Seguici su:

Attualità

Fers Sicilia 2021-27: fondi per 5,86 miliardi di euro nell’isola

Pubblicato

il

Si è svolto stamani a Palermo il primo Comitato di sorveglianza del Pr Fesr Sicilia 2021-2027. Durante la riunione, che si è tenuta al Real Albergo delle Povere, è stato illustrato il nuovo Programma da 5,86 miliardi di euro e sono stati approvati i criteri che verranno utilizzati per la selezione degli interventi.

Ad aprire i lavori, in qualità di delegato del presidente della Regione Siciliana, è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture. Hanno preso parte all’incontro i rappresentanti dell’esecutivo comunitario, del Dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e dell’Agenzia per la Coesione territoriale, assieme ai referenti dei ministeri coinvolti, ai responsabili dei dipartimenti regionali e agli esponenti del partenariato economico e sociale (sindacati, associazioni e organizzazioni di categoria).

La dotazione finanziaria del Pr Fesr Sicilia 2021-2027, approvato dalla Commissione europea nel dicembre scorso, proviene per 4,10 miliardi di euro dai fondi Ue e per 1,76 miliardi da risorse nazionali e regionali. Si tratta del più cospicuo programma di finanziamento europeo adottato da Bruxelles nell’ambito della Politica di coesione 2021-2027.

Cinque gli “obiettivi di policy” da realizzare in Sicilia: promuovere investimenti nei settori innovazione e digitalizzazione, per rafforzare la competitività delle imprese (op 1, 950 mila euro); affrontare le sfide “verdi” poste dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dal “Green deal” Ue, comprese quelle relative alla mobilità urbana (op 2, due milioni 425 mila euro); migliorare le infrastrutture relative ai trasporti e alla mobilità regionale (op 3, un milione 131 mila euro); assicurare adeguati livelli di protezione sociale e inclusione, investendo nell’istruzione e nella formazione (op 4, 526 mila euro); promuovere strategie di sviluppo territoriale (op 5, 622 mila euro).

Il Comitato di sorveglianza del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 vigila sull’efficienza e sulla qualità d’esecuzione del Programma regionale, la cui attuazione è prevista fino al 31 dicembre 2029. Il Comitato, che oggi ha anche approvato il proprio regolamento interno e preso atto dell’informativa sulle attività di comunicazione previste, sarà convocato ogni anno per monitorare l’avvio delle procedure, l’attuazione delle operazioni e l’avanzamento della spesa. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un bancone refrigerante per l’assistenza ai bisognosi della chiesa di San Giacomo

Pubblicato

il

Non tanti frigoriferi ma un grande bancone frigorifero e un congelatore a servizio del banco alimentare della Chiesa di San Giacomo gestito dai volontari delle comunità parrocchiali: a questo servirà il contributo di 25 mila euro assegnato dall’Ars ed inserito nella Finanziaria. Il parroco don Luigi Petralia non se l’aspettava e racconta come sono andate le cose.

“Durante una visita alla parrocchia l’on. Scuvera – ha detto il parroco – è rimasto colpito dal via vai di famiglie bisognose che venivano a ritirare gli alimenti ma ha anche visto che il bancone refrigerante era malconcio. Ce lo regalò anni fa un commerciante che chiuse la sua attività. Più volte abbiamo dovuto farlo riparare e consuma molta energia. Arrivano bollette da 1200 euro a bimestre. Non possiamo pagarle. Scuvera ha visto, ascoltato e agito senza bisogno che gli chiedessimo nulla. Noi non possiamo che ringraziarlo per la sua sensibilità grazie alla quale non chiuderemo il banco alimentare che assiste 200 persone. Chi viene in parrocchia sa quanta gente aiutiamo in silenzio e che grave situazione di bisogno c’è”.

Continua a leggere

Attualità

Guasto temporaneo al sistema dei pozzi Argo e Cassiopea, paura in città

Pubblicato

il

Il blocco di un compressore nel sistema dei pozzi “Argo-Cassiopea” ha causato la vampata dalla torcia della raffineria che è stata notata da varie zone della città nel tardo pomeriggio.

È stato allertato il sindaco Di Stefano che ha chiesto subito informazioni da Eni.Situazione sotto controllo e risolta.Un guasto temporaneo superato dopo un paio d’ore con gli opportuni interventi.

Continua a leggere

Attualità

Forte emozione per il diacono e prof.Felici nel concelebrare la Messa di Capodanno a S.Pietro

Pubblicato

il

Emozionante inizio di anno per il diacono buterese Giuseppe Felici, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Eschilo” di Gela. Stamattina a Roma ha avuto la gioia di essere presente e concelebrare la Messa di Capodanno di Papà Francesco insieme ad altri sacerdoti e diaconi.

La Messa alla Basilica di San Pietro, trasmessa su Rai Uno, ha avuto inizio alle 10 ed é stata dedicata a Maria Madre di Dio e alla pace.

“Ho provato una grande gioia giá nel momento dei preparativi della Messa alle 9.00 insieme agli altri concelebranti- racconta il prof.Felici- e poi un’emozione grandissima durante la Messa. Sono stato chiamato già dall’offertorio e ho dato la Comunione ai sacerdoti. Questo momento con Papa Francesco non lo dimenticherò mai”.

Dopo la Messa ha seguito l’Angelus da una piazza San Pietro strapiena di fedeli giunti da varie parti del mondo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità