Seguici su:

Politica

FdI e FI si alleano ma i partiti minori fanno saltare il tavolo

Pubblicato

il

Forza Italia e FdI un’intesa generale ce l’hanno.Al tavolo provinciale i due partiti si sono posti come traino della coalizione.In particolare i meloniani. La candidatura a sindaco di Cl a Forza Italia e quello di Gela a FdI è l’equilibrio raggiunto tra l’on.Catania e l’on.Mancuso.

Ma il tavolo “salta” per i partiti minori.I centristi hanno puntato gli occhi sulla presidenza della provincia, l’Mpa scruta e aspetta di incontrare Raffaele Lombardo.Ma c’è la Lega che 5 anni fa per soli 1500 voti dovette cedere il passo a Greco e ora vuole riprovarci a Gela.

Questi ed altri elementi evidenziano che si sono creati 2 gruppi e che smussare gli angoli di qui alla prossima settimana non sarà facile. Fuori dal tavolo ufficiale i centristi hanno altre interlocuzioni importanti per alleanze fuori dallo schieramento di centrodestra

Politica

M5S: “Al fianco di Di Stefano sull’Utin”

Pubblicato

il

 Palermo – “La deputazione nazionale regionale del Movimento 5 Stelle è al fianco del sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano e della cittadinanza dell’area sud del Nisseno per rivendicare l’attivazione dell’UTIN, l’unità di terapia intensiva neonatale, presso l’ospedale Vittorio Emanuele di Gela, letteralmente tagliata fuori dalla Regione, che pare voglia attivare tale reparto al Sant’Elia di Caltanissetta.

Il governo Schifani riveda questa scelta. Mentre a Gela attendiamo da 15 anni e mentre sono stati impiegati oltre un milione di euro per l’acquisto dei macchinari e la sistemazione dei locali dalla Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta ci dicono che manca il personale. Ma per Caltanissetta il personale si trova? Una decisione che dobbiamo scongiurare assolutamente”.

 Lo dichiarano i senatori del Movimento 5 Stelle Ketty Damante, Pietro Lorefice insieme al deputato regionale e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola. “Il nostro territorio purtroppo – aggiungono Damante, Lorefice e Di Paola – oltre ad avere una maggiore natalità, rispetto al nord del Nisseno, ha anche una maggiore incidenza di malformazioni neonatali, dovuta alle difficili condizioni ambientali. Non vorremmo che la notizia dell’attivazione dell’UTIN al Sant’Elia fosse fumo negli occhi per colmare altri disservizi che i nisseni giustamente sottolineano.

La sanità va impostata nell’ottica di un servizio complessivo e ramificato sul territorio, senza divisioni territoriali. Tornando all’UTIN al Vittorio Emanuele di Gela, vi sono innumerevoli atti ispettivi, interventi ed uno stesso decreto regionale che ne prevede l’attivazione. Non capiamo quali possano essere le dinamiche che spingono la Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta a questo punto ad escludere Gela ed il territorio, nonostante gli investimenti fatti, da questo servizio indispensabile per il mantenimento dei LEA.

Rivolgiamo un appello anche ai sindaci del comprensorio sud a mettersi al fianco del sindaco Terenziano Di Stefano, per scongiurare uno scippo che riguarda l’intero territorio” – concludono.

Continua a leggere

Flash news

Ecco il direttivo del risanato PD buterese che affiancherà Rita Garufo

Pubblicato

il


Celebrato il congresso cittadino del Partito Democratico, con l’elezione, per acclamazione, della giovane segretaria Rita Teresa Garufo. Il PD di Butera, dopo due anni e mezzo torna ad avere un segretario ed il pieno funzionamento degli organismi dirigenti.
Il congresso, moderato dall’ex sindaco Carmelo Scuvera, si è svolto alla Presenza del Presidente dell’Assemblea Provinciale del PD, Massimo Arena, del componente della Direzione Nazionale del PD, Peppe Di Cristina e del Sindaco Giovanni Zuccalà.
Il Segretario provinciale del PD Renzo Bufalino non ha potuto essere presente per impegni istituzionali.


Nel corso dei lavori congressuali, svolti in un clima di grande serenità, dopo i saluti degli esponenti dell’amministrazione e dei rappresentanti locali degli altri partiti politci, molteplici sono stati gli interventi dei partecipanti che hanno sottolineato l’importanza dell’unità e del rilancio dell’attività del partito a supporto dell’amministrazione comunale e del partito a livello provinciale e regionale. Non sono mancati riferimenti alla politica nazionale e regionale e alla richiesta di attenzione verso la comunità buterese da parte dei parlamentari della nostra provincia.


Carmelo Scuvera, ha dichiarato “Stasera sono emozionato e felice nel vedere tutta la comunità del PD riunita per celebrare questo congresso di unità insieme a tanti giovani e donne che daranno un grande contributo sia al partito che all’amministrazione. Ringrazio il Presidente dell’Assemblea Provinciale del partito, Massimo Arena, perché se stasera siamo riusciti a realizzare questo, lo dobbiamo anche a lui che ci ha supportato in tutti questi mesi ed è sempre stato presente, facendo uno straordinario lavoro di ricucitura e di mediazione tra le varie anime, che da stasera si fondono nuovamente in un’unica grande anima. Faccio gli auguri alla nostra giovanissima segretaria Rita Garufo, che sono certo saprà portare linfa nuova ed energia al PD buterese”.

A conclusione dei lavori, è stato eletto anche il direttivo, che sarà composto da:
Bonadonna Carmelo, Bongiovanni Rocco, Bruno Antonina, Calaciura Giuseppa, Casisi Luigi, Casisi Massimo, Castiglione Luigi, Chiolo Filippo, Faluci Giuseppe, Faluci Rocco, Felici Vincenzo, Garufo Rita Teresa, Labbate Carmelo, La Placa Rocco, Inzisa Stefano, Scuvera Carmelo, Sibione Nunzio, Spiteri Rocco Elio, Vassallo Angela, Vassallo Luigi, Zuccalà Giovanni, Garufo Gaspare, Giglio Rosario, Lo Monaco Salvatore, Scriba Carlo, Sciandrù Angelo.

Continua a leggere

Flash news

Il Pd buterese si è ricompattato con la neo segretaria Rita Garufo

Pubblicato

il

Nel corso del congresso cittadino del Pd di Butera Rita Garufo è stata eletta per acclamazione segretaria cittadina.

Presenti i vertici provinciali e il componente della direzione nazionale web assessore a Gela Peppe Di Cristina.

Soddisfatti i vertici Dem perché il PD buterese, dopo aver superato le incomprensioni degli ultimi tempi, torna ad essere unito e coeso, dimostrando che gli avversari vanno cercati fuori dal partito e non dentro.

La giovanissima segretaria, sarà affiancata da un gruppo dirigente che si è saputo rinnovare, dando spazio a tanti giovani, sopratutto donne. A livello locale il Pd ha la responsabilità di governare Butera con il sindaco Zuccalà e un’alleanza a trazione Pd – M5s. Il sindaco però, proprio un questi giorni, ha perso la maggioranza in consiglio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità