Seguici su:

Attualità

Eni e Saipem hanno siglato un accordo sulla bioraffinazione

Pubblicato

il

Eni e Saipem hanno firmato un accordo per lo sviluppo della bioraffinazione. L’agreement, sottoscritto oggi dal Direttore Generale Energy Evolution di Eni, Giuseppe Ricci, e dall’Amministratore delegato di Saipem, Alessandro Puliti, supporta il percorso di trasformazione delle raffinerie tradizionali e lo sviluppo di nuove bioraffinerie Eni.

L’intesa, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione di Eni e Saipem, punta in particolare allo studio e alla eventuale realizzazione di impianti per la produzione di biojet, carburante sostenibile per l’aviazione, e del biocarburante HVO diesel, prodotti al 100% da materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva UE 2018/2001 “REDII”), commercializzato nelle stazioni di servizio Enilive con il nome HVOlution e utilizzabile dai mezzi su strada, navali e ferroviari.

L’accordo prevede l’applicazione della tecnologia proprietaria Eni Ecofining™ sia per lo sviluppo di nuove bioraffinerie, sia per la conversione delle raffinerie tradizionali e coniuga la grande esperienza tecnologica e operativa di Eni con le competenze distintive che Saipem ha maturato nella progettazione e costruzione di questo tipo di impianti. 

Eni è stata la prima compagnia al mondo a convertire, a Venezia Porto Marghera e a Gela, due raffinerie tradizionali in bioraffinerie per la lavorazione di materie prime di scarto, come oli esausti da cucina, grassi animali, residui dell’industria agroalimentare e oli vegetali, utilizzando la tecnologia Ecofining™, con il supporto di Saipem su entrambi i progetti.

Eni prevede di espandere la propria capacità di bioraffinazione dagli attuali 1,65 milioni di tonnellate/anno a oltre 5 milioni di tonnellate/anno entro il 2030

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Gruppo Scout Agesci Gela 3 compie 50 anni

Pubblicato

il

Quante generazioni sono passate. Quanti bambini sono diventati uomini e padri di famiglia. Quante camminate e quante preghiere e adesso il Gruppo Scout AGESCI Gela 3 celebra quest’anno un traguardo storico: 50 anni di attività al servizio della comunità e della formazione delle giovani generazioni. Per l’occasione, sarà un anno ricco di iniziative e momenti di incontro.Il primo grande evento si terrà oggi  venerdì 28 alle ore 18 presso i locali della Parrocchia San Giacomo, sede storica del gruppo.

Sarà un’occasione unica per un incontro tra generazioni, che vedrà la partecipazione dei fondatori del gruppo, ex scout, capi storici e giovani che oggi portano avanti con passione i valori dello scoutismo. Un momento di confronto e condivisione in cui professionisti ormai affermati porteranno la loro esperienza ai ragazzi di oggi, testimoniando il valore formativo e umano del percorso scout.Durante l’evento verrà presentato un progetto ambizioso e fondamentale per il futuro del gruppo e della comunità: la realizzazione di una Base Scout.

L’AGESCI Gela 3 ha l’obiettivo di acquistare un terreno per creare un luogo dedicato alle attività educative e all’avventura all’aria aperta, aperto non solo agli scout locali, ma a gruppi provenienti da tutta la Sicilia e oltre.Per rendere possibile questo sogno, il gruppo lancerà una campagna di raccolta fondi che coinvolgerà l’intera comunità, attraverso crowdfunding, erogazioni liberali e il sostegno di imprese e istituzioni.

La Base Scout non sarà solo un punto di riferimento per i giovani scout, ma un vero e proprio centro comunitario, un luogo di crescita, formazione e scoperta.Invitiamo tutti gli organi di stampa a partecipare a questo evento e a condividere il nostro progetto, affinché il sogno di una Base Scout a Gela diventi realtà.

Continua a leggere

Attualità

Con Maria Grazia Cucinotta su La7 riflettori sul pane e la storia antica di Gela

Pubblicato

il

Da sabato 29 marzo alle ore 11.30 su La7, per tre appuntamenti consecutivi, andrà in onda “L’ingrediente perfetto: A tu per tu”, questa settimana con la Sicilia. Il racconto è stato reso possibile dalla cooperazione dei Gal per la promozione e valorizzazione di un’isola tutta da scoprire e del Comune di Gela. Assessorato al Turismo e ai Rapporti con il Gal. 

Nello specifico la prima puntata si aprirà a Gela, e poi a Vittoria per il Gal Valli del Golfo. 

L’ingrediente perfetto è un viaggio itinerante attraverso l’Italia che permette di scoprire posti nuovi, di conoscere le eccellenze e i prodotti che poi si utilizzano per preparare i vari piatti.Le riprese televisive si sono concentrate all’interno delle fortificazioni greche, anche attraverso il  racconto dell’avvocato Gualtiero Cataldo, sulle antiche e prestigiose radici della nostra città. Il prodotto invece individuato dal Gal e dal Comune, con l’obiettivo di valorizzarne la qualità e unicità è il pane preparato con grani antichi.

Il Sindaco Di Stefano e l’assessore Morselli hanno espresso soddisfazione per la grande possibilità di visibilità che potrà dare la trasmissione, frutto di un ritrovato dialogo con il Gal Valli del Golfo.

La trasmissione è condotta da Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice, conduttrice e ottima cuoca.

Continua a leggere

Attualità

Ricostituito il Comitato tecnico scientifico del parco archeologico di Gela

Pubblicato

il

L’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato ha nominato i nuovi componenti del Comitato tecnico scientifico del Parco Archeologico di Gela che comprende musei e siti archeologici di tutta la provincia nissena.

L’organismo è stato istituito nel 2021 e nell’autunno scorso è stato Commissariato ed affidato alla Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo. Ora il ritorno all’organismo democratico.Il nuovo Comitato sarà composto come componenti di diritto dalla Soprintendente Vullo, dal sindaco Di Stefano, dall’avv.Rita La Monica, dal docente universitario gelese Roberto Tufano e dall’arch Emanuele Tuccio, dirigente del Comune, quest’ultimo designato dal sindaco.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Romina Morselli che la scorsa settimana aveva sollecitato all’assessore regionale Francesco Scarpinato la ricostituzione del Comitato come organismo utile a programmare azioni congiunte per la valorizzazione del patrimonio locale.

Rispetto al precedente Cts, in questo non figura nessun componente competente in archeologia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità