Seguici su:

Attualità

Festa della Repubblica: il programma e le onorificenze

Pubblicato

il

A partire dal pomeriggio di domani 1 giugno, avranno inizio gli eventi organizzati in occasione della celebrazione del 77° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Il programma degli eventi si aprirà con il concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” alle ore 18,30 ospitato presso il Teatro Regina Margherita  di Caltanissetta nel corso del quale, dopo l’intervento del Prefetto Chiara Armenia, si terrà anche la premiazione degli studenti vincitori del concorso artistico-letterario “La tutela dell’ambiente nella nostra Costituzione. Difendiamo le risorse del nostro territorio”, organizzato dalla Prefettura di Caltanissetta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta.

Venerdì 2 giugno,  alle ore 9,30 presso il Monumento ai Caduti si terrà la cerimonia militare dell’Alzabandiera con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto in ricordo di chi ha combattuto per la democraticità; nella circostanza verrà anche data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A seguire il Prefetto consegnerà le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” a sette cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze verso la Nazione, distinguendosi nel campo culturale, sociale e della  carriera militare”.

Si tratta del Tenente Colonnello Antonio De Rosa, Comandante del Reparto Territoriale di Gela dal settembre 2016 al settembre 2019 che verrà nominato Ufficiale. Riceveranno il titolo di Cavaliere dell’ordine, il dott. Dott. Ferdinando Trombadore, Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Caltanissetta; il dott. Salvatore Lucio Ficarra, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa; il dott. Emanuele Licari, Generale di Brigata della Guardia di Finanza., Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta dal 2019 al giugno 2021; Maria Grizzanti Assistente amministrativo contabile del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta in quiescenza; il Luogotenente Arcangelo Pignato Sottufficiale dei Carabinieri; il Luogotenente Michele Termini, Sottufficiale della Guardia di Finanza e il Luogotenente Enzo Davide Sciacovelli, Sottoufficiale dei Carabinieri. 

Infine durante la cerimonia verranno consegnate le Medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica in ricordo di alcuni cittadini della Comunità nissena, deportati e internati nei lager nazisti. Tra gli insigniti: 

Giuseppe Colonna, appartenente al 12° Reggimento Bersaglieri di Reggio Emilia. A Tirana fu fatto prigioniero dai nazisti l’8/09/1943, e internato in Germania in luogo imprecisato. E’ morto prigioniero il 5/03/1944 e il suo corpo non è stato mai ritrovato;

Luigi Di Termini, arruolato presso  il 3° Reggimento Artiglieria di Pistoia. Il 9/9/1943 venne catturato dai Tedeschi a Patrasso  in Grecia e internato in Germania Centrale nello Stalag IX-C fino al 8/5/1945, data della liberazione da parte degli alleati;

Domenico Grisaffi, appartenente al 76° Reggimento Fanteria. Catturato a Durazzo in Albania e condotto in Germania nello Stalag XI-B in Bassa Sassonia  l’8/9/1943 e internato nel campo di concentramento di Fallingbostel fino al 23/11/1943, data del decesso. E’ sepolto ad Amburgo nel cimitero italiano d’onore;

Carmelo La Vattiata, appartenente al 121° Reggimento Fanteria di Forlì, fu catturato a Fiume l’8/9/1943 ed internato in Germania nello Stalag VIII-A. Liberato dai sovietici l’8/5/1945. Rientrò in Italia il 22/8/1945;

Paolo Mangione, appartenente al 42° Reggimento Fanteria, il 16/9/1943 fu catturato a Creta dai Tedeschi e deportato in Germania fino al 8/05/1945. Fu liberato dagli alleati e fece rientro in Italia il 4/10/1945;

Salvatore Militello, in servizio militare presso la Caserma 232° Fanteria Bolzano la mattina del 9/9/1943 venne catturato dai tedeschi e trasferito nel campo di concentramento di Fallingbostel. Fu trasferito dai tedeschi in diversi campi di concentramento e poi liberato dalle truppe alleate l’ 8/5/1945  riuscendo a fare rientro in Italia;

Giuseppe Russo, appartenente al 61° Reggimento Fanteria. Fu catturato il 9/9/1943 in Croazia e deportato nello Stalag XII- D Zollverein fino al 25/05/1945.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Emergenza idrica, incontro in Prefettura

Pubblicato

il

Caltanissetta- Ci cercano soluzioni alla ‘cancrena acqua’. L’ emergenza non accenna a finire e la questuone finisce in Prefettura.

Il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore Filippo Franzone hanno partecipato questa mattina ad un incontro in Prefettura sull’emergenza idrica. E’ stato il primo cittadino a chiedere di potere conferire con il Prefetto Chiara Armenia, anche per porgere i saluti istituzionali dopo l’insediamento formale.

Durante l’incontro si è parlato molto delle soluzioni adottabili sfruttando l’acqua proveniente dal Ragoleto e dai pozzi Pantanelli. Ci siamo posti l’obiettivo di fare avere alla città entro breve termine l’acqua ogni due giorni – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Franzone – Ci rendiamo conto che l’emergenza riguarda tutta l’isola, in particolare la nostra provincia, ma dobbiamo gestire e superare la fase emergenziale estiva, in attesa che da ottobre i nuovi flussi da Giardinelli normalizzeranno la distribuzione”.

Continua a leggere

Attualità

Mercatino delle pulci presso piazza delle Tre Porte

Pubblicato

il

Gli estimatori del vintage sono accontentati. Ma non solo loro, anche chi vuole fare una passeggiata fra le bancarelle ricche di oggetti del passato.

Si svolgerà ogni sabato, dal 6 luglio al 14 settembre, il Mercatino delle Pulci, promosso dall’associazione In Fide Mirabilia-aps e patrocinato dal Comune di Gela.

Il mercatino sarà visitabile e aperto alla cittadinanza dalle 9,00 alle 20,00 presso la piazza delle Tre Porte (rotonda est Macchitella) .

Antiquariato, collezionismo, artigianato e piccole curiosità saranno esposte ogni sabato.

Contatti per aderire: 348.3238848

Continua a leggere

Attualità

Prigionieri dentro la villa comunale chiedono aiuto mentre passa la processione della Madonna

Pubblicato

il

Il custode finisce il suo orario di lavoro, chiude la villa comunale e va via. Ma all’interno c’era un nutrito gruppo di persone che aveva scelto il giardino pubblico per una passeggiata nell’attesa che passasse la processione della Madonna.

Il gruppo si è accorto solo dopo di essere rimasto prigioniero all’interno della villa. È scoppiato il panico. Così mentre a tarda notte passava la Madonna, chi era in processione ha sentito le urla che provenivano dall’ingresso del giardino pubblico. Sono stati informati i vigili urbani e si è avviato l’intervento per liberare i “prigionieri”.

Nessuno ha pensato che nel giorno della Madonna sarebbe stato opportuno disporre l’apertura fino a tarda notte della villa. Il Comune in dissesto ha problemi di personale per mantenere aperto il più possibile soprattutto d’estate l’unico giardino pubblico del centro storico. Ed è anche questo, insieme alla pulizia e alla manutenzione del verde e all’agibilità dei servizi igienici garantita a singhiozzo negli ultimi mesi, uno dei problemi che la Giunta Di Stefano prima o poi dovrà affrontare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852