Seguici su:

Attualità

Entusiastica partecipazione alle Giornate Fai nel Nisseno

Pubblicato

il

Il cuore roccioso della Sicilia si è aperto a migliaia di visitatori nelle Giornate Fai di Primavera a Caltanissetta e a Mussomeli, offrendo le sue bellezze artistiche, culturali, enogastronomiche, nei due itinerari che hanno animato sabato 25 il capoluogo nisseno e domenica 26 la città del castello manfredonico.
“Sui passi di Goethe: il grand tour nella Sicilia del ‘700” l’itinerario che si è snodato nel centro storico di Caltanissetta, ripercorrendo la visita che nel 1787 Goethe volle realizzare, deviando per primo verso l’interno l’itinerario classico del Grand Tour ed immergendosi in un paesaggio inedito, di cui ha analizzato l’economia e la geologia con acuto interesse di studioso.

Dall’atrio del palazzo del Carmine, in cui una targa di marmo ricorda la visita del genio tedesco, alla chiesa barocca di S. Agata, con i suoi altari coloratissimi di marmi mischi che raccontano le missioni dei Gesuiti in tutti i continenti del mondo e l’altare di S. Ignazio con il paliotto segreto che custodisce il reliquiario ed il corpo intatto di S. Aurelio, aperto ai visitatori per l’occasione. Passati dalla Locanda del Gallo, dove Goethe avrebbe alloggiato, il percorso ha condotto centinaia di visitatori (10 gruppi in dieci turni mattina e pomeriggio) nella piazza principale dove si fronteggiano la chiesa di S. Sebastiano, la cui cripta, di recente portata alla luce, è stata aperta ed illuminata, ripercorrendo le fasi della imbalsamazione dei cadaveri in uso fino al XVIII secolo, e la cattedrale di S. Maria la Nova, capolavoro del ‘700, con il maestoso ciclo di affreschi del fiammingo Guglielmo Borremans e la salita dei cento gradini del campanile, dal quale si ammira un inedito panorama del centro storico nisseno.
Inoltre, nella Sala degli oratori di Palazzo Moncada, l’architetto Giuseppe Saggio ha tenuto una lezione sulla Caltanissetta del ‘700 e la visita di Goethe.


Impareggiabili gli studenti “apprendisti ciceroni” delle scuole superiori nissene: Liceo Classico “R. Settimo” guidati dalla prof. Aurelia Speziale, Liceo Scientifico “A. Volta” guidati dalle prof. Edvige Presti e Ornella Di Marca, Liceo Artistico “Manzoni-Juvara” guidati dalla prof. Sabrina Lo Celso e Liceo Artistico regionale “R. Assunto”. La collaborazione con le scuole, la disponibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti, sono stati la carta vincente della giornata nissena, che ha offerto anche il servizio inclusivo della versione LIS (Lingua dei Segni Italiana) a cura di Yrene Ceccarelli
Domenica 26 il team del FAI provinciale, guidato dalla Delegata prof. Giulia Carciotto, si è spostato a Mussomeli, con un’esperienza di travolgente entusiasmo di oltre 1500 visitatori da ogni parte della Sicilia, nei due luoghi offerti ai visitatori: il castello manfredonico e l’area archeologica di Polizzello (aperta per la prima volta) con l’antico borgo rurale.

Le atmosfere della storia sono state riproposte dalla performance teatrale del Centro Arnia e dall’animazione di decine di attori in costumi d’epoca, dai nobili castellani ai contadini del borgo, degustando anche i cibi tipici di queste terre in una esperienza full immersion di grande suggestione.
Anche a Mussomeli gli studenti sono stati protagonisti: gli Istituti “Virgilio” e G.B. Hodierna” hanno curato l’illustrazione dei siti e ricordato il patrimonio di racconti e leggende che da secoli fa parte dell’immaginario collettivo locale.
Fondamentali le sinergie del Fai con gli attori istituzionali: i Sindaci Roberto Gambino (Caltanissetta) e Giuseppe Catania (Mussomeli) hanno offerto un importante supporto logistico e promozionale all’evento, condividendo la mission che affida la prospettiva dello sviluppo socio-economico proprio alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale e ambientale. La Soprintendente ai BB.CC Daniela Vullo e il Direttore del Parco Archeologico Luigi Gattuso hanno curato con altrettanta disponibilità gli aspetti di loro competenza.
L’art. 9 della nostra Costituzione “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione” ha vissuto autenticamente nella quotidianità di un territorio finalmente valorizzato, grazie all’impegno del Fai, dei suoi volontari, dei giovani e delle risorse di conoscenza che sono state messe in campo, attivando un altro passo di un percorso di rinascita che continuerà con entusiasmo e determinazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Emozioni e allegria per i 34 anni dal Diploma degli studenti della VB dell’ITG “Majorana”

Pubblicato

il

Una piacevole rimpatriata, una festa emozionante per  i 34 anni  dal Diploma di Maturità della  VB   dell’allora Istituto tecnico per Geometri “Majorana”

Ex studenti di quella classe e i loro professori  hanno cenato insieme al ristorante Portico dei Normanni di Butera. Una serata di allegria  e di emozioni ricordando il 1991,l’anno in cui  hanno sostenuto l’Esame di Stato.

E  poi uno dopo l’altro sono affiorati  i ricordi degli anni di scuola con i momenti goliardici e quelli difficili. Ed ancora il rapporto con i loro professori che – hanno detto-  i compagni di classe  diventati adulti “ sono stati e rimangono  guida per la nostra vita ( non solo professionale) per averci trasmesso valori morali di altissimo livello”. Anche dai docenti sono arrivati attestati di stima ed affetto per gli ex studenti insieme a bei ricordi della VB.

“Siete davvero dei giovani di sani principi e noi siamo orgogliosi di voi”- ha evidenziato la prof. Scaglione.  La serata è stata conclusa con il taglio della torta e la foto di gruppo.

Vi hanno partecipato di presenza e in video chiamata i prof. Angela Scaglione, Concetta Libiano, Elio Damante, Gaetano Gerbino e Rocco Sbirziola egli   alunni Felice Di Bartolo (1971), Felice Di Bartolo (1972), Gaetano Riggio, Mario Adragna, Pietro Caltavituro, Nunzio Ferro, Filippo Giardina, Emanuele Zappulla, Crocifisso Castelletti, Liborio Puccio, Orazio Solarino, Rosario Calabrese, Fabio Ventura, Giulio Corsello, Giacomo Maniscalco, Flavio Manenti, Nicola Carvana, Massimiliano Cassarà, Giovanni Fargetta.

Continua a leggere

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità