Seguici su:

Cronaca

Elly Schlein per una due giorni a Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta- Elly Schlein a Caltanissetta. Ha iniziato il suo tour politico. Per il segretario del PD urge affrontare il tema dell’ autonomia differenziata . “La grande rapina al Sud: come l’autonomia differenziata uccide il Mezzogiorno” il titolo del dibattito. Appuntamento anche con la direzione regionale Dem e una serie di tavoli tematici. C’erano tutti ad aspettare la segretaria del partito che non ha risparmiato bordate per gli avversari. “Questo Paese ha già conosciuto il capo solo al comando e non è andata bene”. Così la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein durante il suo intervento “La democrazia – ha detto – non è acclamare con un capo ogni cinque anni nel giorno del voto se nel resto del tempo non sei libero perché non hai il potere di incidere sulle decisioni prese da un Parlamento che viene eletto al traino di un capo solo al comando. Dall’altra parte c’è una riforma della costituzione che è pericolosissima.

E poi ha parlato della linea politica “

“Quello che stiamo provando a fare in tutti i territori è costruire una coalizione che abbia un programma coerente, perché per le persone è importante, e che sia con candidati credibili. Questo lo facciamo nella maniera più aperta, rivolgendoci a tutte le forze a una condizione: che siano alternative a questa destra”.

E sul tema del lavoro, donne e occupazione femminile. “Non possiamo accettare questi dati di occupazione femminile che sono agli ultimi posti in Europa. Il Pd sta portando avanti tante proposte per sostenere l’occupazione femminile, una che ci sta particolarmente a cuore e che ha fatto registrare il voto contrario della destra che governa, quindi anche di Giorgia Meloni, e il favore di tutte le opposizioni, è una proposta molto semplice, una proposta europea, l’hanno fatta in Spagna e in Francia: si tratta di un congedo paritario pienamente retribuito di cinque mesi per entrambi i genitori che non sia trasferibile tra di loro. Questo sarebbe un modo per sostenere le famiglie concretamente e non con la retorica vuota di questo governo. Una misura del genere, ha aggiunto, “sosterrebbe i padri, tanti vorrebbero avere la possibilità, senza rimetterci a livello professionale, di riuscire a passare più tempo con i figli. Questo redistribuirebbe quel carico di cura non pagato che in una società patriarcale come la nostra pesa di più sulle spalle delle donne’.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Andrea Damante diventera’ papa’

Pubblicato

il

Andrea Damante il gelese famoso nel mondo patinato della musica e dello spettacolo, diventerà papà. Lo hanno annunciato lui stesso ed i suoi familiari sui social.

Il dj ed ex tronista di Uomini e Donne ha mostrato il momento in cui ha scoperto che sarebbe diventato papà con il risultato del test e tante immagini tenere che svelano anche il sesso del bimbo in arrivo. 

Con un video postato su Instagram Andrea Damante e l’influencer Elisa Visari hanno annunciato che presto diventeranno genitori.

La coppia (lei 23 anni e lui 35) ha atteso che trascorressero i primi mesi di gravidanza prima di fare l’annuncio ufficiale postando i video delle ecografie e delle emozioni durante il momento dell’annuncio del sesso condiviso con la sua famiglia.

Continua a leggere

Cronaca

Concluso il progetto “il Rotary contro lo Spreco Alimentare”

Pubblicato

il

Concluso il progetto distrettuale “ il Rotary contro lo Spreco Alimentare” organizzato dal club di Gela con presidente Ugo Granvillano, presso l’I.C. S.Francesco- Capuana, plesso Paolo Emiliani Giudici presieduto dal Dirigente Maria Lina La China .

Presenti ad interloquire con i ragazzi sono stati il referente del progetto per il Rotary club Gela la socia Franca Evangelista e il delegato distrettuale per l’area Nissena Franco Città, oltre la referente scolastica l’ins. Tina Calabrese.

Si è focalizzato il tema sullo spreco alimentare facendo comprendere ai ragazzi che questo è un problema planetario che non può essere sottaciuto né ignorato e rappresenta uno dei tanti paradossi del mondo contemporaneo a causa della dimensione che ha raggiunto. Per tale motivo il Rotary non può rimanere insensibile di fronte a un problema così diffusa e con importanti risvolti etici, economici e sociali ecco perché il Rotary distretto 2110 Sicilia Malta con a capo il governatore Giuseppe Pitari tiene molto alla riuscita e alla condivisione del progetto “ il Rotary contro lo spreco alimentare”. Il progetto si è sviluppato attraverso la diffusione di brochure informative consegnate nelle settimane precedenti ai ragazzi, affinché gli alunni prendessero consapevolezza della riduzione dello spreco alimentare in famiglia e a scuola, e questo a fatto sì che gli stessi con l’ausilio degli insegnanti hanno realizzato una serie di lavori didattici sul tema.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente con due feriti sulla Sp 82

Pubblicato

il

Incidente sulla Strada Provinciale 82 per Niscemi all’incrocio con la zona industriale Nord 2, poco prima delle 12 di oggi.

Un camioncino si è scontrato con una utilitaria per motivi ancora da definire.

Sul posto è intervenuto il servizio sanitario con ambulanza per il trasporto dei 2 feriti al pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele.

Non è la prima volta che accadono di questi incidenti in quella zona sprovvista di rotonda con diritto di precedenza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità