastronomico  “Valore territorio”- Giornalismo locale: i deserti di informazione nelle aree interne

Data: 05/10/2024 Ora inizio 10:00 Ora fine 12:00

Valido 2 crediti formativi

Il giornalismo locale ha un peso non indifferente sulla diffusione dell’informazione giornalistica, rappresenta una risorsa importante nel mondo della comunicazione territoriale. L’analisi del valore di una informazione capillare attraverso i numeri del web ci consente di capire come gestire la desertificazione della notizia nelle aree interne

RELATORI

Biagio Semilia, presidente Federazione editori digitali; Salvo Li Castri, vice presidente Odg Sicilia; Giacomo Di Girolamo (Tp24); Enzo Scarso (direttore Ragusa Oggi). Modera Nino Giordano

5 ottobre ore 17

Festival del giornalismo enogastronomico “Valore territorio”- Fake news, un progetto dell’Università di Palermo per contrastare il fenomeno della disinformazione

Data: 05/10/2024 Ora inizio 17:00 Ora fine.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

Crisi Ast “più gestionale che economica”, riunione Faisa Cisal Sicilia

Pubblicato

il

Catania – È certamente la situazione trasporto pubblico locale in Sicilia, il tema principale di quelli all’ordine del giorno della riunione del Consiglio direttivo regionale Faisa Cisal Sicilia.

L’incontro nella sede della Segreteria regionale di via Adua, a Catania. Tra i temi più rilevanti e delicati che saranno discussi oggi, come vi dicevamo, spicca la crisi dell’Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa.

Al centro dell’organizzazione sindacale, come più volte evidenziato nel corso del 2024, la denuncia di degrado del parco autobus dell’Ast che ha provocato disservizi nel trasporto extraurbano, penalizzando viaggiatori, studenti e lavoratori.

“Nonostante le ripetute segnalazioni, i vertici aziendali non hanno ascoltato questi allarmi, determinando un’elevata soppressione di corse in tutta la Sicilia, con gravi conseguenze soprattutto per i pendolari”, spiegano i componenti della Segreteria regionale della Faisa Cisal Sicilia Lo Schiavo, Moschella, Di Maio e Crisafulli.La situazione critica dell’Azienda siciliana trasporti è emersa in maniera più evidente con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, aggravata da soluzioni improvvisate e scelte contrastanti tra il Governo Regionale e i vertici aziendali.

“Un esempio di queste è il Decreto Direttoriale n. 2031 del 18 settembre 2024 – continuano Lo Schiavo, Moschella, Di Maio e Crisafulli – che imponeva l’Obbligo di Servizio Pubblico (OSP), ma è stato ritirato pochi giorni dopo, il 27 settembre 2024”.Nonostante la volontà espressa dal nuovo Presidente dell’Ast, Alessandro Virgara, di garantire la mobilità nelle province di Ragusa e Siracusa utilizzando mezzi e personale dell’azienda, la Faisa Cisal sottolinea che “non è stato ancora comunicato alcun cronoprogramma per riparare gli autobus guasti nelle sedi periferiche di Palermo, Catania, Messina, Trapani, Ragusa e Siracusa”.Secondo l’organizzazione sindacale, “la crisi dell’Ast è più gestionale che economica.

La mancanza di figure professionali chiave e di un organigramma completo sta compromettendo la funzionalità del servizio. Lo sblocco delle assunzioni e le progressioni di carriera sono ritenuti indispensabili per garantire un servizio di trasporto adeguato ai cittadini”, concludono dalla Faisa Cisal Sicilia.In foto da sinistra verso destra: Lo Schiavo, Di Maio, Moschella e Crisafulli.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Gli studenti dell’istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, al G7 di Siracusa.

Pubblicato

il

Siracusa – Gli studenti dell’istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, con le dimostrazioni e i laboratori dedicati al cioccolato di Modica Igp, conquistano i palati dei visitatori del G7 di Siracusa.

In visita anche i ministri Lollobrigida e Musumeci.
I giovani sono gli unici presenti nella sede del Comune aretuseo. Modica al G7 dell’Agricoltura in corso di svolgimento a Siracusa è rappresentata non solo dal suo straordinario cioccolato Igp ma anche dalla capacità creativa dei suoi giovani studenti dell’istituto alberghiero Principi Grimaldi.

Il Choco Lab, il laboratorio permanente dedicato al cioccolato di Modica Igp, sta riscuotendo un grandissimo successo all’interno del prestigioso evento Divinazione Expo, che si svolge in concomitanza con il G7. L’iniziativa ha luogo nella maestosa cornice di Palazzo Vermexio, sede del Comune siracusano, nella centralissima piazza Duomo, cuore di Ortigia.

Questo suggestivo spazio, in cui si fondono storia e cultura, accoglie l’unico istituto alberghiero, appunto quello modicano, presente ufficialmente all’interno dell’area espositiva della sede comunale. Un traguardo che riempie di orgoglio la scuola, capace di farsi portavoce non solo dell’eccellenza gastronomica, ma anche del patrimonio culturale siciliano, attraverso la promozione di uno dei suoi prodotti simbolo: il cioccolato di Modica.Il laboratorio, attivo ogni giorno dalle 10 alle 20, è animato dalla presenza di sei studenti, supervisionati dal professor Giovanni Roccasalva, che guidano i visitatori alla scoperta dei segreti di questo straordinario prodotto artigianale.

I partecipanti all’evento, promosso dal Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica Igp e con il sostegno del Libero Consorzio Comunale, hanno la possibilità di osservare da vicino le tecniche di lavorazione tradizionali del cioccolato modicano, una produzione che mantiene intatto il suo metodo originario, risalente all’epoca azteca, grazie alla lavorazione “a freddo”, che esalta le note aromatiche delle fave di cacao e dello zucchero di canna grezzo. Questo cioccolato, che ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP), è l’unico in tutta Europa a vantare un tale riconoscimento, e rappresenta un simbolo di eccellenza che attira l’attenzione non solo degli appassionati, ma anche di esperti e istituzioni.Giovanni Roccasalva, coordinatore del laboratorio, esprime con entusiasmo l’importanza di questa partecipazione per i ragazzi: “Essere l’unico istituto alberghiero presente all’interno del Comune di Siracusa, in uno spazio così centrale e di rilevanza internazionale, è per noi motivo di grandissima soddisfazione.

Questo rappresenta non solo una vetrina per la scuola, ma soprattutto un’opportunità formativa unica per i nostri studenti. Stanno vivendo un’esperienza preziosa, lavorando fianco a fianco con le istituzioni e mettendo in pratica quanto imparato in classe, in un contesto altamente stimolante. La tradizione e l’innovazione del cioccolato di Modica sono il nostro biglietto da visita, e siamo fieri di come stiamo rappresentando il nostro territorio”. Il Choco Lab non si limita solo a dimostrazioni di lavorazione del cioccolato, ma punta anche all’innovazione culinaria, utilizzando ingredienti unici come l’uovo liquido di Avimed, che viene miscelato con il cioccolato per realizzare mousse delicate e dal sapore irresistibile. Il laboratorio ha attirato l’attenzione di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui i ministri Francesco Lollobrigida e Nello Musumeci, che hanno fatto visita agli stand, approfittando per gustare alcune delle creazioni degli studenti.Questa partecipazione si svolge sotto l’egida del Consorzio del Cioccolato di Modica, con il supporto del Libero Consorzio Comunale, ed è una dimostrazione concreta di come la collaborazione tra enti locali e scuole possa produrre iniziative di grande valore. “Per i nostri studenti, questo evento rappresenta una tappa fondamentale del loro percorso formativo – afferma il dirigente scolastico Bartolomeo Saitta, sottolineando il peso di questa esperienza – Essere presenti al G7 dell’Agricoltura, fianco a fianco con i principali attori della scena internazionale, è per loro un’occasione unica. Non solo hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze, ma partecipano anche attivamente a una manifestazione che porta alla ribalta le eccellenze del nostro territorio”. Grazie all’entusiasmo degli studenti e alla guida esperta dei docenti, il Choco Lab si è rapidamente affermato come uno dei punti di maggiore attrazione all’interno dell’esposizione siracusana. I visitatori hanno la possibilità di scoprire i sapori autentici della Sicilia e di conoscere più da vicino il processo che rende unico il cioccolato di Modica, simbolo di una tradizione che guarda al futuro

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Domani presentazione di “Fuori dal G7”, forum nazionale contro il WTO

Pubblicato

il

Siracusa – Domani nella Chiesa del quartiere popolare di Siracusa Bosco Minniti, si terrà la conferenza stampa di Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare nella quale saranno presentati i contenuti di “Fuori dal G7 con gli 8 miliardi di uomini e donne difendendo la Terra” la tre giorni che si terrà a Siracusa in coincidenza con il G7 Agricoltura da domani 26 settembre fino al 28 settembre. Sarà rilanciato l’appello di Via Campesina internazionale contro gli accordi di libero scambio il WTO e la crisi dell’agricoltura e il 28 settembre sarà prodotto e pubblicato un documento alternativo a quello che sarà stilato dai ministri dell’agricoltura del G7.

Simbolicamente, venerdì 27 settembre a Riva Forte Gallo sarà organizzato un atto di denuncia contro la crii agricola, con la manifestazione di protesta “Te lo do io il Made in Italy”: un corteo funebre in memoria delle migliaia di aziende agricole e della pesca che in questi anni hanno chiuso i battenti. Per i dettagli di questo evento si veda il link https://sovranitalimentare.it/fuoridalg7/luoghi-e-ospitalita/

Nei tre giorni, nella Chiesa parrocchiale di Maria della Chiesa e nei locali attigui, localizzati in via Alessandro Specchi, 96 a Siracusa, nel quartiere di Bosco Minniti, si terrà il Forum, grazie al supporto della comunità parrocchiale fortemente impegnata nell’impegno civile e sociale. Sempre nella Chiesa si tengono anche gli eventi con il cibo (le cene popolari) e i concerti.

Durante la conferenza stampa, Gianni Fabbris (portavoce dell’Alleanza) e coordinatore nazionale del sindacato Altragricoltura, illustrerà il programma della tre giorni di Forum (con interventi nazionali e internazionali), eventi, azioni e rilancerà l’appello di Via Campesina contro il Wto, gli accordi di libero scambio e la crisi dell’agricoltura che ne consegue, per altro ribadita il 4 settembre scorso anche a Bruxelles con la presentazione della relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura alla Commissione europea.

Proprio l’appello di Via Campesina a tenere nel mondo un intero mese di mobilitazioni contro il WTO e gli Accordi di Libero Scambio, verrà posto da Altragricoltura (che ha aderito alla campagna internazionale) a base del Forum finale con l’obiettivo di proporre un documento unitario e una risoluzione su cui avviare una campagna nazionale. Alla Conferenza stampa di presentazione parteciperanno alcuni dei protagonisti della tre giorni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852