Seguici su:

Politica

F.I. propone la figura Caring Nurse

Pubblicato

il

Palermo – Una figura professionale dedicata alla comunicazione con i familiari dei pazienti per prevenire tensioni e migliorare la qualità dell’assistenza. È questa la proposta contenuta nella mozione presentata oggi all’Assemblea Regionale Siciliana dal gruppo parlamentare di Forza Italia, primo firmatario l’onorevole Salvo Tomarchio.

“L’esperienza quotidiana nei nostri Pronto Soccorso evidenzia come le maggiori criticità non derivino solamente dai tempi di attesa, ma soprattutto dalla percezione di isolamento e mancanza di informazioni che vivono i familiari dei pazienti”, spiega Tomarchio. “Questa situazione genera comprensibili stati di ansia e preoccupazione che possono sfociare in manifestazioni di insofferenza e, nei casi più gravi, in episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari”.

La mozione propone l’avvio di una sperimentazione nei principali Pronto Soccorso della Regione, partendo da quelli con il maggior numero di accessi in ciascuna provincia. Il progetto prevede l’introduzione del “Caring Nurse”, una figura già sperimentata con successo in diverse strutture sanitarie italiane.”Non si tratta solo di un importante strumento di umanizzazione delle cure”, sottolinea Tomarchio, “ma anche di un efficace presidio preventivo contro ogni forma di violenza, in quanto capace di intercettare e gestire preventivamente le situazioni di tensione attraverso una comunicazione empatica e professionale con i familiari dei pazienti”.

La sperimentazione prevede la definizione di un preciso profilo professionale, attraverso un tavolo tecnico che coinvolgerà i Direttori delle Unità Operative di Pronto Soccorso, i Coordinatori Infermieristici e le Organizzazioni Sindacali. Sarà inoltre attivato un sistema di monitoraggio continuo per valutare il gradimento degli utenti e l’impatto sul clima organizzativo.”Questa innovazione organizzativa”, conclude Tomarchio, “oltre a migliorare la qualità percepita del servizio, contribuirebbe a creare un ambiente di lavoro più sereno per il personale sanitario, consentendo a medici e infermieri di concentrarsi pienamente sulle attività assistenziali”.

La sperimentazione sarà oggetto di una relazione semestrale alla competente Commissione dell’ARS, per valutare l’eventuale estensione del modello a tutti i Pronto Soccorso della Regione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Riesi si presenta il libro di Pietro Manuguerra

Pubblicato

il

Promosso da BCsicilia, dal Servizio Cristiano Valdese, dal Comune di Riesi e dall’ANPI, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta mercoledì 16 aprile 2025 alle ore 19,00  presso la Sala Polivalente del Servizio Cristiano Valdese in Via Monte degli Ulivi a Riesi, il volume di Pietro Manuguerra “Correva l’anno 1924. Cronaca di un’indagine silenziosa in Sicilia”.

Dopo l’introduzione di M. Catena A. Sanfilippo, Presidente della sede di BCsicilia di Riesi, dialogherà con l’autore Adele Fiorenza. Letture a cura di Anna Selvaggio e Renzo Bordonaro. Al pianoforte il maestro Ludovica Sidoti. Se necessario sarà disponibile un servizio bus navetta con partenza dal Centro polivalente di Viale Don Bosco Riesi.

Un romanzo ambientato nel 1924, in un paese dell’entroterra siciliano. Gaetano, un trentenne sordo dotato di uno spiccato spirito di osservazione, durante un funerale coglie dal labiale di due loschi figuri un dialogo apparentemente banale, che si rivelerà il bandolo di un’intricata matassa di eventi che collegano crimini di provincia, affari internazionali, i vertici locali del partito fascista e della Milizia e l’omicidio di Giacomo Matteotti… A quest’indagine “silenziosa” fanno da sfondo il paesaggio naturale e sociale della Sicilia degli anni Venti del secolo scorso e, in parallelo, quello politico dell’Italia all’alba del regime fascista.

Continua a leggere

Flash news

Modificato il regolamento edilizio sui dehors in suolo pubblico

Pubblicato

il

In consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Simone Morgana ha portato la modifica dell’articolo 54 del Regolamento edilizio che disciplina i dehors su suolo pubblico e privato ad uso pubblico.

Si è ampliato il concetto di dehors inserendo pergotende e similari, ombrelloni, sedie anche sulla sede stradale se non c’è traffico veicolare.Inoltre si è prevista la possibilità che un privato posizioni dehors in guardini pubblici curando la manutenzione. L’atto è stato approvato all’unanimità dai 19 consiglieri presenti

Continua a leggere

Flash news

Donegani accoglie con favore l’appello dell’on.Di Paola a unire le forze progressiste

Pubblicato

il

Il segretario regionale di PeR Miguel Donegani accoglie con favore l’appello dell’on.Nuccio Di Paola a costruire un”alternativa progressista e riformista, in grado di battere le destre a partire dalla prossima competizione elettorale provinciale.

“Il presupposto è chiaramente- dice Donegani- che il perimetro dell’alleanza sia in maniera chiara ed inequivocabile di centro-sinistra. La nostra posizione è sempre stata chiara sulla presenza all’interno della coalizione di forze organiche o contigue al governo regionale e nazionale. Le nostre valutazioni sono sempre state politiche e di metodo. Apprezziamo e condividiamo le parole dell’on.le Di Paola e l’invito del Sindaco Di Stefano a ritornare allo spirito originario dell’agorà, per costruire quel campo progressista, che è l’unica alternativa reale al malgoverno delle destre. Quindi da noi massima apertura. Nei prossimi giorni, riuniremo il partito, con i gruppi dirigenti e tutti gli iscritti, alla presenza dei segretari comunale e provinciale, per discutere nel merito ed assumere una decisione che, come nel nostro spirito, dovrà essere collegiale e condivisa”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità