Torna la competizione sportiva dell’Eni group Gela.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre, l’eni Group Club Gela ha ospitato il Master Regionale Under 10 “8° Memorial Roberto Romagnoli” organizzato dal Comitato Regionale della Federazione Tennis e Padel Sicilia.
La presenza delle migliori giovani promesse del tennis siciliano, sia in campo maschile che in quello femminile, ha richiamato un pubblico di appassionati tennisti numeroso, che con interesse ha seguito la competizione sportiva.
Il pubblico e i tecnici che hanno assistito alle partite hanno apprezzato la capacità tecniche dei giovanissimi tennisti e la correttezza sportiva in tutte le fasi di gioco.
Tutte le fasi del Master Regionale sono state guidate e gestite con professionalità e competenza da Paola Melfa, Giudice Arbitro e da Salvatore Cavallaro, Consigliere del Comitato Regionale F.I.T.P. Sicilia.Al Master Regionale Under 10 che, come da tradizione, si è giocato nei campi del Circolo Tennis dell’eni Group Club Gela, erano presenti, oltre a Salvatore Cavallaro, Giorgio Giordano, Presidente della F.I.T.P. Sicilia e Fabrizio Greco Consigliere Regionale.
Federico Valenti, del Tweenner Sporting Group di Catania nella Categoria Maschile e Marta Mammoliti, del A.S.D. Circoletto dei Laghi di Messina nella Categoria Femminile, sono stati i vincitori assoluti del Master Regionale Under 10. Andrea Spina e Alice Lupo del TS Monte Ka ’Tira di Catania, si sono classificati al 2° posto nelle rispettive categorie. .
“Un ringraziamento particolare va ai nostri collaboratori sportivi ed a tutti i componenti della sez. Tennis – dicono il presidente Eni Group Gela Nicolò Catalano e Alessandro Piva Coordinatore Circolo Tennis -che, con impegno continuo, hanno collaborato per accogliere al meglio i giovanissimi atleti e le loro famiglie che, affrontando costi di soggiorno a Gela e il viaggio dai luoghi di residenza, ci hanno permesso di organizzare al meglio l’evento. A Giorgio Giordano, Presidente della F.I.T.P. e tutti i componenti del Comitato Regionale della FITP Sicilia per aver scelto il nostro Circolo Tennis per l’organizzazione di questo importante Master Regionale di Tennis”.
Si avvicina un grande appuntamento: gli Special Basket 2025 di Special Olympics Italia. Una grande manifestazione sportiva in programma a Siderno (RC), sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 tra la palestra dell’IIS “Guglielmo Marconi” ed il Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy Shriver”.
Le atlete e gli atleti scenderanno in campo nei tornei di basket 5vs5, 3vs3 e nei Giochi Speciali. Parteciperanno società da tutte le regioni del Sud: a rappresentare il Team Sicilia ci saranno Aipd Termini Imerese, La Scintilla Catania e Orizzonte Gela. L’organizzazione è a cura de I Girasoli della Locride.
Vincenti nello sport ma soprattutto nella vita: nasce così la partnership tra la Fidas ed il Gela Calcio, che sta lottando per la vittoria nel campionato di Eccellenza rappresentando nel migliore dei modi la città. Sabato 15 febbraio, a partire dalle 8:00, dirigenza, staff tecnico e giocatori biancazzurri saranno presenti all’Unità di Raccolta Fidas di Via degli Appennini, per testimoniare con il gesto del dono l’importanza della donazione di sangue e sensibilizzare la cittadinanza su questo gesto altruistico, che può salvare vite.
Un’occasione per comprendere da vicino il valore di un’azione che, seppur semplice, è in grado di fare la differenza, lanciando un messaggio di unità e solidarietà, sottolineando come il calcio, oltre a essere una passione, possa fungere anche da strumento di sensibilizzazione sociale. L’appuntamento è aperto anche e soprattutto a tutti i tifosi e sostenitori del Gela Calcio che vorranno effettuare la donazione.
Questa è solo la prima di tante iniziative che vedranno insieme il sodalizio biancazzurro caro ai presidenti Marco Scerra e Toti Vittoria e la Fidas Gela, presieduta da Enzo Emmanuello. La società per ogni partita al “Vincenzo Presti” metterà a disposizione dei biglietti a prezzo simbolico, per l’ingresso in curva Angelo Boscaglia, destinati a coloro che la domenica effettueranno la donazione presso l’Unità di Raccolta.
Si parte con la sfida del 16 febbraio contro l’Accademia Trapani, giorno in cui i volontari della Fidas saranno presenti allo stadio per divulgare e promuovere l’importanza della donazione di sangue.
È cominciata una settimana decisamente diversa dalla precedente, in caso Gela calcio. Se appena sette giorni fa l’ambiente era particolarmente provato dall’amaro pareggio casalingo contro il San Giorgio Piana, che aveva portato i biancazzurri a -4 dalla vetta, adesso le cose sono ben diverse.
Sul campo della Parmonval il Gela ha vinto, con merito, siglando il goal decisivo al 90º: il colpo di testa vincente di Amedeo Vincenzi ha portato la formazione di Cacciola ad appena una lunghezza dal primo posto, grazie alla concomitante sconfitta casalinga dell’Athletic club Palermo battuto dall’Unitas Sciacca. E allora non può che esserci grande entusiasmo nel gruppo biancaazzurro, che comincia oggi dopo due giorni di meritato riposo la preparazione in vista della prossima gara del torneo di Eccellenza: la sfida di domenica al “Vincenzo Presti” contro l’Accademia Trapani.
Sia Giovanni Crimaldi che Amedeo Vincenzi, intervenuti ieri sera durante “Stadio Express”, hanno sottolineato le difficoltà del match di Palermo, giocato su un campo ai limiti della praticabilità. Anche per questo è stato molto importante trovare i tre punti, a testimonianza del grande cuore di questa squadra già apprezzato in altre occasioni (vedi la gara interna contro il Misilmeri).
Adesso si torna in campo per riprendere le consuete sessioni di allenamento, sperando di recuperare gli atleti che sabato non erano al massimo della forma perché in vista del rush finale ci sarà bisogno di tutti. E ci sarà bisogno soprattutto del pubblico, che dovrà spingere settimana dopo settimana la squadra verso l’obiettivo desiderato.