Seguici su:
Flash:

Attualità

Ex condotta agraria: rassicurazioni ma anche qualche perplessità

Pubblicato

il

“Apprendiamo dalla stampa della chiusura della condotta agraria di Gela, in favore di quella di Mazzarino. Smentiamo categoricamente queste dichiarazioni in quanto non ci sarà nessuna chiusura, ma anzi la struttura sarà rilanciata. Ecco perché occorre fare qualche precisazione , per evitare che ancora una volta queste fake news possano screditare la comunità gelese e, ancor  peggio, possano disorientare  i cittadini”. Lo affermano in una nota l’on. Michele Mancuso di Forza Italia ed il sindaco Lucio Greco.

I due rappresentanti politici evidenziano che gli uffici intercomunali agricoltura (Uia) fanno parte dell’ispettorato agricolo di Caltanissetta e ci sono due sedi: una a Gela in via Palazzi ed uno Sportello verde presso il mercato ortofrutticolo di Niscemi. “Entrambe – spiegano – offrono con efficienza i servizi agli agricoltori di entrambi i comuni, perché appartengono allo stesso comprensorio, cioè quello di Gela”.

“A seguito del trasferimento del Dirigente responsabile dell’Uia di Gela e di altri 4 dipendenti, nell’ufficio risulta ancora incardinato un dipendente, ed il personale dell’Unità Fitosanitaria non è stato oggetto di trasferimento. Pertanto, l’affermazione della consigliera Farruggia (M5S), secondo la quale dal 1 febbraio l’ufficio chiuderà e gli agricoltori saranno costretti a recarsi in altri comuni per ottenere i benefici previsti dalle normative comunitarie, nazionali e regionali, è privo di qualsiasi fondamento logico”.  Lo affermano in una nota congiunta il deputato regionale di Forza Italia, on. Michele Mancuso e il Sindaco di Gela, Lucio Greco.

“Il Dirigente dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta, dr. Giuseppe Calafiore, ha più volte interloquito con noi – conclude la nota –  per cercare di assolvere alla criticità di mancanza di personale nella sede di via Palazzi. Già ieri, con la disposizione ispettoriale prot 1732 del 29/01/2021, è stato disposto che lo sportello Verde di Niscemi  supporterà gli agricoltori delle due sedi, poiché fanno parte entrambi del comprensorio Istituzionale dell’ Uia di Gela. Inoltre l’Ispettore dell’Agricoltura di Caltanissetta ha disposto che in caso di necessità di istruttoria possono intervenire gli uffici delle Uia di Mazzarino e Mussomeli tramite PEC o e-mail istituzionale”. Ed aggiungono che vogliono tranquillizzare ma nello stesso tempo specificano che “la mancanza di personale presso la sede di via Palazzi allo stato attuale è pienamente monitorata. Così come avevamo anticipato ci siamo già attivati per il potenziamento della sede di via Palazzi presso gli uffici del dirigente generale del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, garantendo anche la collaborazione con l’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta per superare la criticità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il gelese Di Gennaro al Salone Internazionale del Libro di Torino

Pubblicato

il

Ci sarà anche la Sbs Edizioni al Salone Internazionale del libro, previsto dal 15 al 19 maggio a Torino. L’appuntamento si terrà presso lo stand E36 al Pad 1, allestito secondo un concept immersivo pensato per accogliere il pubblico in uno spazio evocativo ispirato al tema della fiera: “Le parole tra noi leggere”.

La Sbs Edizioni è molto legata agli autori siciliani: ultimamente ha prodotto “Impunita” del gelese Nunzio Di Gennaro e “Ventex” della catanese Rosalba Mio. Alla più importante fiera del libro e della cultura, cuore pulsante dello stand sarà una parete interattiva dedicata alla partecipazione dei visitatori, invitati a lasciare una parola o una frase legata al tema della manifestazione. Le frasi raccolte andranno a comporre una vera e propria mappa collettiva, simbolo di condivisione e riflessione. A chi parteciperà all’iniziativa saranno distribuiti. Durante tutte le giornate della manifestazione, presso lo stand saranno disponibili per il firmacopie lo stesso Nunzio Di Gennaro, Alessio Tanzi, Augusto Boeri e Matt Bellino pronti a incontrare il pubblico e a condividere le loro pubblicazioni.La partecipazione di Sbs Edizioni al Salone del Libro 2025 rappresenta un nuovo tassello di un percorso editoriale fondato sull’ascolto, sulla qualità della scrittura e sulla relazione con il lettore. Ogni libro, ogni autore, ogni parola, sarà parte di una narrazione condivisa.

Continua a leggere

Attualità

Papa: il cordoglio de “Il Popolo della Famiglia”

Pubblicato

il

Roma – Nicola Di Matteo, segretario nazionale de Il Popolo della Famiglia, esprime la più sentita gratitudine al Santo Padre «per il Suo operoso impegno per la difesa della vita, di ogni vita, dal concepimento alla morte naturale, e per la promozione dell’unione familiare».

Ricordando l’incontro in Piazza San Pietro del 17 ottobre 2018, in cui Papa Francesco, circondato dal Popolo della Famiglia, aveva incoraggiato a «continuare a difendere la famiglia, la vita e il diritto alla libertà educativa dei genitori», Di Matteo sottolinea come quelle parole siano rimaste «un faro di speranza e di responsabilità per tutto il nostro movimento».«Il Popolo della Famiglia ringrazia Papa Francesco – continua Di Matteo – per aver ribadito con assoluta convinzione il No all’aborto quando affermava che l’aborto: “È come affittare un sicario per risolvere un problema”, all’eutanasia e alla propaganda gender; per aver difeso l’identità e il ruolo insostituibile della mamma, del papà e dei nonni; e per aver saputo coniugare i principi della tradizione con l’apertura alle esigenze di un’umanità segnata dal peccato, ma redenta dalla Croce.Risuonano ancora le parole di Papa Francesco che, nel tempo della “guerra mondiale a pezzi”, vedeva la Chiesa come un grande ospedale da campo, una chiesa semplice, “in uscita” verso gli ultimi e i diseredati».

A nome di tutto il Popolo della Famiglia, Nicola Di Matteo affida a Dio l’anima di Papa Francesco con questa intensa preghiera:«O Signore,accogli nel Tuo regno il nostro amato Santo Padre Francesco,che con umiltà e coraggio ha servito la Tua Chiesa e difeso la Vita.Sostieni la sua anima nella luce eterna,concedi a noi fedeli di proseguire il suo cammino di verità e carità,e uniscici nel suffragio della Chiesa Universale.Amen.»Il Popolo della Famiglia si unisce alla preghiera della Santa Madre Chiesa e invita tutti i fedeli a partecipare alle celebrazioni di suffragio in onore di Papa Francesco.

Continua a leggere

Attualità

A Siracusa la mostra “Re-Umana”: un atto di resistenza poetica tra materia viva e visioni interiori

Pubblicato

il

La mostra “Re-Umana: A.I. Amore & Ispirazione”, nata per gli spazi dell’Ex Gargallo di Ortigia dal 25 aprile al 4 maggio 2025, è un’installazione immersiva che fonde arte contemporanea e memoria, spiritualità e tecnologia, radicandosi nel passato per interrogare il presente. Le opere di Mario Morgan Martinez, in arte Avocado Art Sicily, prendono vita da materiali di recupero come tele, legni, cemento, frammenti di barche, in un’alchimia che trasforma il detrito in linguaggio poetico.

Nel cuore della mostra, la sigla A.I. assume un significato doppio e provocatorio. Se da un lato evoca il mondo dell’Artificial Intelligence, dall’altro viene ribaltata e riscritta dall’artista come Amore & Ispirazione: due forze primigenie, profondamente umane, che attraversano l’arte come motore e visione.

L’installazione è concepita in stretta relazione con l’identità del luogo, l’ex istituto scolastico Gargallo: attraverso una sequenza di visioni sospese tra sogno e memoria, l’artista conduce lo spettatore in un rito contemporaneo, dove ogni frammento racconta una tensione collettiva e ogni segno affiorato diventa una voce dell’anima.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità