Seguici su:

Attualità

Ecco la tela di San Giovanni Di Dio. Domenica verrà vista restaurata

Pubblicato

il

Domenica 12 settembre alle ore 20.00 si terrà presso la Chiesa di San Francesco di Paola a Gela la presentazione delle fasi di restauro del dipinto ad olio su tela raffigurante San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli. L’opera, datata alla metà del XIX secolo, firmata dal pittore siciliano Gaetano Guadagnino, ha voluto sicuramente essere un segno di devozione e di gratitudine per il lavoro svolto dall’ordine ospedaliero che, nel XVII sec., ha fondato a Gela una chiesa e un lazzaretto (siti dove attualmente sorge il tataro comunale) dedicati al grande Santo portoghese, patrono degli infermieri, medici e operatori sanitari. L’accurata opera di restauro è stata gran parte finanziata dal Soroptimist Club di Gela e da vari altri fedeli. Le fasi di restauro portate avanti dal laboratorio Antonio e Rosalia Teri di Partanna, sotto la vigilanza della Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta e dell’Ufficio dei Beni ecclesiali della Diocesi di Piazza Armerina, sono dovute intervenire su varie lacune pittoriche, diversi tagli e lacerazioni causati da colpi inferti all’opera con dei chiodi o elementi a sezione circolare. Dopo i saluti di don Pasqualino di Dio, Vicario foraneo di Gela; dell’ Avv. Lucio Greco, Sindaco di Gela; di don Giuseppe Paci, Direttore dell’Ufficio diocesano BB.CC. EE.; della Prof.ssa Silvia Scaglione, Presidente del Soroptimist Club di Gela 2017/19 e della Prof.ssa Giusy Argento, Presidente del Soroptimist Club di Gela 2019/21, seguirà la relazione tecnica e la presentazione dell’opera da parte dei restauratori.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Due medici al pronto soccorso di Gela, uno a quello di Caltanissetta

Pubblicato

il

L’ASP continua a reclutare attingendo all’avviso pubblico aperto che consente di reperire risorse mediante procedure più celeri e snelle.
La Commissione esaminatrice nominata ha proceduto alla valutazione dei curricula , allo svolgimento del colloquio e alla formulazione di una graduatoria di merito che ha consentito di selezionare i medici Orazio Sammito, Claudia Calì e Marta Prizzi.


La Dr.ssa Prizzi darà il proprio supporto alle attività di emergenza-urgenza del Pronto soccorso di Caltanissetta mentre il Dr. Sammito e la Dr.ssa Calì presteranno servizio presso il Pronto soccorso del Vittorio Emanuele di Gela

Continua a leggere

Attualità

Lavori sulla statale 640, viabilità modificata

Pubblicato

il

Per circa 2 mesi a far data dal prossimo 1 febbraio, a causa di interventi per il completamento dei lavori della Strada statale 640 sulle rampe dello svincolo di Caltanissetta con l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, la viabilità per gli utenti della strada che da Caltanissetta raggiungeranno l’A/19 sarà modificata. Lo comunica la Sezione della Polizia Stradale di Caltanissetta.


Nello specifico, gli automobilisti provenienti dalla Strada statale 640 e diretti sull’A/19, direzione Catania, dovranno immettersi sull’autostrada in direzione Palermo e fare inversione di marcia allo svincolo “Ponte Cinque Archi”, che si trova ad una distanza di circa 5 km, con un incremento del percorso di circa 10 km.
Altro itinerario suggerito dalla Polizia Stradale per chi da Caltanissetta vuole raggiungere Catania, è quello di percorrere la Statale 626 “Caltanissetta/Gela” – intersezione Statale 122 “Capodarso” – Statale 117 Bis “Enna” – Statale 192 “Svincolo Enna A/19”.
Per gli utenti provenienti da Catania o da Palermo diretti verso Caltanissetta non ci saranno modifiche del percorso.

Continua a leggere

Attualità

Erogazione idrica in via di ripristino

Pubblicato

il

Dopo tante proteste dei cittadini sui social per l’interruzione della fornitura idrica ai serbatori di Caposoprano e Montungo per torbidità dell’acqua in uscita dal potabilizzatore, Caltaqua ha diramato un comunicato in cui non ci sono dato certi.

“Comunichiamo che Siciliacque sta gradualmente riattivando la fornitura idrica dall’impianto di potabilizzazione e al momento è stata ripristinata la distribuzione nella zona Macchitella.Seguiranno aggiornamenti”. Insomma:l’acqua arriverà.Prima o poi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità