Seguici su:

Politica

Festa dell’Unità a Niscemi

Pubblicato

il

Il Partito democratico si riorganizza per riconquistare il territorio: dopo 17 anni torna a Niscemi la Festa dell’Unità. Si tratta di una kermesse politico-sociale che ospiterà spazi per dibattiti, spettacoli, mostre, stand gastronomici e molto altro.

La Festa dell’Unità di Niscemi si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele, nel cuore della cittadina, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre.

Originariamente le feste erano organizzate dal PCI per finanziare l’organo ufficiale di stampa l’Unità. La prima di queste feste è allestita il 2 settembre 1945, a guerra appena terminata, nei comuni di Mariano Comense e Lentate sul Seveso in Lombardia, e viene chiamata “Grande scampagnata de l’Unità”.

L’idea di una festa legata al giornale di partito viene dagli esuli comunisti che l’anno prima hanno partecipato a Parigi alla festa de L’Humanité, il giornale del Partito Comunista Francese. Alla festa intervengono i più importanti esponenti politici nazionali.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il modello Gela resta a Gela ma Di Stefano è grato per l’esperienza fatta

Pubblicato

il

Il modello Gela resta a Gela.Ma il sindaco è contento dell’arricchimento ricevuto grazie alla campagna elettorale sui generis.

“Nonostante non sia stato eletto, sono profondamente grato per questa straordinaria esperienza: una campagna elettorale che mi ha permesso di conoscere meglio persone, comunità e territori, dal Vallone al sud della provincia.

Un percorso di crescita personale e politica che porterò sempre con me”:è la dichiarazione ufficiale del sindaco di Gela Terenziano Di Stefano dopo che è stato reso noto l’esito del voti per il presidente mentre lo scrutinio per i consiglieri è iniziato alle 15.30.

“Faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro al neo Presidente Walter Tesauro e i complimenti a Massimiliano Conti per l’importante risultato ottenuto”- ha detto Di Stefano che ora può tornare a dedicarsi a tempo pieno ai tanti problemi di Gela.E dietro la porta ha pure i problemi politici.In questa campagna elettorale più volte è stata invocata la rimodulazione della Giunta.

Buon lavoro a tutti noi, nell’interesse delle nostre comunità!

Continua a leggere

Flash news

L’on. Mancuso porta sul tavolo di Schifani una vittoria importante

Pubblicato

il

L’ultimo presidente della Provincia è stato un gelese, Pino Federico e anche lui nella sua carriera politica ha militato nel Mpa e in Forza Italia , i partiti che hanno sostenuto il nuovo presidente Walter Tesauro. Il sindaco di Caltanissetta è il primo presidente della fase 2 quella del ritorno della politica. Appena eletto si è subito premurato di precisare che sarà il presidente di tutti.Niente campanilismo insomma.

Una vittoria importante per Tesauro ma anche per Forza Italia e per il coordinatore provinciale e deputato Michele Mancuso che porta sul tavolo di Schifani un piatto succulento anche alla luce di quello che è successo nella provincia di Enna. Il centrodestra si è spaccato per queste elezioni, Forza Italia è rimasta solo con gli autonomisti di Lombardo e ha vinto il testa a testa con il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti che aveva con sé il resto dei partiti di centrodestra.

“Queste elezioni mi hanno reso la vita difficile – dice l’on.Mancuso- perché, fin da subito, altri non noi hanno dato al voto una valenza regionale. Io e Tesauro abbiamo raccolto il frutto di un lavoro serio fatto nel tempo tra la gente e per il territorio.Da domani Tesauro lavorerà per il territorio provinciale e il suo rilancio. Dopo il 1 maggio sarà a Gela”. Mancuso e Tesauro sanno che la vittoria a queste elezioni porta grandi responsabilità

Continua a leggere

Flash news

Esultano i forzisti gelesi.La prima a congratularsi con il presidente Tesauro è stata Nadia Gnoffo

Pubblicato

il

L’on Michele Mancuso ha i suoi buoni motivi politici e personali per essere soddisfatto. In un anno il deputato e coordinatore provinciale di Forza Italia è riuscito a far eleggere il suo candidato Walter Tesauro come sindaco di Caltanissetta e ora, pur con una forte spaccatura nel centrodestra, come presidente della provincia. Elezione che ha un importante significato a livello regionale

Non è solo lui ad essere soddisfatto del successo di Tesauro. A Gela fanno festa i forzisti e le prime congratulazioni al presidente Tesauro arrivano da Azzurro donna con la coordinatrice provinciale Nadia Gnoffo che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto dall’amico Walter Tesauro.Soddisfazione e complimenti anche da altri esponenti forzisti come Enzo Cirignotta e Carlo Varchi. Sono tutti certi che Tesauro sarà un ottimo presidente per tutta la provincia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità