Seguici su:

Attualità

Equinozio culturale acatese: con l’arte si valorizza il territorio

Pubblicato

il

Acate – “Questa manifestazione simboleggia la rinascita, la fertilità ed il ritorno alla vita”: è il messaggio che hanno lanciato gli artisti che hanno partecipato al concorso internazionale d’arte “Equinozio culturale Acatese” che è stato inaugurato sabato sera, alle ore 17, presso il Castello dei Principi di Biscari ubicato nel centro storico della città.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Gianfranco Fidone, il direttore artistico ed organizzatore Roberto Guccione, l’assessore Giuseppe Raffo e Nina Darchia, coordinatrice dell’associazione La via dell’Arte in Georgia.

“Abbiamo dimostrato, con la folta partecipazione di pubblico che ha partecipato all’evento, che il migliore investimento è nella cultura e nell’arte. La natura, che durante i mesi più rigidi sembra quasi morire, si risveglia e segna un nuovo inizio – sottolinea il sindaco Gianfranco Fidone – scrivendo una bella pagina di storia della nostra amata città”.

Ben tre ore di musica, arte, moda, cultura: il Tetrasax Quartet e Marco Guccione hanno allietato i presenti con la loro bravura musicale; gli intellettuali Antonio Cammarana e Salvatore Cultraro hanno fatto gustare al pubblico alcune pillole storiche della villa romana di Cozzo Cicirello; la sfilata di moda di Miss Kamula ha trasportato i presenti nella bellezza della vita attraverso le modelle locali protagoniste ed, infine, le opere d’arte esposte hanno catturato l’immaginazione dei presenti.

“L’arte è vita -afferma il direttore artistico ed organizzatore dell’evento, Roberto Guccione- è speranza per un mondo migliore. Dimostriamo che la bellezza ci salverà, che questi territori possono rinascere grazie a questi eventi che formano e incuriosiscono. Attraverso l’arte – conclude il direttore artistico Roberto Guccione– continueremo a diffondere la bellezza nella nostra amata terra di Sicilia. Un modo per farsi forte delle proprie radici, guardando al futuro orgoglioso del proprio presente”.

“Siamo fieri di ospitarvi in questa città – ha affermato Giuseppe Raffo, assessore comunale alla Cultura – è non ci siamo sbagliati nell’avere puntato sul maestro Guccione che ci assicura sempre grandi eventi di qualità”.

“Chi crede nella bellezza dell’arte e della cultura ha la capacità di saper guardare oltre. Partendo dalle radici storiche di un popolo, ci siamo fatti trascinare in un viaggio che ha coinvolto l’arte, la moda, la cultura e la musica: un format ben collaudato e che piace” ha sottolineato Valerio Martorana, componente della Presidenza mondiale degli Exallievi di Don Bosco e presentatore della serata.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 marzo e sarà possibile visitarla, ogni giorno, dalle ore 17 alle ore 20 da lunedì a venerdì e nel fine settimana dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Nel corso della serata sono stati consegnati a tutti gli artisti degli attestati di partecipazione. Inoltre sono stati conferiti i seguenti premi:

Premio speciale Legalità, Arte, Pace e Cultura a Isp. Salvatore Cutraro, Presidente del Circolo di Conversazione di Acate; Prof. Sergio D’Angelo, poeta e scrittore;
Prof. Antonio Cammarana; Prof. Salvatore Cultraro; Assessore alla Cultura Avv. Giuseppe Raffo; Dott. Luigi Denaro, consigliere comunale, ortopedico ospedale Guzzardi Vittoria; Dott.ssa Concetta Puccia-Ginecologo ospedale Giovanni Paolo II Ragusa; Prof. Salvatore Panagia, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Cap. Puglisi Acate; Principessa Nina Darchia, Responsabile artisti della Georgia; Dott. Giuseppe Marino, Pneumologo Ragusa; alla Sezione Provinciale Ancri di Ragusa- Associazione dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana; Dott.ssa Dafne Lantino Assessore;  Dott.ssa Cristina Cicero Presidente del Consiglio Comunale di Acate; Dott. Simone Caruso Vice Presidente del Consiglio di Acate; Prof. Emanuele Ferrera, Docente e Giornalista;

Premio della Critica Internazionale conferito a Dali Pridonashvili, Enzo Buccheri, Sopiko Inasaridze, Giovanni Pititto, Andrea Harangi, Katalin N. Sébastien, Lizi Chqareuli, Marinella Raffo, Ekaterina Goginava

Dama Emerita dell’Arte conferito a Sofi Etsadashvili, Rosanna Reategui, Lucilla Luciani, Xatu Sharashenidze, Loredana Aimi, Agostina Caccama, Teona Begdarashvili.

Ambasciatore Emerito dell’Arte 2024 conferito a Guido Carpinteri, Giovanni Fornaro, Aldo D’Amato

Ambasciatrice Emerita dell’Arte 2024 conferito a Lucia Garofalo, Spada Luisa, Nutsa Dchidze, Ketevan Kaviladze, Maria Gina Lima, Maria Rita Serafico, Natia Kanelis, Giovanna Cusumano. 

Oscar Internazionale  Dell’Arte conferito a Ekaterine Beriashvili, Ketevan Meskhi, Nicolo Baramia, Nino Balkhamishvili, Paola Grillo

Premio Arti Visive Internazionale conferito a Luisa Barrano, Florinda Giannone, Lucia Sandra Distabile, Irina Dzamashvili, Carmelisa Paravizzini, Vadanini, Giovanni Raffo

Trofeo Artistico Internazionale: 1) Phil Red 2) Mario Vittoria 3) Shorena Gogiashvili,  Phridon Bolkvadze (IJARETELI)

Platinum Art Award conferito a Giuseppe Spadola, Adriana Stella, Elena Ushakova, Gyorgy Dobus e Nina Darchia

Emeritato Artistico Internazionale conferito a Carmelo Battaglia, Natia Gikashvili, Ettore Pompilio, Pippo Depetro, Dorka Dobus, Nino Dzamashvili e Manana Mandeki

Ambasciatrice Internazionale Arte-Cultura-Moda conferito a Maria Tasca, Lela kobakhidze e Tea Durmishidze

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Torna “Adotta un cane dal canile”: oggi a Macchitella

Pubblicato

il

In mostra in cerca d’amore.

Sono belli, in salute e con tanta voglia di amare. Da due ora si trovano nella piazzetta centrale del quartiere Macchitella nella speranza di trovare una famiglia. Sono i cagnolini che vivono insieme ma sperano di essere adottati.

Dog Village srl e Ri.Ca Ra. Srl ci riprovano a presentare ai gelesi gli animaletti ospiti nelle loro strutture ricettive che contano numeri di presenze importanti.

 In considerazione della grande mole di animali adottabili è sceso in campo anche il Comune di Gela, dopo la richiesta di aiuto delle associazioni animaliste che operano da anni in città.

Insieme hanno pensato di realizzare una nuova iniziativa: “Adotta un cane dal canile”. Oggi dalle 9.30 fino alle 13, o volontari della Procivis, rappresentanti del Comune con i Vigili urbani ed il personale del canile hanno portato a Macchitella cani di media e grossa taglia per favorire le adozioni dei cani curati dal veterinario Salvatore Romano.

Nel corso della scorsa edizione i gelesi hanno mostrato grande interesse ma meno disponibilità ma gli attori di questa iniziativa non demordono . Stamattina hanno pestato tanta allegria, colori e amore a Macchitella per di diffondere la cultura dell’adozione e togliere i cani dalla strada.

Appuntamento fra due settimane.

Continua a leggere

Attualità

La pulizia automatizzata arriva al cimitero di Delia

Pubblicato

il

Delia. La pulizia automatizzata arriva al cimitero comunale di Delia tra cappelle e monumentini. “Con una programmazione seria e attenta- dice il sindaco Gianfilippo Bancheri che è pure il presidente della Srr Sud- siamo riusciti a chiudere il cerchio. La spazzatrice grande verrà usato per il centro abitato e la spazzatrice piccola per i viali del nostro cimitero comunale”.

“Questo significa amministrare la cosa pubblica e questo vuol dire conoscere le realtà, questo vuol dire guardare sempre avanti-dice il sindaco ‘- risultati su risultati, servizi su servizi, finanziamenti su finanziamenti fanno di Delia un paese migliore e l’Amministrazione comunale che realizza da anni tutto ciò non può che esserne felice ed orgogliosa”.

Continua a leggere

Attualità

San Giovanni Bosco, conclusi i festeggiamenti: Liria Ferraro nuova salesiana cooperatrice 

Pubblicato

il

Con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Pascual Chavez Villanueva, Rettor maggiore emerito, si è conclusa la settimana di festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco. La comunità salesiana gelese si è stretta intorno al santo, da sempre ritenuto “Padre, maestro ed amico”, partecipando con entusiasmo e devozione alle tante iniziative realizzate.

Gremito ieri il PalaDonBosco per la funzione, al termine della quale c’è stata anche la promessa di Liria Ferraro come nuova salesiana cooperatrice. Una donna cresciuta nella realtà dell’oratorio che adesso, con coraggio e fede, porterà avanti la propria missione al servizio della comunità e non solo, nel segno di don Bosco.

Importanti gli incontri tenuti in questi giorni dal IX successore del santo con i giovani. Si chiude dunque un capitolo dell’esperienza pastorale salesiana di quest’anno, con la soddisfazione del parroco della chiesa di San Domenico savio don Gianni Lo Grande e del direttore dell’oratorio don Antonio Lauretta. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità